menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-03-31 15:29:43

Voci preventivo non rispettato e capitolato d'appalto

Max2009
login
30 Marzo 2013 ore 18:46 3
Buongiorno a tutti
ho una controversia con l'impresa che mi ha ristrutturato casa vi spiego meglio:
sono in possesso dei prerventivi di detta impresa prima di iniziare l'opera redatti in base al progetto approvato in comune e utilizzando le voci presenti nei prezziari regionali..... quindi ho dei prezzi al kg, mt etc
do la commessa a detta inmprea ma senza redigere un capitolato d'appalto essendo il titolare di quest'ultima un 'amico '' di famiglia , l'impresa inizia i lavori e mensilmente mi presenta un conteggio dei lavori eseguiti ed io ingenuamente lo saldo fino a quando mi presenta il 4' conteggio e visto l'ammontare totale sproporzionato al preventivo mi accorgo che il prezzo uniotario di alcune voci era stato ritoccato a suo favore
per esempio prima le tegole erano a 30? al mq poi me li mette a 40?

il che mi insospettisce blocco i lavori e faccio fare un computo metrico dei lavori eseguiti dal mio geo il che mi dice che oltre ai prezzi ritoccati ci sono pure molti misure per cosi dire 'maggiorate' per un totale di circa 30000? all'incirca euro + o -

ora mi chiedevo siccome non ho fatto firmare nessun capitolato i preventivo dell'impresa possono essere presi in considerazione per un eventuale ricorso legale ?
secondo voi come dovrei procedere?

grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 20:25
    Buonasera, i preventivi iniziali possono costituire un'apprezzabile tutela, in casi come il Suo, per quanto l'assenza di capitolato vada a favore dell'impresa. In ogni caso, consiglierei di redigere sollecitamente uno stato di consistenza dei lavori eseguiti, in contraddittorio con appaltatore e direttore lavori.

• max2009
    0
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 22:00
    Buonasera, i preventivi iniziali possono costituire un'apprezzabile tutela, in casi come il Suo, per quanto l'assenza di capitolato vada a favore dell'impresa. In ogni caso, consiglierei di redigere sollecitamente uno stato di consistenza dei lavori eseguiti, in contraddittorio con appaltatore e direttore lavori.

inanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta
    volevo chiederle in che modo l'assenza di capitolato va a favore dell'azienda?
    il direttore dei lavori è il mio geo che mi ha fornito già un'idea della differenza dal suo conto a quello fornito dall'impresa.percui mi consiglierebbe di nominare un nuovo perito/geometra che mi faccia i conti delle opere eseguite?
    Secondo la sua personale esperienza se mi venisse confermata la differenza di ? per il lavoro eseguito potrei intraprendere una starada legale contro la stessa impresa per tentata frode?
    grazie

• nabor
    0
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 15:29
    Se il direttore dei lavori riscuote la Sua fiducia, la verifica in contraddittorio può curarla lui stesso. L'art. 1664 c.c., trattandosi d'appalto privato, è la norma cardine. Il capitolato, come può immaginare, dettaglia e restringe gli oneri a carico dell'appaltatore, definendone le obbligazioni contrattuali, e, in tal senso, tutela il committente. Dalla Sua descrizione delle circostanze, comunque, ci sono ancora buoni margini per evitare una soluzione critica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI