• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-08 17:22:41

Verniciare travi mansarda: dubbi sul risultato della prova


Bressan.nicola
login
03 Aprile 2013 ore 11:00 2
Buongiorno a tutti,
scrivo qui perché ho visto che è pieno di gente che sa il fatto suo
ho acquistato di recente una mansarda e mi piacerebbe l'idea di verniciare di bianco le travi in legno del tetto che attualmente sono state verniciate al naturale e con impregnante (presumo)...ho visto che spesso si consiglia di usare un pennello a spugna invece del pennello normale, per evitare di vedere segni di pennellata...
io ho fatto fare ad un pittore amico di famiglia che dice di aver già fatto lavori simili una prova in un vano tecnico (con pennello normale), ma il risultato mi lascia un po' perplesso...mi sembra sempre di vedere l'effetto spennellata anche se il pittore mi dice essere le venature del legno sotto...
vi posto qualche foto così magari mi fate qualche riflessione/commento e mi date qualche dritta...
nel trave che ho fotografato e su cui sono state fatte le prove, c'è all'estrema sx una prova a 2 mani (effetto copertura media), nella parte all'estrema dx una prova con 3 mani (effetto copertura più evidente) e in mezzo un pezzetto piccolo di una copertura a 1 mano ma che abbiamo subito considerato troppo leggera...
il trave è inquadrato molto da vicino perché appunto li si trovava, in una zona bassa e poco illuminata, magari l'effetto del soffitto visto a 2-3mt e con illuminazione diversa è anche molto diverso..boh...
ho fatto foto sia con che senza flash...magari cambia...

ecco le prove:

Foto con flash:
http://img855.imageshack.us/img855/5155/imag00401364452777041me.jpg

Foto senza flash:
http://img197.imageshack.us/img197/9457/imag00441364452797539me.jpg

Particolare della finitura a 2 mani:
http://img195.imageshack.us/img195/1162/imag00421364452785796me.jpg

Particolare della finitura a 3 mani:
http://imageshack.us/a/img407/5419/imag00411364452781860me.jpg
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Aprile 2013, alle ore 14:14
    Saran le foto o chissache, fattosta che st vernice mi sembra in ogni caso coprente.

    Anch'io devo fare un lavoro simile, voglio mantenere la venatura ed ho raccolto testimonianze, che ti trasmetto
    Si' può usare impregnante bianco, da un effetto grezzo, che mi è stato detto viene reso più liscio da una verniciatura trasparente, che permette poi anche di detergere il legno. Un negozio mi dice che la verniciatura impedisce all'impregnante di evaporare, un altro mi dice che è inutile, perché il legno si beve l'impregnante.
    Quest'ultimo mi propone un olio bianco, a suo dire con effetto colorante eterno, ovviamente bisogna stare attenti a non sporcarlo. Costo oltre il doppio dell'impregnante

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 17:22
    Non ho capito che finitura vuoi ottenere.....
    se le travi le vuoi con finitura bianca compatta puoi usare del semplice smalto,IDONEO,pero' prima devi carteggiare le travi cercando di rimuovere il vecchio strato di finitura.
    se invece vuoi la finitura in modo che si vedano le venature del legno devi usare l'olio bianco.
    poi riguardo i segni del pennello ti hanno detto una cavolata,non ha senso usare una spugna per non far vedere le rigature,infatti potresti alla fine vedere i segni della spugna,invece basta diluire il prodotto al punto giusto,e spesso e' meglio diluirlo di piu,magari facendo una mano in piu....
    attenzione che diluire e' una cosa importante infatti diluendo troppo rischi di passare un prodotto che ha perso la sua efficacia.

    resto a tua disposizione.
    ciao e buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI