• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-16 15:30:22

Vorrei abbattere un muro...


Ucc78
login
12 Settembre 2010 ore 15:13 8
E' severamente vietato effettuare pubblicita' non autorizzata all'interno del forum.

Lo staff
  • maryjaneforever
    Maryjaneforever Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 20:43
    Salve,mi sono iscritta ora a questo forum pieno di idee per una che,come me,ha comprato una casa e vuole man mano sistemarla a suo piacimento.
    veniamo a noi,io vorrei abbattere un muro,ma come posso sapere se cio causera il crollo della casa?
    o se non proprio abbatterlo tutto almeno in parte perche la mia casa e' composta da tre appartamenti,non collegati,uno posto al piano -1 uno al piano terra e uno al 1' piano,tutti collegati da scale esterne,detta cosi forse non si capisce molto,ma il muro che vorrei levare e' proprio sotto la mia camera da letto,dove vorrei istituire la cucina...purtroppo non dispongo di molti soldi e vorrei fare da me o cmq con amici...purtroppo da milano sono "scappata"per venire qui,in prov di pavia,quindi so che lei e' un po lontano...pero spero che mi dia una risposta sensata.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 20:50
    Veniamo a noi,io vorrei abbattere un muro,ma come posso sapere se cio causera il crollo della casa?

    una volta esistevano i tecnici, davano pareri e -soprattutto- presentavano le domande in Comune per le debite autorizzazioni...!

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 07:07
    Hai toccato un tasto dolente ................

    le domande in comune ?!

    Ma perché mai sprecare tempo e denaro ?

    Scherzi a parte sul tema ci sarebbe tanto da dire rimane una semplice considerazione ci dovrebbero essere degli interventi liberi da scartofie e altro perché creano solo carta e costi per chi deve fare i lavori.
    Dalla rimozione dei pavimenti alla sostituzione degli impianti sia elettrico che idraulico alla rimozione dei sottofondi all'aperura di porte o all'argamento di quest'ultime alla sistemazione delle recizione con ripristino dei muretti agli interventi sul tetto come maggior coinbientazione riparazione tegole sostituzione lucernari finestre e altro potrebbero benissimo essere lavori che non neccessitano di disegni o altro esistono già le certificazioni per l'impianto elettrico e altre che danno la sicurezza teorica del lavoro eseguito.

    Siamo pieni di leggi regolette e altro ma inutili visto che possono essere tranquillamente ignorate i controlli sono scarsi e vissuto sulla mia pelle i furbi ci sono e spesso i comuni sono complici

    la dia è utile per aperture nuove finestre sull'esterno strutture portanti

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 09:00
    Lapokira...per sintetizzare potrei dirti che c'era una manutenzione ordinaria (i lavori che all'inizio citi) NON SOGGETTA A PRATICHE ed una straordinaria (demolizioni e simili) che prevedeva DIA o Permessi di Costruire.
    Ora la legge si è snellita e rimane, quanto meno qui a Milano per le opere che prima erano soggette a semplice DIA, la necessità di un "benestare a procedere" sostanzialmente rilasciato dal tecnico stesso e con decorrenza immediata.
    Questo tecnico verifica, tra l'altro, se il muro è portante o meno (vedi messaggio iniziale) e come si pone la sua demolizione rispetto al regolamento edilizio.
    Senza nemmeno questo controllo saremmo allo sbando più totale...o sbaglio?
    Lasciamo perdere il Progetto (con la P maiuscola), la cui beltà/necessità è oggetto di altri discorsi...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 16:39
    Scusa Arkitria, ma come fa il tecnico comunale dal suo ufficio a sapere se il muro è portante o no? Soprattutto nelle vecchie case senza strutture a telaio in c.a., il più delle volte è bene reggere il solaio prima di togliere un tramezzo... Forse a spanne lo potrà dire, ma la comunicazione di inizio lavori di cui parli è sempre asseverata dal tecnico (non comunale).

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 17:45
    Non ho parlato di tecnico comunale: ho parlato di tecnico, come me e come te, che fanno un sopralluogo, esprimono un parere, fanno magari un progetto e -se è il caso- presentano una pratica.
    Tutte cose che nel primo messaggio erano sconosciute all'autrice dello stesso.
    Quando ho scritto "una volta esistevano" alludevo al fatto che ora, con la scusa che la "vecchia DIA" non c'è più, tanta gente crede di poter far da sola e chiedere lumi al primo muratore a portata di mano come se lui sapesse regolamenti edilizi a memoria ed anche qualcos'altro...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 15:14
    I Vs. interventi sono preziosi. A proposito, sto scrivendo un articolo sul collaudo statico, poi ve lo giro...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 15:30
    OK, scusa, ma parlando di autorizzazioni comunali ho inteso che ti riferissi al tecnico comunale. Così direi che siamo d'accordo.
    Purtroppo anche a me adesso sta capitando che la gente mi dica "Ah bene, allora è solo una comunicazione in comune che inizio i lavori e poi decido cosa fare". E' un bel grattacapo far capire che non è una comunicazione per manutenzione ordinaria, ma una comunicazione con tanto di progetto e relazioni varie...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI