• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-31 09:24:06

Accorpamento di due unità immobiliari - 8569


Katia_sedici
login
25 Settembre 2006 ore 17:16 4
Ciao a tutti, molto interessante ed utile questo forum!
Ho bisogno del vostro aiuto per una lista infinita di cose... niente paura, proporrò un quesito alla volta.

Il primo è questo:
I miei genitori stanno acquistando due appartamenti contigui all'interno di una piccola palazzina ancora in fase di ultimazione. Questi due appartamenti, ancora da piastrellare, verranno uniti attraverso l'apertura di un vano nella parete che li separa.
Ovviamente essendo sorti come due appartamenti distinti ci sono due impianti elettrici separati ed idem per gli impianti di riscaldamento (due caldaie).

Posso accatastarli come un'unica unità immobiliare ad uso prima casa anche se hanno due impianti distinti?

Potrei accatastarli, viceversa, come due unità immobiliari separate, ma al tempo stesso avendo fatto quest'operazione di "unione" farle rientrare entrambe come prima casa?

Qualora venissero accorpati come un'unica unità immobiliare, quanto mi costerebbe eventualmente in futuro scorporarli?

I due impianti elettrici (e lo stesso vale per i due impianti di riscaldamento) possono essere collegati ad un unico contatore?

Infine, si sta acquistando direttamente dall'impresa costruttrice, oltre all'IVA al 4% mi spetterebbe anche la riduzione del 36% ?(aggiungo che oltre ai due appartamenti c'è anche un box e una cantina).

Spero in un vostro aiuto... Grazie!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 09:24
    Se sono già accatastati dovrai fare una pratica di frazionamento, unendo i due appartamenti.

    Se li lasci accatastati separati, uno sarà prima casa, l'altro seconda casa, a meno che uno lo intesti alla mamma e uno al papà.

    Lo scorporo in futuro dipende dal tecnico che te lo esegue, comunque sarai intorno ai 1000 euro, o anche meno.

    I due impianti elettrici li puoi collegare ad un unico contatore, non vedo grossi problemi.

    Acquistando da impresa costruttrice puoi ottenere il recupero del 36% solo aul costo di costruzione del box; l'impresa ti dovrà fare una dichiarazione del costo di costruzione da allegare alla documentazione che spedirai a Pescara.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2011, alle ore 22:59
    Io invece ho la situazione contraria
    Una casa con ingresso singolo, due piani + mansarda, non ancora accatastata. Ora vorrei completare solo il piano terra ed abitarci. E' possibile accatastare solo il primo piano come un appartamento e tenere il secondo e terzo piano al grezzo (quindi non accatastato)?
    Cosa succede se poi termino gli impianti anche al secondo e terzo piano e quindi li rendo abitabili? o viceversa se apro una porta in prossimità delle scale ed il secondo e terzo piano diventano un appartamento separato? Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 07:23
    Buongiorno, la risposta al quesito dipende anche dalla possibilità di rendere agibile/abitabile il piano come singola unità immobiliare

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 09:24
    Rispondo ai primi quesiti.
    Seguo l?indicazione di Lollolalla, dicendo che l?accorpamento è possibile tramite pratica catastale così come il frazionamento in più unità.
    Credo comunque che oltre al Catasto sia necessario un passaggio anche all?Ufficio Urbanistico del Comune.
    Per ciò che riguarda il costo della pratica anche io sono dell?avviso che potrà costare più o meno quella cifra.
    L?impianto elettrico, pur separato, potrebbe essere facilmente collegato.
    Infine per quanto riguarda le condizioni della prima casa, sono da seguire le regole inserite nel regime agevolato che indicano: l?immobile non di lusso (ai sensi del D.M. 2 agosto 1969), e che l?acquirente non sia titolare di altri diritti su immobili sul suolo nazionale, che risieda nel comune, ecc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI