menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-23 08:41:05

X abbattere un muro di casa mia devo pagare?


Misterbliss
login
24 Maggio 2006 ore 17:04 12
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo qui!
Devo ristrutturare casa mia e volevo buttare giù il muro che separa il cucinino dal salotto per fare un ambiente unico..tipo cucina abitabile.
Mio papà mi ha detto che se voglio farlo devo pagare intorno hai 1500 per il permesso? Qualcuno sa se è vero?
Il muro non è neanche portante!
Grazie mille!
  • franzuline
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 17:18
    Il premesso di cui parla tuo papà è la DIA (dichiarazione di inizio attività) firmata da un architetto che devi presentare al Comune insieme alla tassa relativa. Il tutto per una cifra che si aggira appunto intorno ai 1500 euro.

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 18:38
    Fai a meno. piuttosto demolisci il muro e al suo posto gli metti una parete vetro apribile che darebbe anche estetica bella...e spendendo circa la stessa cifra. e fai e taci.
    per i lavori interni se son di piccola entità nessuno viene a suonarti alla porta con il mandato di perquisizione. poi da parete muro a parete a vetro ... cambia nulla. sempre come da progetto resta la divisione dei locali...solo che te con quella a vetro la fai a pannelli scorrevoli che si aprono tutti e sei appopsto.

  • misterbliss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 00:20
    Si, probabilmente mio papà parlava di quello!
    Lui dice che se non buttiamo giù il muro, possiamo rifare pavimenti, bagno, insomma rimettere l'appartamento a nuovo senza chiedere permesso... E' davvero così?
    Grazie

  • misterbliss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 00:24
    Grazie rena64, anche questa non è affatto male come soluzione....
    Cmq, anche a me sembrava strano che qualcuno venisse dentro casa tua per multarti, xkè hai buttato giù un piccolo muro.

    Ma se per caso sucedesse.... Cosa si rischia?

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 08:20
    Ma che vuoi rischiare...fai facendo il meno casino possibile e fine. nel giro di tre giorni butti giù e ci rifai un muro in parete divisoria in vetro...e anche se qualcuno vicino stronz... ti manda qualche controllo...ora che arriva sei già apposto.

    azzz a ischia fanno e desfano le case abusivamente davanti al comune...azz e qua ci rompono le balle per un muretto

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:42
    Ascolta rena e vai tranquillo. al massimo vai in comune dici che devi fare delle ristrutturazioni(e tale avviso non è a pagamento) così loro lo sanno e tu fai poi quello che è dovuto. se no fai il tutto e non dici niente a nessuno. Avvisi i vicini che devi ristrutturare così se li tieni buoni ed è gente che capisce non ti fanno storie.

  • franzuline
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 08:14
    Sì sì... non per difendere la categoria, ma come fai a dire che quel muro non è portante? quanto è vecchio l'edificio? passano dei cavi o dei tubi all'interno?
    sono asslutamente contraria a questo modo di procedere, poi ci stupiamo quando crollano gli edifici...

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 09:00
    Cosa ne sai magari è un muro di forati e ha già controllato che è tale per dire che non è portante. dai per il momento ha solo chiesto

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 18:27
    Salve, questo argomento riguarda anche me.Ma nel caso che io voglia buttar egiù ilmuro senza mettere questo muro di vetro??? a chi devo rivolgermi per sapere se è un muro portante o vi passano tubi ecc.????
    grazie

    ps ma nel caso posso farlo devo rivolgermi ad una ditta o posso tranquillmente farlo anche io? nel caso mi devo rivolgere ad una ditta più o menoquanto mi costa?

    pps quanto mi costerebbe rifare i pavimenti??? è facile poterli fare da sola? servono permessi anche lì?

  • misterbliss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 18:35
    Grazie anto_pappa.
    Credo che alla fine farò così...

  • misterbliss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 18:43
    Ciao franzuline.
    Il muro si può buttar giù perché il propietario della casa è mio papà da molti anni e mi ha assicurato che non è portante e che non ci passa nulla.
    E' un muro molto sottile che fa solo da divisorio, largo neanche 2 metri e spesso neanche 10 cm.
    Neanche a me sinceramente piace fare le cose così di "nascosto", ma sai pagare 1500 euro solo per questa cosa mi sembra davvero assurdo, non trovi?

  • lichten
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 08:41
    Ciao misterbliss,
    mi spiace di intervenire in ritardo in questa discussione. Sono nuovo in questo forum.
    E' probabile che tu abbia già agito in base anche alle indicazioni degli altri utenti. Comunque provo ugualmente a riassumerti la problematica, in base alla mia esperienza di libero professionista.
    In effetti demolire anche solo un muro divisorio richiede una relazione asseverata di un tecnico - architetto o ingegnere - ed un numero adeguato di disegni. Nel tuo caso l'intervento di ristrutturazione è davvero limitato, quindi non dovrebbe essere difficile trovare un professionista in grado di "limitarti" le spese. Se da un lato la tariffa minima per professionisti infatti obbligherebbe a non fare sconti, nella pratica questo accade molto frequentemente.
    Leggo che molti ti invitano a fare a meno del tecnico, in modo da "semplificare". Spesso infatti il tecnico è visto come una sorta di inutile elemento in più. Può anche essere così. Spesso tuttavia le cose non sono così semplici come appaiono; oppure l'impresa di costruzioni, non controllata da un direttore lavori (che dovrebbe garantire la corretta esecuzione dei lavori nel rispetto delle spese preventivate), può "fare la furba", gonfiando i prezzi. Quel migliaio di euro che non dai al tecnico, che dovrebbe avere la tua fiducia, si tramutano spesso nel triplo o anche di più in mano ad imprese "furbette".
    Un altro punto, che qui accenno, è quello dell'accatastamento. So che spesso non si comunicano le variazioni planimetriche al catasto, in modo da non pagare tasse più elevate in caso di migliorie. Tuttavia in caso di vendita della casa è comunque un passo a cui non si potrà rinunciare.
    Spero di essere stato utile. Nel caso contrario, mi spiace.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI