menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-19 18:04:27

Acqua dal soffitto!!!!!!!


Gattobastardo
login
19 Maggio 2008 ore 11:41 6
Uff, con i temporali di questi giorni, ho subito un' infiltrazione d'acua dal terrazzo sopra al mio appartamento, quindi mi trovo con 2 chiazze bagnate nel soffitto dell' ingresso.
Credo che ne debba rispondere il proprietario dell' appartamento sopra il mio vero?
...posso rivalermi sul costruttore? ...visto che l'unità immobiliare ha solamente 2 anni????
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 13:49
    Mettiamola così: premesso che è opportuno accertare le cause delle infiltrazioni lamentate (potrebbe essere un problema di natura condominiale), la garanzia decennale si potrebbe applicare, a favore del committente/acquirente, ma si tratta d'individuare chi è il legittimato attivo, tu, il vicino o il condominio?

  • gattobastardo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 14:45
    ...mi scusi ma sono un po' duro, non capsco del tutto e probabilmente non ho spiegato tutto nei dettagli.
    ...l'unità immobiliare è costituita da 2 appartamenti, il mio al pian terreno e quello sopra, ancora di proprietà del costruttore.
    In passato ho sentito (forse erroneamente) che con le infiltrazioni d'acqua, ci si rivale sul proprietario dell' appartamento da cui arrivano; cosa mi consigliate di fare? ...com' è meglio procedere?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:30
    Nabor ti ha dato indicazioni circa la garanzia del costruttore che per le coperture, tetti, lastrici, ecc. è di 10 anni.

    In mancanza della garanzia, le spese per il ripristino si suddividono in base all'art. 1126 del c.c.: 1/3 al proprietario del lastrico e per 2/3 al (ai) sottostante per il quale il lastrico fa da copertura.

    Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

  • gattobastardo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:46
    ACCIDENTI!!!!!!!!!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 16:10
    Se siete solo in due, evidentemente, non è circostanza secondaria. Hai comprato direttamente dal costruttore, o ci sono stati altri passaggi? lo chiedo per scrupolo, onde evitare incomprensioni sul punto...

  • gattobastardo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 18:04
    Ho comprato da privato, che è anche colui che ha costruito quella casa bifamiliare tramite un' impresa!
    ...preciso che l'appartamento sovrastante non è abitato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.376 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI