• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-19 18:04:27

Acqua dal soffitto!!!!!!!

Gattobastardo
login
19 Maggio 2008 ore 11:41 6
Uff, con i temporali di questi giorni, ho subito un' infiltrazione d'acua dal terrazzo sopra al mio appartamento, quindi mi trovo con 2 chiazze bagnate nel soffitto dell' ingresso.
Credo che ne debba rispondere il proprietario dell' appartamento sopra il mio vero?
...posso rivalermi sul costruttore? ...visto che l'unità immobiliare ha solamente 2 anni????
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 13:49
    Mettiamola così: premesso che è opportuno accertare le cause delle infiltrazioni lamentate (potrebbe essere un problema di natura condominiale), la garanzia decennale si potrebbe applicare, a favore del committente/acquirente, ma si tratta d'individuare chi è il legittimato attivo, tu, il vicino o il condominio?

• gattobastardo
    0
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 14:45
    ...mi scusi ma sono un po' duro, non capsco del tutto e probabilmente non ho spiegato tutto nei dettagli.
    ...l'unità immobiliare è costituita da 2 appartamenti, il mio al pian terreno e quello sopra, ancora di proprietà del costruttore.
    In passato ho sentito (forse erroneamente) che con le infiltrazioni d'acqua, ci si rivale sul proprietario dell' appartamento da cui arrivano; cosa mi consigliate di fare? ...com' è meglio procedere?

• condominiale
    0
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:30
    Nabor ti ha dato indicazioni circa la garanzia del costruttore che per le coperture, tetti, lastrici, ecc. è di 10 anni.

In mancanza della garanzia, le spese per il ripristino si suddividono in base all'art. 1126 del c.c.: 1/3 al proprietario del lastrico e per 2/3 al (ai) sottostante per il quale il lastrico fa da copertura.

Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

• gattobastardo
    0
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:46
    ACCIDENTI!!!!!!!!!!

• nabor
    0
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 16:10
    Se siete solo in due, evidentemente, non è circostanza secondaria. Hai comprato direttamente dal costruttore, o ci sono stati altri passaggi? lo chiedo per scrupolo, onde evitare incomprensioni sul punto...

• gattobastardo
    0
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 18:04
    Ho comprato da privato, che è anche colui che ha costruito quella casa bifamiliare tramite un' impresa!
    ...preciso che l'appartamento sovrastante non è abitato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 13 Giugno 2026 ore 09:59 11
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti del settore.Vorrei sostituire I climatizzatori del 2010 con nuovi e più performante.Sento parlare di bonifico parlante ( e fin qui ci arrivo ) ape...
bissa40 12 Giugno 2026 ore 16:03 1
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 11 Giugno 2026 ore 13:52 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 10 Giugno 2026 ore 13:56 7
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 10 Giugno 2026 ore 13:22 6
349.069 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI