• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-19 08:36:18

Vostro parere su infiltrazione


Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.
Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che è proprio in corrispondenza del terrapieno.
La ditta inviata dall'amministratore, ad una prima analisi, dopo aver fatto degli scavi in corrispondenza delle tubazioni, ha escluso perdite dagli impianti condominiali.
Mi hanno paventato l'ipotesi che l'infiltrazione possa provenire da una falda, cosa che mi sembra parecchio strana visto che i locali, in 20 anni che ci abito, sono sempre rimasti asciutti, anche in concomitanza di notevoli eventi atmosferici piovani. Inoltre, le infiltrazioni si sono manifestate in un periodo di caldo, direi quasi di siccità, visto che non pioveva da diverse settimane.
So che dall'acqua c'è da aspettarsi di tutto, ma che una falda si formi dal nulla, oppure strasbordi in assenza di pioggia mi pare un po' strano.
L'altra ipotesi è che la perdita possa dipendere dall'impianto idrico pubblico (tubazioni o fogna).
Del resto il locale si trova quasi a confine con la strada. In questo senso stiamo aspettando le analisi delle acque fatte dall'azienda idrica comunale, che però tardano ad arrivare.
Voi cosa ne pensate?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2022, alle ore 00:07 - ultima modifica: Lunedì 19 Settembre 2022, all or 00:40
    Io credo che si tratti di un problema dovuto a qualche tubazione comunale, visto che si trova proprio al confine della proprietà.

    Sopratutto  di questi tempi con le bombe d'acqua improvvise potrebberaver fatto scoppiare qualche canalizzazione, infiltrandosi così sotto tutto il terreno circostante.

    Penso che nel frattempo non ti convenga fare interventi e aspettare prima l'esito delle analisi comunali.

  • ziogio80
    Ziogio80 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 19 Settembre 2022, alle ore 08:36
    Io credo che si tratti di un problema dovuto a qualche tubazione comunale, visto che si trova proprio al confine della proprietà.

    Sopratutto  di questi tempi con le bombe d'acqua improvvise potrebberaver fatto scoppiare qualche canalizzazione, infiltrandosi così sotto tutto il terreno circostante.

    Penso che nel frattempo non ti convenga fare interventi e aspettare prima l'esito delle analisi comunali.
    Grazie per la risposta.In realtà, come scritto sopra, la perdita non si è manifestata in questi tempi ma nel mese di agosto, in un periodo tra l'altro di scarse piogge. Comunque bombe d'acqua ne erano capitate nei mesi precedenti e può essere benissimo che l'acqua dalla strada abbia impiegato qualche mese per raggiungere il terrapieno, visto che la proprietà si trova a confine, ma comunque dalla strada alla parete della cantina una decina di metri ci sono.Aspetto le analisi comunali, anzi oggi mando un sollecito per i risultati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Vostro parere su infiltrazione che potrebbero interessarti


Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Il tampone idraulico a servizio delle rinnovabili

Impianti rinnovabili - Il tampone idraulico è una tecnologia che garantisce lo stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili in maniera affidabile e a costi non proibitivi.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI