• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-31 15:29:43

Voci preventivo non rispettato e capitolato d'appalto


Max2009
login
30 Marzo 2013 ore 18:46 3
Buongiorno a tutti
ho una controversia con l'impresa che mi ha ristrutturato casa vi spiego meglio:
sono in possesso dei prerventivi di detta impresa prima di iniziare l'opera redatti in base al progetto approvato in comune e utilizzando le voci presenti nei prezziari regionali..... quindi ho dei prezzi al kg, mt etc
do la commessa a detta inmprea ma senza redigere un capitolato d'appalto essendo il titolare di quest'ultima un 'amico '' di famiglia , l'impresa inizia i lavori e mensilmente mi presenta un conteggio dei lavori eseguiti ed io ingenuamente lo saldo fino a quando mi presenta il 4' conteggio e visto l'ammontare totale sproporzionato al preventivo mi accorgo che il prezzo uniotario di alcune voci era stato ritoccato a suo favore
per esempio prima le tegole erano a 30? al mq poi me li mette a 40?

il che mi insospettisce blocco i lavori e faccio fare un computo metrico dei lavori eseguiti dal mio geo il che mi dice che oltre ai prezzi ritoccati ci sono pure molti misure per cosi dire 'maggiorate' per un totale di circa 30000? all'incirca euro + o -

ora mi chiedevo siccome non ho fatto firmare nessun capitolato i preventivo dell'impresa possono essere presi in considerazione per un eventuale ricorso legale ?
secondo voi come dovrei procedere?

grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 20:25
    Buonasera, i preventivi iniziali possono costituire un'apprezzabile tutela, in casi come il Suo, per quanto l'assenza di capitolato vada a favore dell'impresa. In ogni caso, consiglierei di redigere sollecitamente uno stato di consistenza dei lavori eseguiti, in contraddittorio con appaltatore e direttore lavori.

  • max2009
    Max2009 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 22:00
    Buonasera, i preventivi iniziali possono costituire un'apprezzabile tutela, in casi come il Suo, per quanto l'assenza di capitolato vada a favore dell'impresa. In ogni caso, consiglierei di redigere sollecitamente uno stato di consistenza dei lavori eseguiti, in contraddittorio con appaltatore e direttore lavori.

    inanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta
    volevo chiederle in che modo l'assenza di capitolato va a favore dell'azienda?
    il direttore dei lavori è il mio geo che mi ha fornito già un'idea della differenza dal suo conto a quello fornito dall'impresa.percui mi consiglierebbe di nominare un nuovo perito/geometra che mi faccia i conti delle opere eseguite?
    Secondo la sua personale esperienza se mi venisse confermata la differenza di ? per il lavoro eseguito potrei intraprendere una starada legale contro la stessa impresa per tentata frode?
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 15:29
    Se il direttore dei lavori riscuote la Sua fiducia, la verifica in contraddittorio può curarla lui stesso. L'art. 1664 c.c., trattandosi d'appalto privato, è la norma cardine. Il capitolato, come può immaginare, dettaglia e restringe gli oneri a carico dell'appaltatore, definendone le obbligazioni contrattuali, e, in tal senso, tutela il committente. Dalla Sua descrizione delle circostanze, comunque, ci sono ancora buoni margini per evitare una soluzione critica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI