• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-20 18:40:50

Accollarsi un mutuo


Soderini
login
14 Marzo 2006 ore 11:08 3
Salve,
Abbiamo acquistato una casa in costruzione e nel compromesso abbiamo fatto modificare la dicitura "l'impegno degli acquirenti di accollarsi il mutuo esistente" trasformandola in "al rogito notarile si pagherà in assegni circolari o mediante accollo di una quota del muto contratto dal venditore". Successivamente abbiamo inserito la frase "Nel caso in cui l'acquirente si accolli il mutuo, sostituendosi al Venditore .... ".

Ora abbiamo deciso di non accollarsi il mutuo ma il venditore pretende lo stesso il pagamento degli interessi di preammortamento (dal compromesso al rogito). Ha ragione nel fare tale richiesta?

E' normale pagare degli interessi su un mutuo che non si è accollati?
Grazie per la risposta.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 11:25
    Non esiste una regola scritta.
    Dal momento in cui dici al venditore che ti saresti accollato il mutuo, lui calcola con la banca il frazionamento del suo mutuo iniziale pagando delle spese in base alla tua decisione. Putroppo questa operazione la deve fare prima dell'accollo vero e prorpio.
    In questo caso la tua decisione gli comporta dei costi che lui "quasi giustamente" non si vuole acollare.

    Ciao

  • pfantu
    Pfantu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 16:42
    Ho un caso simile.
    Il venditore-costruttore mi ha fatto pagare il preammortamento della quota mutuo che mi sono accollato, dalla data della proposta di acquisto alla data della stipula dell'atto di vendita; inoltre ha preteso ? 2.300,00 per "spese mutuo". Rifletto: se è un accollo il mutuo non è stato richiesto espressamente per me ed i relativi costi dovrebbero rientrare nei costi di costruzione, considerato che la pubblicità indicava espressamente la possibilità di mutuo fino all'80%. Un'ultima chicca: tra le altre spese c'è un adeguamento Istat, sempre dal compromesso alla stipula: Ma quando si forma il prezzo definitivo dell'immobile?
    E' possibile proporre una richiesta di ristoro delle predette somme considerato che alle mie lamentele mi è stato risposto "... se non le garba abbiamo la fila di gente che vuole acquistare ...".

    Grazie.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 18:40
    AHAHAHAHAH
    digli che non ti garba.... vediamo come scalpita la fila fuori dalla loro porta....
    Se fosse così semplice stà tranquillo che avrebbe venduto ad altri..... la gallina dalle uova d'oro.... non fa più uova
    Il fatto è che i costruttori hanno paura, soprattutto quelli che costruiscono in terre marginali, luoghi fuori dal mondo senza servizi in cui all'operaio non bastano 2 stipendi per comprare un metro quadro....
    mi viene da ridere, scusate, ma fatti 2 calcoli vi conviene andare in affitto. Pensate bene a queste mie parole, a breve potrete non considerarmi + un pazzo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI