• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-04-20 14:08:08

Abitabilità dopo rogito

Cri_64
login
11 Aprile 2006 ore 14:17 3
Ho comprato casa su carta e me ne sono amaramente pentita! Oltre a mille problemi avvenuti in corso d'opera, il venditore vuole che andiamo a rogito senza aver avuto l'abitabilità. E' possibile ciò? Non è uno dei documenti necessari al momento del rogito?
Grazie Cristina
  • gioanma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2006, alle ore 09:30
    Ciao. sono anche io nelle stesse condizioni anche se problemi non ce ne sono stati e lo stabile e' un condominio di 70 appartamenti.
    Da questo forum non sono riuscito ad ottenere nessun chiarimento su leggi, obblighi e responsabilita' dei vari attori..........l'unica cosa che (credo) di aver capito e' che si puo', anzi si deve, scrivere sull'atto di rogito un impegno preciso da parte del costruttore per fornire il certificato di abitabilita' in caso anche a posteriori (magari con penali economiche etc...). Non mi e' pero' ben chiaro se e quale legge ci si puo' appellare per questo e soprattutto qualche suggerimento utile da questo forum.....mah......
    Spero tu sia piu' fortunata. In bocca al lupo !!

• doge
    0
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 22:59
    Ciao,

Dunque e' possibile che l'immobile ti venga venduto senza l'abitabilita', a patto che tu dichiari per iscritto che accetti tale condizione.
    Ovviamente non ti conviene per nulla e in questo caso hai tutto il diritto di PRETENDERE il certificato di abitabilita' dal venditore.
    dai una occhiata qui http://www.proprietaricasa.org/compravendita_immobiliare/compravendita_immobiliare_e_difetto_del_certificato_di_abitabilita.php

Spero di esserti stato di aiuto

• max230374
    0
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 14:08
    Ciao a tutti, le disposizioni indicate nel link sono state sostituite dal testo unico dell'edilizia entrato in vigore lo scorso 30 giugno 2003.

Fermo restando che è un preciso onere del venditore garantire l'agibilità dei locali venduti, si può cercare di superare la furbizia di qualche venditore facendosi dare copia dell'istanza presentata all'Amministrazione comunale per l'ottenimento dell'agibilità (procedimento oggi regolato dal silenzio-assenso) e stipulare il rogito almeno 90 giorni dopo la data di tale istanza, ferma restando la necessità di sottoscrivere una clausola contrattuale mediante la qual il venditore garantisca l'esistenza di tutti i requisiti per l'agibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI