• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-26 13:57:27

Accorpamento alloggi


Giody81
login
19 Agosto 2009 ore 15:33 4
Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto e ringrazio in anticipo tutti quelli che armati di pazienza e comprensione troveranno il tempo di rispondere o linkarmi la risposta eventualmente sfuggita alle mie ricerche, e mi scuso se posto nella sezione sbagliata ma essendo nuovo necessito di esperienza.

Il mio quesito riguarda due appartamenti attigui di un condominio di tre scale. Due anni fa ho acquistato un bilocale di 50mq. al P.T. di questo condominio ultimato per l'appunto due anni orsono, ai tempi non avevo una compagna, fortunatamente le cose sono cambiate ma al momento siamo un pochino allo stretto. Ora sembra che sia il mio vicino che l'inquilino al piano di sopra (stessa scala in entrambi i casi) siano intenzionati a vendere, cosi mi è balenata la strana idea di acquistare e "accorpare" uno dei due alloggi al mio. Precisando che tutto è ancora nella mia testa e allo stato attuale non ho ancora avanzato proposte ai venditori, ma ho solamente preso appuntamento con un tecnico per verificarne la fattibilità strutturale, vorrei sapere se:

- Burocraticamente parlando e' fattibile o è una causa persa?
- Bisogna avere il permesso dei condomini o basta regolarizzare la cosa in Comune?
- in entrambi i casi quali sono i permessi da richiedere?
- come funziona per ICI e agevolazioni sulla prima casa?

Voci dicono che all'origine ( fase progettuale ) il mio bilocale e quello a fianco costituissero già un unico appartamento, diviso in fase successiva per mere questioni economiche ( maggior ricavo in fase di vendita ):

- c'è modo di verificarlo?
- potrebbe rivelarsi vantaggioso ai fini di ottenere gli eventuali permessi necessari?

Ovviamente mi rendo conto che l'importo di alcune spese condominiali varierà, e sono disposto a sostenerlo, ma dovessi acquistare l'alloggio soprastante il mio e murare l'ingresso posto al secondo piano, le spese per le parti in comune ( ascensore, luci scale, ecc...) verrebbero cmq maggiorate?

Per il momento queste sono le domande che mi frullano in testa, ma per una questione di correttezza rispetto ai miei condomini e per non far perdere tempo ai proprietari dei due appartamenti, preferisco informarmi prima e poi eventualmente partire con questo progetto.

Grazie ancora a tutti quelli che avranno voglia e tempo di fare un po di chiarezza a riguardo...

PS: Ma tra condomini esiste una sorta di diritto di prelazione o le bagianate escono dalla mia mente a ritmo infernale?

Grazie di nuovo
  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Agosto 2009, alle ore 09:41
    Puoi collegare gli appartamenti tranquillamente solo dopo essere diventato proprietario al comune fai una DIA (Prima però devi avere tutte le autorizzazione sia di Geno Civile ed Eventualmente sanitarie , Verifica presso il Comune ).
    Per il catasto nessun problema Trattasi di fusione di due unità immobiliare dello stesso proprietario
    Ai fini ICI ,unendo le due unità diventano unica abitazione e se è la prima casa non pachi ICI

  • giody81
    Giody81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 08:33
    Grazie mille per le informazioni, verificherò in comune per le ispezioni necessarie, sai dirmi nulla a proposito del condominio? Possono opporsi ecc..

  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 15:54
    No i Condomini non possono opporsi se tutto e fatto in Regola

  • giody81
    Giody81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2009, alle ore 13:57
    Grazie mille nuovamente, il tecnico che ho chiamato ha verificato la fattibilità strutturale, con esito positivo, quindi penso proprio che il progetto partirà... Ora devo pensare alle scartoffie... Grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI