• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-27 09:37:14

Infiltrazione box


Marco velletrani
login
26 Gennaio 2026 ore 10:37 2
Ho un box al secondo livello interrato.
C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua.
Si formano piccoli allagamenti.
Ho chiamato amministratore e impresa ma mi dicono che questi lavori si fanno in estate a muro asciutto.
Ok, ma io vorrei almeno metterci una "toppa" se possibile.
Ho chiesto ad un rivenditore di prodotti edili il quale mi consiglia lampo Silex Della mapei.
Considerando però che per applicare lampo Silex devo allargare il buco, per fare prendere il nuovo prodotto, non vorrei che si peggiorasse la situazione.

Tenete presente che:
- dietro il muro sul quale c'è il piccolo foro c'è un terrapieno che accumula acqua e la sputa fuori per l'inverno intero.
- il buchino si è formato con le ultime piogge e ha penetrato una precedente riparazione con cemento osmotico.

Premesso che la ditta dovrà intervenire in estate, vorrei sapere se è conveniente o sconveniente allargare il buco e applicare lampo Silex. 
Ma credo non sia possibile.

Grazie a chi potrà ben consigliarmi.
Marco
  • Tutor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    1 ore 38 min. 21 sec. fa
    Buongiorno Marco,
    la situazione che descrive è tipica dei box interrati controterra, soprattutto quando a monte c’è un terrapieno che accumula acqua e la scarica verso il muro per lunghi periodi invernali.
    In questi casi è corretto che l’intervento definitivo venga programmato in estate, a supporto asciutto, ma è comprensibile la necessità di contenere il problema nell’immediato.

    Il punto fondamentale è che il foro non è la causa, ma solo il punto di sfogo di una pressione idrostatica costante che si esercita dall’esterno verso l’interno.
    Il fatto che l’acqua abbia già bucato una precedente riparazione con cemento osmotico conferma che il muro sta lavorando in condizioni di spinta continua.

    Per questo motivo, l’uso di un prodotto come Mapei Lampo Silex va valutato con molta cautela.
    Si tratta di un prodotto a presa rapidissima, pensato per arrestare infiltrazioni attive, ma richiede necessariamente di allargare il foro per creare una sede meccanica di ancoraggio.
    In presenza di acqua in pressione costante, questa operazione comporta un rischio reale di peggioramento temporaneo della perdita, anche in modo significativo.

    In pratica, nel suo caso specifico, allargare il foro potrebbe trasformare un piccolo rigagnolo gestibile in una fuoriuscita più importante, difficile da controllare senza esperienza diretta e senza poter lavorare in condizioni asciutte.
    Non è un intervento sbagliato in assoluto, ma è sconsigliabile come soluzione “tampone” fai-da-te, soprattutto in inverno e con acqua continua proveniente dal terrapieno.

    Se l’obiettivo è solo limitare temporaneamente il flusso fino all’intervento estivo, la soluzione più prudente è non toccare il foro esistente e cercare piuttosto di canalizzare l’acqua verso un punto di raccolta, evitando che si diffonda sul pavimento del box.
    Qualsiasi tentativo di chiusura forzata, senza eliminare la spinta dall’esterno, rischia di fallire o di spostare l’infiltrazione in un punto adiacente del muro.

    L’intervento risolutivo, come già le è stato anticipato, dovrà agire dal lato esterno o comunque sulla causa, quindi drenaggi, impermeabilizzazioni controterra o sistemi di raccolta dell’acqua, e non solo sulla manifestazione interna.
    Solo in quel contesto prodotti come cementi a presa rapida o sistemi osmotici hanno una reale efficacia nel tempo.

    In sintesi, nel suo caso specifico non è conveniente allargare il foro per applicare Lampo Silex come soluzione provvisoria.
    Il rischio di peggiorare la situazione supera il possibile beneficio, soprattutto considerando che l’intervento definitivo è già programmato.


  • marco velletrani
    0
    Buongiorno, non so come ringraziarla per la esaustiva analisi. Mi ha chiarito molto la situazione. Le chiedo se ci sono modi validi per canalizzare la raccolta del flusso del rigagnolo di acqua in un secchio, ad esempio e arrivare a questa estate senza dover raccogliere di continuo l'acqua dal pavimento. Se ha un consiglio in merito, le sarei molto grato. Provo a postare una foto del muro. Grazie ancora


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 06 Settembre 2025 ore 19:37 4
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 28 Dicembre 2024 ore 16:47 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Notizie che trattano Infiltrazione box che potrebbero interessarti


Danni da infiltrazioni: il condominio non è responsabile secondo la Cassazione

Regolamento condominiale - Infiltrazioni d'acqua provenienti dalle parti comuni è responsabilità del condominio, tranne alcuni casi particolari, dove è esclusa la sua responsabilità.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Possibili cause di infiltrazioni in balconi e lastrici solari

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua da balconi e lastrici solari hanno più cause: errori di progettazione o esecuzione, una manutenzione carente o eventi contingenti.

Infiltrazioni in garage: cause, danni e soluzioni per impermeabilizzare

Risanamento umidità - Umidità e infiltrazioni d'acqua nei garage possono causare danni strutturali e muffe. Ecco come impermeabilizzare le autorimesse e proteggere i locali interrati.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Responsabilità per danni da infiltrazioni: quando è colpa di chi

Leggi e Normative Tecniche - Ha la responsabilità di risarcire i danni da infiltrazioni l'amministratore di condominio, il proprietario o anche l'appaltatore a seconda della situazione.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
348.817 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI