menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-20 13:22:38

36x100 ed attività senza dia

Fc2
login
19 Ottobre 2007 ore 13:23 2
Per le attività di ripristino dei ns due bagni non è necessario presentare una DIA presso l'ufficio tecnico della città dove abito (Bologna).

Premesso che:

- i lavori di ristrutturazione (piastrellista + idraulico + muratore + elettricista) saranno pagati per mezzo di regolari bonifici e che idraulico ed elettricista rilasceranno certificati di conformità;
- i materiali da installare (sanitari, 2 porte, ceramiche) saranno pagati per mezzo di regolari bonifici;
- alcune attività saranno eseguite da me (es. demolizione piastrelle e smontaggio sanitari)

Quali accorgimenti devo seguire per la corretta predisposizione della pratica 36%?

ad. es.
- posso allegare copia del regolamento Edilizio che chiarisce che le attività non sono soggette a titolo edilizio (DIA)?
- posso pagare (via bonifico) separatamente la mano d'opera dei singoli artigiani?
- posso pagare (via bonifico) separatamente i materiali da un commerciante?
- come si evidenzia il lavoro svolto dal proprietario?

grazie per il supporto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 18:06
    Abbiamo parlato di questo argomento centinaia di volte nel forum.

Qui trovi l'elenco delle autorizzazioni comunali per i singoli lavori:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

I lavori in oggetto potrebbero necessitare della semplice "comunicazione" non onerosa.

Qui trovi tutte le procedure da espletare per godere delle agevolazioni, compreso il modulo, le circolari e le tabelle dei lavori ammessi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 13:22
    Io sapevo che il 36 % vale, per quanto concerne le abitazioni private, per la manutenzione straordinaria. Per la manutenzione straordinaria ci vuole la DIA, altrimenti è manutenzione ordinaria, come il semplice rinnovamento dei bagni.

Dice così anche la tabella del secondo link di condominiale....

Relativamente al discorso dei bonifici ecc...dipende chi ti fa la dichiarazione il prossimo anno. Purtroppo in Italia ognuno interpreta la legge come meglio vuole, molti CAF del menga, ignorantemente (sono anch'io di Bo), non ammettono fatture di solo materiale perché non è evidenziata la mano d'opera, mentre il regolamento dell'ADE lo prevede espressamente. A loro la cosa non frega niente, ma il cliente ci perde un mucchio di soldi.
    Informati bene da chi ti farà il 730 o UNICO next year per non avere assurde sorprese.

Il lavoro fatto in proprio non si evidenzia, si fa e basta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI