Gentili amici, dopo varie ricerche sulla rete, sono stato indirizzato al Vostro sito. Se fosse possibile, vorrei ricevere un Vostro aiuto sulla "casa".
Complimenti, tutto il sito é ben fatto, d'ora in poi lo seguirò con molta attenzione. In ogni caso, grazie anticipate per una eventuale Vostra risposta. Spero possa essere di aiuto anche ad altre persone.
Il mio problema é un ritardo sulla consegna della casa.
Sul contratto preliminare di vendita, all'articolo 6 sez. CONSEGNA, é scritto quanto segue : "L'unità promessa completa e rifinita, anche se non ancora dichiarata conforme e/o abitabile, ed anche se non sono ancora state completate le opere esterne e condominiali, sarà consegnata il 30 Settembre 2007, tale termine é convenuto a favore della parte promittente venditrice nel senso che quest'ultima potrà provvedervi anche prima. Le zone esterne e condominiali ove non ancora complete dovranno comunque essere ultimate nell'ulteriore termine di mesi sei, ad eccezione degli allacci definitivi alle utenze. La parte promittente venditrice provvederà a comunicare alla parte promissaria acquirente, con lettera raccomandata e con preavviso di almeno 10gg., il giorno e l'ora della consegna. Per patto espresso, ove la parte promissaria acquirente non si dovesse presentare sul luogo nel giorno e nell'ora comunicati, la consegna dell'unità immobiliare s'intenderà come effettuata ed accettata senza riserva alcuna della parte promissaria acquirente con ogni conseguente effetto. Nel caso invece di ritardo per cause imputabili alla parte promittente venditrice sarà dovuta una penale pari a ?.400,00 per ogni mese di ritardo. La consegna potrà avvenire e dovrà essere accettata anche nel caso in cui l'unità sia predisposta per gli allacci ai servizi anche soltanto provvisori, ed anche ove si dovessero riscontrare piccole imperfezioni e/o omissioni che dovranno tuttavia essere sanate dalla parte promittente venditrice entro 90gg. dall'avvenuta consegna".
Il 20/09/2007, sono stato in cantiere e nella mia abitazione si stavano preparando per mettere i pavimenti. Ho chiamato 'l'Architetto responsabile per avere tempi certi sulla data di consegna della casa, mi ha risposto che la mia casa sarà finita per Novembre 07, ma che prima di Marzo 2008 non ci posso abitare, devono completare le opere esterne.
Ho fatto presente che c'é una penale da pagare, mi ha risposto che i ritardi non sono dipesi da loro, ma da altri condomini che hanno voluto fatte modifiche alle loro case, allungando cosi i tempi di consegna.
Intanto, il 31/12/2007 io devo lasciare la casa dove abito. Mi trovo in grosse difficolta. Dove vado a stare se prima di Marzo 08 non mi fanno entrare in casa? Di fatto, secondo contratto, quando posso mettere piede
nell'abitazione? Cosa posso fare in concreto.
Spero tanto in un Vostro aiuto. Sono veramente nei guai.
Grazie.
Francesco Bitto-