• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-15 18:03:30

A una settimana dal rogito il finimondo!


Alefragola
login
14 Dicembre 2010 ore 10:36 5
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e non so se ci sono argomenti simili dove poter chiedere ma ho urgente bisogno di una consiglio per una situazione molto lunga e pesante.
Nel mese di settembre abbiamo fatto una proposta di acquisto per un immobile (vincolata alla vendita del nostro appartamento e alla concessione del mutuo),la proposta è stata firmata dal venditore e a ottobre siamo riusciti a vendere il nostro appartamento e abbiamo fissato la data del rogito per la vendita a fine novembre, la banca della signora acquirente giustamente ha chiesto la documentazione della casa per erogare parte di mutuo e qui sono nati dei problemi del condominio in quanto essendo una costruzione del 1962 il comune non aveva il certificato di agibilità e quindi abbiamo avviato la pratica presso un ingegnere per poter fare queste pratiche (l'amministratore in tutto questo non ha mosso un dito e noi abbiamo sborsato 1500 euro e abbiamo interpellato anche il genio Civile) , questa situazione ha fatto posticipare la data del rogito che è stata spostata dla Notoaio (per comodi suoi e senza avvisarci) a domani 15 dicembre e di conseguenza anche la data del rogito di acquisto della nostra casa.
La vicenda essendo stata un pò lunga, ogni volta che il notaio o la banca della signora acquirente del nostro appartamento abbiamo sempre chiamato il venditore della casa che acquisteremo per avvisarlo delle difficoltà (nonostante avessimo pagato profumatamente l'agente immobiliare) e gli abbiamo sempre concesso verbalmente qualche giorno per sgomberare la casa, adesso però il notaio ha posticipato il mutupo al 21 dicembre e la consegna dei mobili della nuova casaè fissata per il 22 dicembre ultima data utile per le consegne se no avrebbero spostato tutto a metà gennaio.
Ieri sera abbiamo ricevuto un sms dal venditore che ci diceva che lui ha deciso di consegnarci la cas il 23 sera così lo abbiamo contattato per 105 minuti abbiamo ricevuto insulti, mbestemmie e minacce.
Quello che vi chiedo è posso pretendere la consegna delle chiavi all'atto del rogito?
Scusate per ilo sproloquio ma sono davvero molto scossa.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 11:48
    Buongiorno. La Vs. è una situazione alquanto spiacevole, determinata, soprattutto, dalla necessità di ottemperare in tempi così stretti a problemi, quale quello della certificazione d'agibilità, che già normalmente sono gravosi e forieri d'incertezze. Se ho ben afferrato l'ultimo aspetto, il promittente venditore si rifiuta di consegnarVi le chiavi al rogito, per ripicca, è così? il perfezionamento del contratto di compravendita, salvo accordi diversi, sottintende che proprietà e possesso siano trasferiti nel momento stesso in cui il Notaio rogante attesta la validità dell'accordo negoziale: quindi, al rogito stesso, nè un giorno prima, nè un giorno dopo.

  • alefragola
    Alefragola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 12:38
    Grazie per la Sua celere risposta, è esattamente così il venditore non vuole consgnare le chiavi per ripicca per i giorni che , non per cause a noi riconducibili, è stato spostato l'atto.
    A me sarebbe bastato il buon senso di questa persona, abbiamo avuto diversi problemi e tra tutti questi abbiamo anche dovuto organizzare un trasloco il 22 dicembre ma se io avessi dovuto trattare a urli, grida, bestemmie e minacce tutte le persone che hanno fatto ritardare l'atto starei tutto il giorno dall'avvocato e non al lavoro.
    Posso approfittarne per chiederLe un'informazione? quando il comune alla fine di settembre ci ha comunicato che non c'era il certificato di agibilità di tuto il palazzo noi ci siamo rivolti all'amministratore che ci ha detto ce aveva tutto lui, ovviamente lui non ha procurato nemmeno un foglio e non esisteva nessun certificato. Noi condomini abbiamo sempre pagato l'assicurazione del condominio e abbiamo anche fatto dei lavori strutturali sull'mmobile , come mai l'amministratore non aveva il certificato di abitabilità di tutto lo stabile (parti comuni comprese) ?
    Nel caso in cui fosse successo qualcosa all'interno dell'immobile l'assicurazione avrebbe risposto dei danni?
    Le faccio questa domanda in quanto penso ci sia stata e continui ad esserci una negligenza da parte della persona dell'ammnistratore.
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 13:21
    Andiamo nell'ordine, per il promittente venditore, suggerisco d'inviargli una bella r.r.. con la richiesta esplicita di consegna delle chiavi al rogito, a pena di far saltare la compravendita ed addebitargli i relativi costi.
    La negligenza dell'amministratore, in primo luogo, sta nel non aver verificato la mancanza dell'agibilità/abitabilità, nonostante le istanze ricevute.

  • alefragola
    Alefragola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 08:52
    Buongiorno Avvocato perdoni il mio ritardo nel risponderle.
    Grazie per i suoi consigli hanno fatto chiarezza, per quanto concerne la raccomandata credo sia un modo troppo formale per la persona con cui ho a che fare e non capirebbe assolutamente il gesto anzi traviserebbe.
    Per quanto concerne l'amministratore sono convinta che sia piena negligenza ma tra sette giorni non avrò più interesse anche se lui e la sua non curanza sono stati la causa di tutto il protarsi di questa situazione di ritardo e astio.
    Grazie mille
    Alessandra

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 18:03
    Buongiorno, la raccomandata, per quanto formale, serve a futura memoria, ossia per documentare gli eventuali danni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI