• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-02 12:33:35

Voglio costruire casa sulla mia terra ma il comune non vuole


Anonymous
login
02 Febbraio 2007 ore 12:20 1
Salve a tutti,

ho 29 anni e da qualche tempo ho maturato la volontà di costruire la mia prima casa. Abito in campagna in una casa di c.ca 200 mq circondata da c.ca 1,5 ettari di terreno coltivati, vorrei costruire dietro casa, in un'area ora adibita a boschetto ed orto.
Oggi sono andato dal geometra del mio comune chiedendo la prassi per eseguire la costruzione ed abbamo verificato se prima di tutto è possibile costruire nella zona in cui abito.
Non mi ricordo bene in che area mi ha detto che mi trovo (E3, E qualcosa...) mi ha detto che non c'è la possibilità di costruie una casa singola sul mio terreno ma forse c'è la possibilità di ampliare ad 800mcubi quella in cui sono ora costruendo un annesso. Forse.:-s
Per costruire un nuovo edificio è necessario che io o l'intestatario dell'edificio sia un coltivatore, abbia un'azienda agricola, e che presenti un piano finanziario della propria azienda (o cose del genere) al comune. O magari scrivendo una lettera al sindaco e muovendo sui suoi sentimenti.
Ora, i miei vicini di casa hanno da poco costruito una casa (uguale a come voglio fare io, dietro quella dei genitori, staccata) ed a quanto pare l'hanno dichiarata ad uso agricolo...con deposito attrezzi e via dicendo...ma ad uso agricolo alla fine non è (...)
A quanto pare le possibilità ci sono ma il geometra mi ha detto che da poco le leggi sono cambiate.....

AIUTO (sconforto e desolazione)

Il mio progetto è di una casetta di un centinaio di mq su un piano, totalmente in legno (casaclima si chiama), con pannelli solari e via dicendo.

Cosa posso fare?

Grazie della disponibilà, scusate se mi sono dilungato troppo.....
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 12:33
    Per costruire un nuovo edificio è necessario che io o l'intestatario dell'edificio sia un coltivatore, abbia un'azienda agricola, e che presenti un piano finanziario della propria azienda (o cose del genere) al comune. O magari scrivendo una lettera al sindaco e muovendo sui suoi sentimenti.
    Ciao
    temo proprio che abitando in zona agricola può costruire solo l'Imprenditore agricolo a titolo principale (ovvero la maggior parte del reddito deriva dalla coltivazione dei fondi ...) quindi se tu non sei imprenditore agricolo non lo puoi fare.

    Purtroppo molti, specie in anni passati, sono riusciti a costruire edifici in area agricola senza aver alcun titolo di imprenditore agricolo.

    I tuoi vicini forse sono imprenditori agricoli? oppure i genitori ? e magari hanno intestato la casa ai genitori? ... difficile anche questo perché spesso i comuni richiedono anche di giustificare il numero di abitazioni che si costruiscono. (se c'è un imprenditore agricolo e si richiedono 4 abitazioni occorre anche giustificarle)

    Quindi alla fine ti conviene cercarti un terreno edificabile civile e così riesci a fartela.



    Il mio progetto è di una casetta di un centinaio di mq su un piano, totalmente in legno (casaclima si chiama), con pannelli solari e via dicendo
    Questa è un'ottima idea !

    Cordiali Saluti

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI