menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-17 21:17:24

Abitabilità sottotetto in costruzione - regione lombardia


Anonymous
login
14 Aprile 2006 ore 23:38 7
Buonasera,
vi scrivo gentilmente dal momento che sono in procinto di acquistare in un comune della Prov. di Milano la mia prima casa composta da piano sottostante di 50 mq + sottotetto di proprietà.

Il sottotetto di 45 MQ circa ha un'altezza minima di 1,41 mt e il colmo è di 2,60 mt. Vi sono 2 lucernai di circa 80 x 90 cm.

L'edificio deve essere costruito ex novo, ma da progetto mi viene venduto come "Agibile Non Abitabile Senza permanenza di persone" (in quanto, credo, non rispetta la misura di altezza media prevista dalla Reg. Lombardia), ma in realtà quella sarebbe la "mansarda con travi a vista".

L'edificio sarà pronto tra un paio d'anni e il capitolato prevede, per il sottotetto, l'allacciamento dell'impianto di riscaldamento e il solo tiraggio delle tubature per la futura eventuale realizzazione di un bagno, oltre al collegamento con l'impianto elettrico.

Il costruttore mi dice di non adibire a "stanza" qulla superficie open space nei primi 3-4 anni e di procedere in seguito tranquillamente alla realizzazione di altre stanze e di un bagno.

Ora, le domande:
A) La mia paura è che -per fare le cose in regola- questo comporti per il futuro una cospicua spesa di denaro e di tempo: è una paura giustificata ?

B) E' necessario richiedere l'abitabilità per realizzare delle stanze in quello spazio ? In quali conseguenze si può incappare se non si richiede l'abitabilità pur occupando lo spazio?

C) Mi dicono che è prassi comune per i costruttori vendere sottotetti agibili e non abitabili perché "tanto poi chi ci va a stare li sfrutta comunque" (cosa che ovviamente vorrei fare anch'io visto che si tratta di metà casa!).

Vi ringrazio per le preziose risposte che vorrete darmi,

Ste
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2006, alle ore 08:25
    Fai come alla fine fa la maggior parte di chi ha mansarda....la sistemi abusivamente. cosi non gli paghi manco l'ici
    fai e sta zitto...tanto dopo che ti hanno dato abitabilità..e è venuto a controllare il comune...poi in casa non ci fai entrare piu nessuno a meno che non habbia un mandato di perquisizione ( manco ai mafiosi riescono a farselo dare ).

    io ho una bella mansarda di oltre 60m quadri che solo per 10cm non rientrava nelle disposizioni di regolamento del comune. e io per 10cm rinuncio a sistemarmi casa MIA come voglio??? émia...non modifico nulla di fuori e dentro ci faccio ciò che voglio. cazzz..tutti sti regolamenti assurdi e di m.... per pochi centimetri e poi c'è gente che vive nelle baracche. meglio un sottotetto che è 230 invece che 240 di colmo..che una baracca no?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 08:56
    Ma se la arredassi CMQ e ci facessi (ad es.) la camera da letto o un bagno pur senza avere l'abitabilità, potrei comunque in seguito richiederla o un'eventuale ispezione per l'abitabilità mi creerebbe problemi ?

    Grazie.

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 09:12
    Be...se ci fai camera letto e bagno..senza abitabilità...è abusiva dunque devi fare e stare zitta. i controlli dopo che sono stati fatti la prima volta per l'abitabilità...non li fanno piu e comunque difficilmente hanno mandato per entrare a casa per ste cose.

    per regolarizzare il tutto devi sentire un geometra se ci sono sanatorie in comune...è che ti costerà una follia .

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 10:20
    Non essendoci le altezze non potrai mai richiedere in futuro l'abitabilità, cioè tu potrai richiederla ma non ti potrà essere data.
    Il problema nascerà quando vorrai vendere la casa, magari per comprarne una più grande... venderai un appartamento da 50mq con sottotetto abitabile abusivamente.
    Noi quando cercavamo casa e ci capitavano cose come questa (camere in soffitta o in cantina) non abbiamo acquistato, però è ovvio che che costano molto meno. Devi vedere tu se il gioco vale la candela.

  • max230374
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 14:17
    Adibire a spazi abitativi locali privi di abitabilità, e quindi non computati in termini di superficie lorda di pavimento della costruzione, comporta la commissione di un abuso edilizio (costituirebbe di fatto un ampliamento illecito).

    Pe quanto sopra, quello che compri devi mantenerlo tale per non incorrere in sanzioni: l'unica cosa che puoi fare è valutare, sulla base della legge regionale n. 12/2005, se puoi recuperare il sottotetto a fini abitativi.

    Naturalmente, bada bene di pagare quegli spazi per quello che effettivamente sono e, quindi, spazi non abitabili.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 21:01
    Ho verificato in effetti, facendo 2 conti, che - sebbene l'immobile mi venga venduto a blocco - la superficie del sottotetto è al 50% del valore al MQ.

    Ma non esiste la possibilità di avvalersi del CONDONO per regolarizzare questa situazione, magari in futuro ?

  • sergioshrek
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 21:17
    Ma scusa la domanda: se nel sottotetto piastrello e intonaco, come è possibile che venga considerata una stanza? In fondo il mio garage è piastrellato ed intonacato: non ci vivo ma non credo che venga considerata una stanza abitata.
    Qual è il limite per sforare in "Spazio abitativo"? Forse se faccio un bagno, forse se metto una cucina a gas con allacciamento funzionante.
    C'è una normativa precisa in merito?

    È inutile rispondere ad una discussione chiusa da un anno.... sicuramente gli interlocutori non ti leggeranno .... se vuoi risposte, inizia una nuova discussione.... Staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI