• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-27 12:16:01

1a casa: vendita attuale + acquisto nuova


Anonymous
login
24 Aprile 2006 ore 10:37 3
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, e questo è il mio primo messaggio su questo forum!

Avrei bisogno del Vostro cortese aiuto su di un problema/dubbio riguardante la compravendita della mia 1a casa.

Mi scuso sin da subito con tutti Voi per il lungo messaggio...ma vorrei essere il più possibile preciso nell'esporre il problema...al fine di ottenere un'altrettanto precisa risposta!


Riepilogo dell'antefatto: 2 anni fa (aprile 2004) ho acquistato da mio padre una sua abitazione (in cui abito da sempre ed in cui ho da sempre la residenza) e su cui ho, non so come dirlo, su cui ho "attivato" l'opzione di "abitazione 1a casa". Il costo per l'acquisto della casa è stato un prezzo di favore, molto più basso del mercato, 150 mila euro.

A gennaio 2006, per esigenze personali, ho messo in vendita il mio appartamento tramite agenzia immobiliare: nell'arco di pochissimi giorni ho trovato l'acquirente ed abbiamo pattuito un prezzo di vendita di 280 mila euro (ringraziando il cielo, essendoci di mezzo una compravendita sulla prima casa, non dovrò pagare nessuna tassa sulla plus-valenza tra i 150 ed i 280 mila euro...).
Abbiamo già fatto un compromesso con indicazione del rogito finale entro dicembre 2006 (ci siamo tenuti moooolto comodi con i tempi! ).

1 settimana fa ho trovato la mia futura nuova casa (stessa città): la acquisterò da un privato per 350 mila euro; anche lui vende la sua 1a casa per acquistarne una nuova già individuata. Anche lui ha fatto il compromesso ed ha indicato come tempi per il rogito finale della sua nuova casa fine ottobre 2006 (in questo caso chi vende casa...non ne compra una nuova).

Arrivo al dunque con la domanda: come funziona ora tutto l'iter tra le varie compravendite? Come si concatenano le varie cose tra loro?

Ipotesi:
- Stabilisco il rogito della mia casa il 30 maggio
- All'atto del rogito, nella struttura dell'agenzia immobiliare e con la presenza del notaio, dichiareremo che entro il giorno successivo (ipotesi) estinguerò il mutuo ipotecario con i soldi ricevuti all'atto del rogito
- Il rogito per l'acquisto della mia nuova futura casa è fissato per il 30 giugno (dopo 1 mese quindi), davanti ad un notaio di mia fiducia e presso la mia banca (banca in cui avrò estinto il precedente mutuo e banca presso la quale chiederò il nuovo mutuo di importo superiore)
- Anche in quella fase queste persone dichiareranno che estingueranno il loro mutuo ipotecario il giorno successivo (ipotesi) grazie ai soldi che loro prenderanno da me in quella fase
- Loro effettueranno il rogito per la loro nuova futura casa il 30 luglio (dopo 1 ulteriore mese), davanti ad un notiaio di loro fiducia, ecc. ecc.

La domanda è: durante quelle fasi di "1 mese", fasi in cui uno stipula il rogito della vecchia casa ma non è ancora fisicamente proprietario della successiva nuova casa...uno...dove vive? O meglio, dove risiede, dove ha la residenza secondo lo Stato? Come ci si regola in questo caso? Come si incastrano, a livello legislativo, tutte queste compravendite?

Help...ho le idee moooooolto confuse a riguardo...
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 16:02
    Forse il post lungo di prima ha spaventato i più...

    Provo a riassmerlo così:

    Dovendo vendere la mia attuale prima casa acquistandone dopo 2 mesi (ad esempio) un'altra, tra una fase di rogito (vendita della attuale casa) e l'altra (acquisto della nuova), per lo Stato Italiano, non fisicamente io, una persona dove risiede? Dove deve dichiarare la residenza? Quando deve cambiarla? Rimane nella vecchia casa finchè non rogita la nuova? O cosa?

    Spero di essere stato più chiaro...(e più sintetico)...

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 17:01
    La mia casa vecchia l'ho venduta a settebre 2005 e sono li riamsto fino a dicembre.
    Adesso sto finendo l'altra casa che ho acquistato e abito in un appartamento che usano l'estate i miei genitori.
    Sono ancora residente nella casa che ho venduto a settembre, l'ufficiale di anagrafe mi ha detto che per qualche mese di non cambiare la residenza per 3-4 mesi, erano solo scocciature.
    Per cui io sono ancora residente nella vecchia casa, che ho venduto e che è abitata da un altra famiglia.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 12:16
    La mia casa vecchia l'ho venduta a settebre 2005 e sono li riamsto fino a dicembre.
    ok, un caso analogo al mio quindi...

    Sono ancora residente nella casa che ho venduto a settembre, l'ufficiale di anagrafe mi ha detto che per qualche mese di non cambiare la residenza per 3-4 mesi, erano solo scocciature.
    su questo non ci piove...ogni volta devi imbatterti su duemila pratiche burocratiche relative alla patente, alla banca, per le votazioni, per il comune, ecc. ecc., e farlo 2-3 volte consecutivamente è veramente una scocciatura!

    Per cui io sono ancora residente nella vecchia casa, che ho venduto e che è abitata da un altra famiglia.
    questo però non mi torna molto della tua situazione...cioè sia tu che la nuova famiglia siete residenti (a livello fiscale, non a livello fisico) nella medesima abitazione?!? ma per lo Stato questa non è una anomalia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI