• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-02 08:51:32

6 mesi di ritardo sulla data di consegna della casa.


Francobitto
login
21 Settembre 2007 ore 09:38 4
Gentili amici, dopo varie ricerche sulla rete, sono stato indirizzato al Vostro sito. Se fosse possibile, vorrei ricevere un Vostro aiuto sulla "casa".
Complimenti, tutto il sito é ben fatto, d'ora in poi lo seguirò con molta attenzione. In ogni caso, grazie anticipate per una eventuale Vostra risposta. Spero possa essere di aiuto anche ad altre persone.

Il mio problema é un ritardo sulla consegna della casa.
Sul contratto preliminare di vendita, all'articolo 6 sez. CONSEGNA, é scritto quanto segue : "L'unità promessa completa e rifinita, anche se non ancora dichiarata conforme e/o abitabile, ed anche se non sono ancora state completate le opere esterne e condominiali, sarà consegnata il 30 Settembre 2007, tale termine é convenuto a favore della parte promittente venditrice nel senso che quest'ultima potrà provvedervi anche prima. Le zone esterne e condominiali ove non ancora complete dovranno comunque essere ultimate nell'ulteriore termine di mesi sei, ad eccezione degli allacci definitivi alle utenze. La parte promittente venditrice provvederà a comunicare alla parte promissaria acquirente, con lettera raccomandata e con preavviso di almeno 10gg., il giorno e l'ora della consegna. Per patto espresso, ove la parte promissaria acquirente non si dovesse presentare sul luogo nel giorno e nell'ora comunicati, la consegna dell'unità immobiliare s'intenderà come effettuata ed accettata senza riserva alcuna della parte promissaria acquirente con ogni conseguente effetto. Nel caso invece di ritardo per cause imputabili alla parte promittente venditrice sarà dovuta una penale pari a ?.400,00 per ogni mese di ritardo. La consegna potrà avvenire e dovrà essere accettata anche nel caso in cui l'unità sia predisposta per gli allacci ai servizi anche soltanto provvisori, ed anche ove si dovessero riscontrare piccole imperfezioni e/o omissioni che dovranno tuttavia essere sanate dalla parte promittente venditrice entro 90gg. dall'avvenuta consegna".

Il 20/09/2007, sono stato in cantiere e nella mia abitazione si stavano preparando per mettere i pavimenti. Ho chiamato 'l'Architetto responsabile per avere tempi certi sulla data di consegna della casa, mi ha risposto che la mia casa sarà finita per Novembre 07, ma che prima di Marzo 2008 non ci posso abitare, devono completare le opere esterne.
Ho fatto presente che c'é una penale da pagare, mi ha risposto che i ritardi non sono dipesi da loro, ma da altri condomini che hanno voluto fatte modifiche alle loro case, allungando cosi i tempi di consegna.
Intanto, il 31/12/2007 io devo lasciare la casa dove abito. Mi trovo in grosse difficolta. Dove vado a stare se prima di Marzo 08 non mi fanno entrare in casa? Di fatto, secondo contratto, quando posso mettere piede
nell'abitazione? Cosa posso fare in concreto.
Spero tanto in un Vostro aiuto. Sono veramente nei guai.
Grazie.
Francesco Bitto-
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:51
    Caro Francesco, qualche domanda a chiarimenti:
    1) il venditore è anche costruttore?
    2) quando è stato richiesto il titolo edilizio?
    Da quanto letto, la penale prevista (che è bassa) ti spetta senza dubbio, anche se non so fino a che punto ti possa aiutare a risolvere il problema dell'alloggio da qui a marzo.

  • francobitto
    Francobitto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 10:11
    Caro Francesco, qualche domanda a chiarimenti:
    1) il venditore è anche costruttore?
    2) quando è stato richiesto il titolo edilizio?
    Da quanto letto, la penale prevista (che è bassa) ti spetta senza dubbio, anche se non so fino a che punto ti possa aiutare a risolvere il problema dell'alloggio da qui a marzo.

    Grazie Nabor per la tua pronta risposta.
    1) Si, il venditore é anche costruttore, anche se per la vendita ha messo di mezzo una Agenzia Immboliare.
    2) Il titolo Edilizio é stato richiesto il 27 maggio 2005 n.3870.
    Per richiedere la penale devo farli contattare da un legale?
    Per i mesi che resterò senza abitazione, chiederò ospitalità a mia sorella.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 13:49
    La penale puoi richiederla tu stesso, con raccomandata r.r. L'intervento di un legale, in questa fase stregiudiziale, potrebbe forse fungere da deterrente, ma ti costerebbe varie centinaia di ?uro...il che, rispetto alla domanda, mi sembra un esborso eccessivo.

  • francobitto
    Francobitto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 08:51
    La penale puoi richiederla tu stesso, con raccomandata r.r. L'intervento di un legale, in questa fase stregiudiziale, potrebbe forse fungere da deterrente, ma ti costerebbe varie centinaia di ?uro...il che, rispetto alla domanda, mi sembra un esborso eccessivo.
    Ciao Nabor, scusa se ritorno sull'argomento, volevo un ultimo aiuto.
    Ho contattato i responsabili dell ditta per ricevere la penale da pagare, ma questi mi hanno risposto che non mi tocca e ho capito male io.
    Ti chiedo: la penale deve essere richiesta alla fine di ogni mese di ritardo, oppure tutta in una volta nel giorno di consegna della casa? Inoltre, se la casa me la consegnano a metà mese, la penale vale sempre come se fosse il mese completo? Scusa ancora per questo ulteriore chiarimento. Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI