• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-07 16:51:50

Accatastare appartamento


Adenia.tr
login
04 Settembre 2006 ore 14:16 8
Buongiorno a tutti, sono felice di aver trovato questo forum anche perché le risposte che vengono date mi sembrano molto esaurienti per questo ho deciso di iscrivermi e di chiedere un consiglio.

Ho comprato casa di circa 80 mq commerciali. L'impresa costruttrice mi ha consegnato una piantina di come poteva venire l'appartamento con la cameretta la camera da letto ecc ecc.

Qualcuno mi ha fatto notare che la camera da letto per legge deve essere grande 14 mq mentre la cameretta minimo 9 mq.

Dato che la camera da letto è piu piccola e non c'è modo di spostare i tavolati interni per ingrandirla a questo punto mi chiedo:

Ai fini dell'accatastamento la casa viene considerata un tre locali con due camerette tenendo conto quindi dei mq.?
Nel caso in cui fosse cosi' la rendita catastale è minore quindi pago meno tasse?
E cosa succede se la volessi rivendere? la casa varrebbe di meno?

Sperando che qualcuno possa sciogliermi questi dubbi vi auguro una buona giornata.
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 14:29
    Ciao,
    quelle sono le dimensioni minime previste dal regolamento edilizio del tuo comune al fine di ottenere l'abitabilità. Io devo ristrutturare una mansarda, quindi oltre alla superficie devo rispettare anche le altezze. Se non avessi una camera da almeno 14 metri non mi darebbero l'abitabilità, per cui diventerebbe un problema nel momento in cui decidessi di vendere perché non sarebbe abitabile.
    Non so se il tuo comune conceda delle deroghe, la cosa migliore che ti consiglio è quella di andare o telefonare allo "Sportello unico per l'edilizia" del tuo comune, lì avrai tutte le risposte. Ciao e in bocca al lupo.

  • adenia.tr
    Adenia.tr Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 14:53
    Grazie della risposta a a questo punto mi chiedo sosa vuol dire che non mi danno l'abitabilità e allora cosa devo fare se non fanno la deroga e se non trovo il modo di ingrandire la camera?

    Sono in mezzo ad una strada in poche parole..... Giusto?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 22:27
    Io credo che se non danno l'abitabilità il problema sia dell'impresa costruttrice. Mi chiedo come farà a vendere un'abitazione se non è abitabile. A meno che si possa ricorrere al condono. Tu cmq puoi vivere dentro, il problema semmai è se domani decidi di vendere. Ripeto, vai o telefona allo sportello unico per l'edilizia del tuo comune e chiedi informazioni. Questi costruttori per tirar fuori un appartamento in più ne combinano di tutti i colori. Cmq mi pare difficile che ti vendano un appartamento non abitabile.... sicuramente ci sarà qualche escamotage, ma visto che li paghi profumatamente pretendi che tutto sia in regola. Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 22:29
    Dimenticavo, secondo il regolamento edilizio del mio comune, non ti danno l'abitabilità se non hai almeno una camera da 14 mq, un soggiorno + angolo cottura da 17 mq (oppure soggiorno di 14 mq e cucina di 9mq) ed un bagno di almeno 5mq. Inoltre da me le nuove abitazioni devono essere di almeno 50 mq. Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 00:01
    Swecondo me il problema è più complesso.

    L'abitabilità, a quanto senbra, ci pu`ø essere lo stesso a prescindere dalla camerina o meno.

    l'immobile però non sarà più come te lo han no venduto (4 vani con ca mera e camerina) ma magari sarà un 3 vani con un vano accessorio... quindi il valore dovrebbe (in teoria)scendere... ma in pratica così non è..
    Per quanto riguarda il catasto, un vano accessorio vale meno di una camerina quindi dovresti pagare meno, ma i fattori sono molti , uno su tutti la classe...

    Se non è abitabile e in regola con le regole urbanistiche l'impresa non può vendere.. quindi..

  • adenia.tr
    Adenia.tr Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 08:22
    Ciao Oris grazie della risposta
    ma io a questo punto posso rifiutare di acquistare anche se ho firmato una scrittura privata con la quale ho fermato la casa?

    Intanto ti auguro buona giornata.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 09:15
    è chiaro che loro ti avranno scritto sul preliminare che tu accettavi l'immobile come da progetto allegato...

    Se sul progetto allegato la stanza in oggeto è segnata come "camerina" (quindi vano abitabile) e fosse minore di 9mq, e il comune non ne accettasse la conformità ( cisono vari fattori oltre la superfice, altezza, rapporto aeroilluminante ecc.) tu riceveresti un danno, nel senso che ti consegnerebbero qualcosa che tu non hai comprato... da qui a ottenere l'annullamento del contratto di conpravendita però ce ne corre...

    Io ti consiglierei, spassionatamente, di analizzare bene la situazione dal punto di vista oggettivo e di cercare di ottenere il massimo dalla situazione:

    Devi analizzare se effettivamente la camerina possa essere utilizzata come c amerina a prescindere dalle misure, cioè se oggettivamente puoi usarla come tale.

    Una volta accertato che l'immobile ti va bene, che la camerina della quale abbisogni bene o male c'è di fatto (se non di diritto), tramite il tuo tecnico cominci a esporre il problema alla ditta costruttrice, c ercando di farli ragionare sulla cosa.
    A questo punto se la ditta costruttrice ti vuole venire incontro lo può fare in molti modi:

    1) se possibile aumentare la superfice della camerina (di solito a scapito di altri vani naturalmente), possibilità poco frequente.

    2) Calarti il prezzo di acquisto in proporzione alla perdita del vano abitabile. Possibilità ab bastanza frequente, ma non troppo.

    3) La camerina non è possibile renderla "camerina" di diritto e allora puoi chiedere che ti vengano fatti dei lavori in più a copertura e risarcimento, un bel camino con relativa canna fumaria, impianto di c ondizionametno, allacci compresi nel prezzo, infissi o pavimenti di pregio, sanitari particolari, allarme . insomma strappare il più possibile.. succede abbstanza frequentemente

    4) Chiedere i danni, per vendita alud pro alio ( un a cosa per un altra) con relativ a richiesta danni e risarcimenti vari, da conteggiare considerando sia i tempi delle cause che la non certezza del risultato soddisfacente.

    Io ti sconsiglio l'ultima opzione, fatto salvo il fatto che tu stia subendo un sopruso accertabile e completamente imputabile alla ditta.

    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 16:51
    Io verificherei se la compravendita ricade sotto la tutela del d. lgs. 122/2005, tra l'altro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI