• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-20 14:08:08

Abitabilità dopo rogito


Cri_64
login
11 Aprile 2006 ore 14:17 3
Ho comprato casa su carta e me ne sono amaramente pentita! Oltre a mille problemi avvenuti in corso d'opera, il venditore vuole che andiamo a rogito senza aver avuto l'abitabilità. E' possibile ciò? Non è uno dei documenti necessari al momento del rogito?
Grazie Cristina
  • gioanma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2006, alle ore 09:30
    Ciao. sono anche io nelle stesse condizioni anche se problemi non ce ne sono stati e lo stabile e' un condominio di 70 appartamenti.
    Da questo forum non sono riuscito ad ottenere nessun chiarimento su leggi, obblighi e responsabilita' dei vari attori..........l'unica cosa che (credo) di aver capito e' che si puo', anzi si deve, scrivere sull'atto di rogito un impegno preciso da parte del costruttore per fornire il certificato di abitabilita' in caso anche a posteriori (magari con penali economiche etc...). Non mi e' pero' ben chiaro se e quale legge ci si puo' appellare per questo e soprattutto qualche suggerimento utile da questo forum.....mah......
    Spero tu sia piu' fortunata. In bocca al lupo !!

  • doge
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 22:59
    Ciao,

    Dunque e' possibile che l'immobile ti venga venduto senza l'abitabilita', a patto che tu dichiari per iscritto che accetti tale condizione.
    Ovviamente non ti conviene per nulla e in questo caso hai tutto il diritto di PRETENDERE il certificato di abitabilita' dal venditore.
    dai una occhiata qui http://www.proprietaricasa.org/compravendita_immobiliare/compravendita_immobiliare_e_difetto_del_certificato_di_abitabilita.php

    Spero di esserti stato di aiuto

  • max230374
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 14:08
    Ciao a tutti, le disposizioni indicate nel link sono state sostituite dal testo unico dell'edilizia entrato in vigore lo scorso 30 giugno 2003.

    Fermo restando che è un preciso onere del venditore garantire l'agibilità dei locali venduti, si può cercare di superare la furbizia di qualche venditore facendosi dare copia dell'istanza presentata all'Amministrazione comunale per l'ottenimento dell'agibilità (procedimento oggi regolato dal silenzio-assenso) e stipulare il rogito almeno 90 giorni dopo la data di tale istanza, ferma restando la necessità di sottoscrivere una clausola contrattuale mediante la qual il venditore garantisca l'esistenza di tutti i requisiti per l'agibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI