• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-27 09:11:00

Abitazione intestata a un solo coniuge


Fioretto
login
25 Novembre 2005 ore 18:14 1
Salve, vorrei un consiglio su una cosa che mi sta dando preoccupazioni.

Io e il mio ragazzo, una volta sposati, andremo a vivere in un appartamento che è stato donato dal padre di lui (almeno una parte); di conseguenza tale abitazione andrà intestata soltanto al mio futuro marito. Specifico che c'è idea di optare per il regime di separazione dei beni (soprattutto per tutelare me in caso l'attività di lui avesse problemi).
Quel che più temo è il fatto che, in caso le cose tra di noi non dovessero funzionare (tocchiamo ferro), lui potrebbe "buttarmi in mezzo a una strada", visto che non avrei diritto su nulla.
Non c'è modo per tutelarmi in modo tale che ciò non accada? Non voglio essere pessimista a tutti i costi, anzi, ma preferisco mettere le mani avanti!

Grazie fin d'ora per i consigli!
  • writer
    Writer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:11
    Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sent. 11096/2002) hanno stabilito che il provvedimento con il quale in sede di separazione si decide in ordine all?assegnazione della casa coniugale a uno dei coniugi, impedisce all?altro coniuge la vendita dell'appartamento per almeno nove anni.

    In pratica la casa verrà assegnata al coniuge più debole economicamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.710 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI