• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-04 16:44:21

Abbattere un tramezzo e rifare completamente i bagni


Pacri
login
18 Luglio 2011 ore 10:50 3
Salve,
Scusate ma il lavoro nel 2008 non lo feci più per degli imprevisti e rinviai tutto di qualche anno:
vorrei abbattere un tramezzo (1.3metri per 2.70 altezza) che separa il salone dall'ingresso con una porta.
Quindi vorrei togliere muro e porta creando un locale open

Quali sono le procedure da seguire per la DIA a Roma?

Ma anche per rifare i bagni (impianti idraulici compresi) serve la DIA?

Che costi devo aspettarmi per la parte burocratica e quali le procedure?

Avevo chiesto sul mio vecchio post ma non mi risponde nessuno,allora ne ho scritto uno nuovo sperando nel vostro aiuto!

Purtroppo ora devo decidere molto rapidamente (uno dei due bagni ha un tubo che perde)

Rispondeti
Grazie infinite
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 14:21
    Ora si va in CIAL, non più in DIA. Praticamente è tutto uguale alla DIA, ma non devi più aspettare 30 giorni prima di iniziare i lavori. A fine lavori farai la variazione catastale.

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Agosto 2011, alle ore 12:02
    Grazie

    Questo vale anche per la ristrutturazione dei bagni?
    Sarà lasciato tutto com'è, non verrà spostato nulla

    L'immobile (anzi l'intero condominio) non ha l'agibilità pur avendone fatto richiesta anni fa'!

    Come mi debbo comportare?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Agosto 2011, alle ore 16:44
    Per i bagni, se non sposti muri, vai in manutenzione ordinaria, quindi niente pratica edilizia.
    Per il muro nell'ingresso dovrai sentire un tecnico per presentare una comunicazione di inizio lavori in edilizia libera. Farà il progettino, consegna in comune e inizi i lavori. A fine lavori ti farà la variazione catastale.
    Costo tutto compreso sarai sui 1000 euro circa.
    Non è un lavoro che richiede pratica di agibilità, però se sistemi tutto prima è meglio, perché nella rpatica i ltecnico asevererà che dal punto di vista edilizio e catastale è tutto a posto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI