Sono al termine di una grossa ristrutturazione del mio appartamento. Uno degli ultimi lavori è il montaggio dell'impianto termico (nel mio caso si tratta di caldaia, chiller e fan coil). Solo a questo punto l'ingegnere titolare della ditta mi fa presente che tale montaggio non era compreso nel preventivo da lui preparato.
Faccio presente che il suo primo preventivo, presentato a giugno ad inizio lavori, alla sezione 'opere da riscaldamento' presentava le seguenti voci:
"a) Realizzazione di nuove schemature con tubi in rame rivestiti dalla caldaia alla centralina e dalla centralina agli elementi dei radiatori escluso la fornitura caldaia e degli elementi che compongono il termosifone
b) Fornitura degli elementi che compongono i termosifoni escluso quelli che hanno carattere di arredo."
A seguito della mia richiesta di sostituire i termosifoni con i fan coil tali due voci sono state sostituite dalla seguente:
"Realizzazione di nuove schemature con tubi in rame rivestiti dalla caldaia alla centralina e dalla centralina n 3 radiatori per i bagni, compreso la fornitura caldaia junkers scelta dalla committenza, realizzazione di nuove schermature in multistrato dal" (non è un refuso, la frase termina così).
A parte la scorrettezza di chiedere una grossa cifra per il montaggio solo al termine dei lavori (quando da settimane parliamo della realizzazione dell'impianto termico) chiedo a chi ha esperienza di tali cose se è vero che normalmente il montaggio viene specificato nel capitolato. L'ingegnere mi ha detto che l'assenza di tale voce (nonostante le numerose revisioni del preventivo in corso d'opera) è stata una sua dimenticanza.
Ringrazio in anticipo.