Intanto grazie per il servizio che svolgete, è encomiabile che una consulenza così specifica ed esauriente sia data a tutti ed in modo così tempestivo.
Dopo i ringraziamenti, passiamo al quesito che mi assilla:
'Sto Gigi0 mi continua a ronzare nell'orecchio!
Mi son letto tutte le ultime 20 pagine di post ed è sua di fatto la colpa se adesso preferisco il cappotto!
Non per coprirmi ma come espediente edile per l'innalzamento di un piano di circa 130mq alla villetta singola dei miei amati genitori, in quel luogo così umido e gelido d'inverno, e caldo afoso d'estate, com'è la più che famosa pianura padana.
Ora, il mio geometra mi ha testè proposto una sezione del muro esterno che, a mio avviso, è appena sufficiente ad isolare termicamente una capanna della Polinesia (nel periodo estivo).
Passo ad essere più specifico e partendo dall'interno:
- intonaco 15mm
- mattone forato 80mm
- polistirene espanso 50mm
- intonaco pess. (?: forse intendeva press. ?) 10mm
- termolaterizio 200mm
- intonaco 20mm
Dopo i lunghi sermoni del grande Gigi0 (sempre sia lodato) pensavo di utilizzare una configurazione di questo tipo:
- intonaco 15mm
- poroton o termolaterizio o isotex (quale il migliore?) da 200mm
- camera d'aria 20/30mm
- lana di roccia (in estate forse meno efficace?) o polistirolo espanso da 200mm
- intonaco 20mm
Il tutto per un totale di 455/465mm
Premetto di non avere travi portanti lungo il muro perimetrale e di voler realizzare un tetto di tipo ventilato (ma non a vista). Ho tutte le camere a sud e sala e cucina a nord con finestre a cui assicurerò i più alti standard di isolamento termico.
Riscaldamento a pavimento e pannelli solari.
Ora, il mio cappotto è su misura, o è meglio che mi rileggo per filo e per segno tutto il vostro forum?
Spero di avervi detto tutto e a risentirci...
Ciao