• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-19 18:55:14

Voce 'montaggio impianto termico' nel capitolato

R0berto
login
19 Settembre 2007 ore 15:38 1
Sono al termine di una grossa ristrutturazione del mio appartamento. Uno degli ultimi lavori è il montaggio dell'impianto termico (nel mio caso si tratta di caldaia, chiller e fan coil). Solo a questo punto l'ingegnere titolare della ditta mi fa presente che tale montaggio non era compreso nel preventivo da lui preparato.
Faccio presente che il suo primo preventivo, presentato a giugno ad inizio lavori, alla sezione 'opere da riscaldamento' presentava le seguenti voci:
"a) Realizzazione di nuove schemature con tubi in rame rivestiti dalla caldaia alla centralina e dalla centralina agli elementi dei radiatori escluso la fornitura caldaia e degli elementi che compongono il termosifone
b) Fornitura degli elementi che compongono i termosifoni escluso quelli che hanno carattere di arredo."

A seguito della mia richiesta di sostituire i termosifoni con i fan coil tali due voci sono state sostituite dalla seguente:
"Realizzazione di nuove schemature con tubi in rame rivestiti dalla caldaia alla centralina e dalla centralina n 3 radiatori per i bagni, compreso la fornitura caldaia junkers scelta dalla committenza, realizzazione di nuove schermature in multistrato dal" (non è un refuso, la frase termina così).

A parte la scorrettezza di chiedere una grossa cifra per il montaggio solo al termine dei lavori (quando da settimane parliamo della realizzazione dell'impianto termico) chiedo a chi ha esperienza di tali cose se è vero che normalmente il montaggio viene specificato nel capitolato. L'ingegnere mi ha detto che l'assenza di tale voce (nonostante le numerose revisioni del preventivo in corso d'opera) è stata una sua dimenticanza.
Ringrazio in anticipo.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 18:55
    Di solito tutte le voci a capitolato vengono messe per specificare i lavori ma, pur mancando qualcosa, l'impresa si impegna a dare i lavori finiti a regola d'arte. quindi a mio avviso l'installazione deve essere compresa. mi è capitato di fare offerta a fronte di capitolato per impianti tecnici, quindi linee adduzione acqua, gas, fornitura e montaggio sanitari, caldaie e radiatori; sul capitolato non erano specificate le linee di scarico ma ho dovuto farle perche un impianto con lavabo e tubo dell'acqua non puo mancare dello scarico per avere l'opera finita a regola d'arte. lascio comunque il giudizio finale alle persone piu esperte di me che frequentano questo forum. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.214 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI