• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-01 08:10:32

Accertamento tecnico preventivo inutile


Buongiorno a tutti,
a seguito della caduta di una grande porzione di cornicione dello stabile, dovuti all'infiltrazione di acqua dal terrazzo, è stata richiesta dal mio avvocato un ATP (accertamento Tecnico d'Ufficio), per chiarire le cause, i danni, le responsabilità e le ripartizioni delle spese, dato che i proprietari del lastrico solare (uso esclusivo) si sono rifiutati di provvedere al rifacimento del terrazzo per quanto riguarda la loro parte.
La CTU nominata dal giudice non ha osservato nessuna delle richieste fatte dai nostri legali, facendo una perizia estremamente minima e generica con conclusioni del tipo: le cause sono dovute all'età dello stabile e per rifare il terrazzo ci vogliono XXXXX euro, senza specificare nessuna ripartizione delle spese o responsabilità della manutenzione che non è mai stata eseguita dai proprietari negli ultimi 10 anni.
E' possibile che la CTU se ne freghi di ciò che è stato richiesto dai miei avvocati e dal giudice, faccia una perizia che non serve a nessuno (dato che non indica ripartizioni di spese e responsabilità) e che io l'abbia pagato per fare una tale perizia inutile?
E' possibile qualche azione nei confronti della CTU che non ha osservato ciò che il giudice ha richiesto?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 09:24
    Se la proprietà del lastrico non è condominiale ma esclusiva, i proprietari sarebbero obbligati alla messa in sicurezza dello stesso e alle riparazioni necessarie.
    Per quanto riguarda il lavoro svolto dal CTU, esso ha il compito di effettuare una perizia dalla quale si evinca lo stato di fatto e le responsabilità.
    E' di sua competenza la quantificazione del danno, ma non credo la ripartizione delle spese; pertanto, puntando a rivolvere il problema, cercherei di contattarlo sollecitandone l'intervento, evitando lo scontro diretto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 12:23
    Ho lavorato per anni in uno studio in cui si facevano anche perizie, e io stessa ne ho fatte diverse, o comunque collaborato attivamente alla loro stesura.
    Ebbene, in tutti i casi di CTU che ho visto il CTU ha risposto a precisi quesiti posti dal giudice: detti quesiti venivano anzi riportati proprio nella perizia, citandoli in cordivo punto per punto.
    Stessa cosa ho fatto io quando ho dovuto scrivere perizie di CTU o CTP.
    Mi sembra perciò molto strano che il CTU non abbia risposto ai quesiti del giudice: o forse è il giudice che non li ha formulati in maniera corretta e completa?
    Se fossi stata nel giudice, uno dei primi quesiti che ho scritto sarebbe stato l'accertamento della proprietà del lastrico solare.
    Comunque, anche se detto lastrico fosse di proprietà condominiale, ai propietari delle unità immobiliari che ci stanno sotto (e che quindi usufruiscono della copertura) se non ricordo male spetta il pagamento di 1/3 delle spese. Se il lastrico fosse di proprietà condominiale, spetterebbe al condominio (e quindi all'amministratore) la messa in sicurezza e il pagamanto delle spese di ripristino.
    Per quel che riguarda infine la strategia di intervento, sono d'accordo con la collega Beatrice.pi: alla perizia - per essere corretti dal punto di vista professionale - a mio parere dovrebbe essere allegato un computo metrico estimativo che quantifichi le spese per il ripristino delle parti crollate, di ripristino di eventuali danni e la stima di altri danni (ad esempio mobili da giardino danneggiati o distrutti dai calcinacci). Le consiglio quindi di chiedere al giudice di emettere i quesiti (se questo non è stato fatto) e sopratutto di fare in modo che il giudice insista con il CTU affinchè integri la sua perizia con la documentazione mancante.
    A mio parere gli allegati inderogabili sono due:
    - documentazione fotografica dei danni (+ planimetria dei punti di ripresa delle fotografie);
    - computo metrico delle spese di messa in sicurezza e ripristino.

  • pizzetta72
    Pizzetta72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 22:16
    Questa e' un ATP preventiva e la causa non e' ancora iniziata, quindi molto probabilmente verra' chiesto al giudice (qualora vada avanti il processo) maggiori informazioni, anche perche' essendo il lastrico solare di poprieta' esclusiva e non condominiale le spese devono essere ripartite in base ai canoni di un condominio.
    Purtroppo non e' stato allegato nessun computo metrico..

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2015, alle ore 08:10
    Allora le rinnovo i miei consigli: in bocca al lupo e ci tenga aggiornati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Accertamento tecnico preventivo inutile che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI