• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-26 21:22:42

X i tecnici esperti


Anonymous
login
20 Dicembre 2006 ore 09:38 7
Ho cambiato la mia caldaia, al posto di quella a gasolio l'ho sostituita con una alimentata a sansa. Mi sono informata in comune per eventuali dichiarazioni da presentare all'ufficio tecnico: dopo vari passaggi di telefonata da un ufficio all'altro sono riusciti a dirmi che devo contattare un tecnico che mi compili una denuncia di "inizio attività", però non hanno saputo dirmi di preciso se il tecnico cui si riferiscono è l'installatore o un geometra o chi altro.
Qualcuno può aiutarmi, soprattutto per dirmi se devo fidarmi,o sto per fare una pratica che poi non serve a niente? Sono già vaccinata per questo.
Grazie a tutti, e Buon Natale.
  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 15:57
    Ciao Savona!

    Ma se la caldaia l'hai già cambiata... perché ti hanno chiesto la D.I.A. ora?
    La D.I.A. è una pratica da presentare circa 1 mese prima dell'inizio dei lavori, se il Comune non ti dà risposta in 20 giorni, sei autorizzata a partire con i lavori.

    Non è chiaro perché dovresti farla ora.

    Dacci altri dettagli.

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 16:25
    La certificazione te la deve fare l'installatore il quale avra seguito tutte le normative del caso(spero)
    Che ci vai a fare in comune?a chiedere cosa ?ma che ne sanno in comune apparte prendere lo stipendio il 27?

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2006, alle ore 08:33
    La sostituzione della Caldaia rientra tra le opere di manutenzione straordinaria ai sensi del comma b dell?art. 3 del D.P.R. n°380 del 06/06/2001.
    Pertanto occorre presentare una Denuncia di Inizio Attività prima dei Lavori da un tecnico abilitato.
    Dopo 30 giorni è possibile iniziare i lavori al termine dei quali si presenta una dichiarazione di collaudo con in allegato la dichiarazione di conformità dell?impiantista che ha installato la caldaia nuova.
    Chi non segue questa procedura ma presenta successivamente la D.I.A. incorre nella sanzione di ? 516 prevista dall?art. 37 del D.P.R. n°380 del 06/06/2001.
    E? ovvio che poi ognuno fa le scelte che vuole e normalmente non succede niente ? ma se si ha un confinante o condomino ?rigoroso? e fa un bel esposto si deve pagare la sanzione.

    X Radiante: io eviterei di fare sparate inutili e demagogiche ?

    Cordiali Saluti
    Federico

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2006, alle ore 08:51
    Cisarebbe da discutere sulla mia demagogia o qualla altrui stranamante quando si toccano argomenti particolari diventiamo demagogici,cmq non mi sembra che occorra una DIA per cambiare una caldaia rotta,anche perche ci stai te un mese al freddo con la merla aspettanto i 30 gg non è umanamente possibile.
    Se la passiamo come manutenzione ordinaria in quanto oggetto stressato da sostituire regolarmente nel tempo della sua durata?

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2006, alle ore 12:34
    A ME ME PAGANO ER 10 AL MESE SUCCESSIVO

    AHAHAHAHAHAH
    AHO SO PROPRIO FORTUNATI STI DEMAGOGI
    P.S BUONE FESTE A TUTTI E SPERIAMO NON VI SI STIANTI NA
    CALDAIA ARTRIMENTI N'DOVE LO TROVATE UN QUALCUNO CHE VE FACCIA LA D.I.A. E LA PRESENTI IN COMUNE IN TEMPO UTILE
    PRIMA CHE ARRIVI LA RISPOSTA E SI APRA L'OMBRELLONE??? HAHAHAHAHHAH
    BUON NATALE EFELICE ANNO NUOVO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2006, alle ore 13:11
    Io eviterei di fare la DIA?a parte che è una legge fatta x far campare i geometri?.comunque fatti fare la certificazione dal tuo idraulico del nuovo impianto. ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 21:22
    Bah, credo che sia per una questione del 36 %, se non ti interessa, chi se ne frega.
    Se hai già fatto il lavoro e vuoi fare tutta la procedura, puoi far finta di iniziarlo fra un mese e preparare tutte le scartoffie, ovviamente il bonifico e fattura devono avere data successiva alle scartoffie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI