• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-09 14:01:35

Villa con riscaldamento a gasolio


Anonymous
login
07 Aprile 2008 ore 13:38 15
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se è da molto che vi leggo.
Volevo avere dei chiarimenti e dei consigli, visto che mi sto accingendo ad acquistare casa. la casa in questione è una villetta di 2 piano (piano terra e primo piano) di circa 150 mq complessivi. L'attuale impianto di riscaldamento è gestito da una "centrale" a nafta o meglio a gasolio. Non avendo intenzione per il momento di fare grandi opere, volevo sapere, non avendo le conoscenze necessarie, quali sono i pro e i contro di questo tipo di impianto. Confrontandolo con un normalissimo impianto a metano e considerando i costi attuali del gasolio, è molto oneroso da gestire? Grazie a tutti.
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 14:37
    Riscaldarsi a gasolio costa circa il 35 % in più che con il metano.
    Questo è il principale difetto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 14:45
    Di fronte a me c'è una villetta di 180 mq a gasolio...il proprietario, in inverno, spende 1200 euro al mese di diesel....ma tanto lui è ricchissimo....

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 15:30
    Di fronte a me c'è una villetta di 180 mq a gasolio...il proprietario, in inverno, spende 1200 euro al mese di diesel....ma tanto lui è ricchissimo....

    Tutte ste cifre mi lasciano perplesso...non so a che temperatura queste persone settino il termostato. Io spendo 500 euro l'anno per un appartamento di 80 mq.....anche ipotizzando la proporzione con 180 mq arriviamo a 1100 l'anno. Ok, vivo in Sardegna, ma da qui a 1200 al mese (il riscaldamento lo usiamo da metà novembre a fine marzo con qualche rarissima giornata in aprile) mi sembra una follia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 16:05
    Bhè !! effettivamente 1200 euro al mese sono un po troppi, a quali spese si va in contro se si volesse installare una normalissima caldaia a metano? C'è già l'attacco! L'impianto di quali modifiche avrebbe bisogno?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 08:47
    Madonna mia, 1200 euros al mese!
    e che lavoriamo solo per pagare le bollette energetiche?
    a meno che l'utente non preferisca tenere le temperature interne sugli 80°C...!! oppure le murature sono in finto cartone disegnato tipo muro?
    anche io vivo a bari, al primo piano, di una palazzina da tre piani, vi dirò che il riscaldamento non l'ho mai acceso. sarà forse perché ho preferito investire in isolamento delle murature perimetrali. la temperatura interna non mi scende mai sotto i 20°C.
    come dice qualcuno nel forum, prima di riscaldare tanto bisogna isolare bene.
    e quei 1200 euro al mese li investo...diversamente.

    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 13:28
    Scusate ma i casi di Toplevel e Mommotti non calzano affatto.
    Infatti un conto e' abitare a Bari o a Caglari un altro e' il centro nord Italia.
    Io abito in provincia di Roma ai castelli romani cosiddetti a 400 metri di altitudine e consumo enormemente piu' metano per scaldarmi di mio zio che abita a Napoli.
    E' un esempio che in maniera inversa si puo' fare d'estate !

    Io dormo ad Agosto con le finestre chiuse.
    E voi ?
    D'estate vi scuoiate con 30 gradi e l'80% di umidita'?
    E magari spendete 1000E al mese di corrente per i condizionatori.
    La posizione geografica e' fondamentale.
    A casa mia i riscaldamenti sono ancora accesi.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 14:55
    Non concordo con te manager.
    questi sono i vantaggi dell'investire, ed investire bene, in un giusto e corretto isolamento delle strutture di tompagno.
    difatti un isolamento oculato mi permette, oltre che di non mettere mai in funzione l'impianto di riscaldamento perché non ve n'è bisogno, anche di non aver bisogno dell'impianto di condizionamento, tant'è vero che non ce l'ho...
    devi sapere che non conta solo la zona climatica, ma è fondamentale scegliere l'isolamento giusto e correttamente progettato in funzione della struttura su cui si procede. un buon isolamento infatti mi permette di stare bene non solo d'inverno, ma anche d'estate, in quanto delle strutture ben isolate si riscaldano meno e, di conseguenza, trasmettono meno calore all'interno. mai sentito parlare dello sfasamento termico dell'onda di calore?
    anche l'assorbimento da parte dell'isolante di vapor d'acqua in eccesso mi aiuta tantissimo nel tenere fresca la casa; il vantaggio è che risento poco delle variazioni esterne di umidità relativa, la quale mi risulta difficilmente superiore al 55-58% nei periodi più afosi, mentre le temperature interne non superano i 27-28 °C nei periodi più soleggiati.
    tutto ciò mi permette di spendere poco meno di 500 ? l'anno di energia elettrica per tutto l'appartamento (ca 100 mq)...un bel risparmio no?
    questo succede perché ho investito -inizialmente- un poco di più in isolamento termico, che mi dura tutta la vita del manufatto e senza manutenzioni, rinunciando ad es. alla vasca idromassaggio.
    guarda che a bolzano hanno capito bene l'importanza dell'isolamento termico, cosa che nel resto d'italia stenta a decollare, preferendo risparmiare sull'isolamento e magari sfoggiare un pavimento da 300?/mq o la jacuzzi ultimo grido.

    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 15:40
    Infatti sono perfettamente daccordo con te sull'isolamento.
    Insisto sul fatto che un conto e' una casa al mare, un altro e' una in montagna e cio' e' innegabile.
    Il tuo e' purtroppo un caso limite nel senso che hai fatto benissimo ad investire nel miglioramento energetico di casa, ma ripeto e' una mosca bianca.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 15:57
    Eppure mi sforzo ogni giorno di far capire questo ai vari interlocutori, manager, in primis a partire dai progettisti, i quali sono i più ostici ad applicarlo in concreto. dicono che l'isolamento non si vede...preferendo appoggiare il cliente su tutto ciò che è estetica e che deve "figurare".
    anche in montagna si può fare una gran bella cosa, il tutto sta nel puntare nel corretto isolante e nei giusti calcoli termoigrometrici.
    purtroppo l'utente tradizionale stenta a capire...

    top-level

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 16:47
    Io direi di ritornare un momento all'impianto in questione,di quanto possa consumare e cosa conviene fare:
    Calcolando solo sulla base dei 150mq che fanno circa 450mq facendo un calcolo per eccesso direi che la casa ha bisogno di 15kw/h direi circa 1,5litri/h mettiamo il caso che sia acceso per 12ore al giorno fanno esattamente 18 l per 30g 540litri mese x1,32? = 712,8 ? nei mesi piu freddi ,con il metano circa 2mc /h sempre stessi parametri fanno esattamente 720mc x circa 0,65? 468?

    Se vuoi cambiare la caldaia va visto bene l'impianto ,andra lavato bene ,molto bene,puoi montare una caldaia non necessariamente a condensazione ,basta che abbia una bella modulazione la abbiniamo allla centralina climatica e sonda temperatura esterna,a questo punto la caldaia decidera da sola la temperatura di lavoro per mantenerti la temperaura int impostata,in questo modo ottimizzi i consumi allo stretto necessario.
    Qui entrano in gioco gli isolanti,meglio la casa è isolata meno la caldaia si accende ,per fare dei conti piu esatti va misurata bene la casa ,esposizioni pareti finestre tetto e solai fare tutti i conti e determinare il fabbisogno energetico ,io li ho fatti cosi a palmi tanto per darti l'idea di come funziona

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 19:30
    Se conosci il costo del gasolio e del metano a Bari, li inserisci in questo foglio di calcolo e sai subito in che percentuale il costo di esercizio è differente:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 07:46
    Eppure mi sforzo ogni giorno di far capire questo ai vari interlocutori, manager, in primis a partire dai progettisti, i quali sono i più ostici ad applicarlo in concreto. dicono che l'isolamento non si vede...preferendo appoggiare il cliente su tutto ciò che è estetica e che deve "figurare".
    anche in montagna si può fare una gran bella cosa, il tutto sta nel puntare nel corretto isolante e nei giusti calcoli termoigrometrici.
    purtroppo l'utente tradizionale stenta a capire...

    top-level

    Che tipo di isolamento hai adottato per la tua casa? Cappotto esterno? Mi puoi dare i dettagli?
    E gli infissi?

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 07:50
    Scusate ma i casi di Toplevel e Mommotti non calzano affatto.
    Infatti un conto e' abitare a Bari o a Caglari un altro e' il centro nord Italia.
    Io abito in provincia di Roma ai castelli romani cosiddetti a 400 metri di altitudine e consumo enormemente piu' metano per scaldarmi di mio zio che abita a Napoli.
    E' un esempio che in maniera inversa si puo' fare d'estate !

    Io dormo ad Agosto con le finestre chiuse.
    E voi ?
    D'estate vi scuoiate con 30 gradi e l'80% di umidita'?
    E magari spendete 1000E al mese di corrente per i condizionatori.
    La posizione geografica e' fondamentale.
    A casa mia i riscaldamenti sono ancora accesi.

    Il mio uso dei condizionatori d'aria è molto limitato. La mia casa è molto arieggiata e con un uso corretto della ventilazione nelle ore fresche l'uso dell'aria condizionata estiva è davvero minimo, di notte al massimo una settimana all'anno, ma un paio d'ore non tutta la notte.
    Non so se ricordi l'estate 2003, quella in cui la temperatura non scendeva quasi mai sotto i 38 gradi (a cagliari) e non entrava mai il maestrale. Ebbene la temperatura nella mia zona notte stava intorno ai 29 gradi...non di più....ho l'intercapedine in perlite e le tende antisole nella parte esposta a sud. Non avrò forse l'isolamento più moderno del mondo ma è piuttosto efficace per limitare le spese. Ho gli infissi 4/12/4.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 08:16
    Salve mommotti,
    ho usato un isolante all'interno, 4 cm, Y=0,052W/m/h. tale tipo mi permette un ottimo sfasamento termico estivo, per cui l'onda di calore mi viene sfalsata di moltissime ore, trasmettendo calore nelle ore notturne. difatti la parete interna è sempre fresca.
    d'inverno invece le stanze si scaldano presto in quanto accumulano calore e lo custodiscono nello spessore di 4 cm (appunto). il vantaggio è che trattengono il calore ma fanno passare il vapor d'acqua, senza condensazioni quindi, e le pareti sono sempre asciutte. mai visto muffe in casa mia, neanche nei bagni o nella cucina.
    supporti asciutti difatti equivalgono a minor dispersione di energia (sia calorie che frigorie).
    all'esterno invece ho usato dei rivestimenti impermeabili sia all'acqua che ai gas: l'acqua non vi può penetrare, ma può uscirvi il vapor d'acqua (che ha un flusso costante dall'interno all'esterno).
    gli infissi sono doppio vetro normalissimi.

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 14:01
    Manco un giorno, e trovo tre pagine di post. Grazie mille per le risposte vedo un pò in giro con un tecnico.Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI