• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-23 18:42:05

Verniciare i letti in ottone, si può??


Kynetia
login
20 Giugno 2008 ore 22:54 5
Ciao a tutti
ho ereditato due letti in ottone, di quelli classici con i tuboni e i pomoli ai 4 vertici. Uno è matrimoniale e uno singolo, stanno nella stessa stanza da circa 20 anni e non hanno mai ricevuto manutenzione.
La previsione è di lasciarli esattamente dove si trovano per ancora tanti anni! Si tratta di una casa al mare, piano alto, quindi un'atmosfera un po' umida.
I letti sono ormai rovinati (macchiettati di scuro), secondo mia madre per restaurarli bisognerebbe fargli fare un nuovo bagno di ottone.
Ma sinceramente ne' a me ne' a lei piacciono questi letti di ottone! Non ci piace proprio il colore!!!
Allora pensavamo: si potranno laccare di nero o altro colore? Possibilmente lucido, tipo la vernice delle auto metallizzate, ma se questo non è fattibile va bene anche opaco (alla fine sembrerebbero letti in ferro battuto, in questo secondo caso).
Io vorrei farlo da me, se possibile.
Mi appello agli esperti: secondo voi si può fare un intervento del genere?

grazie

kynetia
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 18:48
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 07:17
    Certamente ,puoi verniciare i letti di ottone , primo passo ,carteggiare con carta vetrata ,poi una mano di primer (fondo ancorante) quello per carrozzeria ( utilizzare una pistola a spruzzo) poi procedere con due mani ( anche 3/4) con il colore desiderato ,con smalto nitro a rapida essicazione.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • zita58
    Zita58 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 07:33
    Interessante la risposta,ma tutti carrozzieri sono in grado di fare una cosa del genere,pechè anche io ho lo stesso problema ma cimentarmi da sola la vedo un po' ardua la cosa,i prezzi come sono ?grazie

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 09:14
    Ciao Zita
    vedo che scrivi da Ancona: è la stessa provincia dove si trovano anche i miei letti di ottone.
    Se ti fai fare un preventivo da qualche carrozziere/verniciatore, poi mi fai sapere anche con un messaggio privato?

    In ogni caso dobbiamo ricordare che è possibile acquistare un letto in ferro battuto NUOVO, matrimoniale, anche con un migliaio di euro. Basta cercare con cura produttori che effettuino promozioni in questo senso (altrimenti i prezzi sono più alti).
    Pertanto, se il carrozziere ti chiede 1500 euro per carteggiare e verniciare un letto matrimoniale, il gioco non vale la candela.

    kynetia

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 18:42
    Con un pò di passione e un minimo di capacità , con una dozzina di SPRAY,per una modica cifra di euro 120/150 si può fare .

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giova da seregno
Buongiorno,chiedo gentilmente un consiglio.Devo verniciare di bianco un battiscopa di color noce.Non so quali prodotti utilizzare. In particolare non so se è meglio...
giova da seregno 20 Giugno 2022 ore 15:54 4
Img donabcs
Buongiorno, ho un problema con le travi della futura cucina.Come potete vedere nalla prima foto sono stati "verniciati" (se si può definire verniciatura una cosa del...
donabcs 10 Aprile 2021 ore 13:51 1
Img molibdeno
Salve, possiedo degli scaffali IVAR dell'Ikea grezzi non laccati, con la polvere o strisciando sopra altri oggetti si rovinano un sacco e non sono affatto facili da pulire. Vorrei...
molibdeno 21 Dicembre 2020 ore 22:55 1
Img komzentao
Buongiorno! Ho letto che ci sono vernici per rinnovare i pavimenti colorandoli, quancuno ne sa qualcosa?Grazie per la risposta.
komzentao 16 Giugno 2020 ore 16:16 14
Img enricoruggi
Buongiorno, sono nuovo iscritto, buona giornata a tutti da Enrico Genova. In breve: ho i pavimenti orribili di casa molto vecchia e vorrei verniciare le piastrelle. Il problema...
enricoruggi 13 Giugno 2020 ore 21:48 4
Notizie che trattano Verniciare i letti in ottone, si può?? che potrebbero interessarti


Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Pistole per verniciare bene e in fretta

Facciate e pareti - Tinteggiare pareti esterne o interne può risultare un lavoro duro e faticoso. Grazie alle pistole a spruzzo però le tempistiche verranno abbattute ma non la qualità

Addio a pennelli e secchi con la pistola per verniciare!

Facciate e pareti - Con un verniciatore a spruzzo è possibile colorare risparmiando tempo e risorse. A seconda della proprie esigenze, si può scegliere fra quelli grandi o piccoli

Il fascino senza tempo delle lampade in ottone vintage

Lampade da tavolo - Le lampade in ottone rappresentano da secoli lo status symbol degli ambienti più altolocati tanto che oggi, modelli di più di 100 anni, fa sono ancora alla moda

Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Fai da te - Per cimentarsi nelle tipiche operazione di manutenzione casalinga quali sono la tinteggiatura e la pitturazione è necessario conoscere i principali prodotti

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Verniciare con il fai da te una ringhiera in ferro da esterno

Idee fai da te - Tutto su come applicare la vernice su una ringhiera in ferro da esterno. I materiali occorrenti e le operazioni preliminari, usare antiruggine e vernice smaltata

Come pulire l'ottone per renderlo splendente

Pulizia casa - Come fare se l'ottone si ossida? Esistono molti metodi per farlo tornare splendente, alcuni classici, altri con prodotti commerciali. Ecco quali sono i migliori

Come riverniciare gli infissi: indicazioni passo dopo passo

Bricolage legno - Per riverniciare gli infissi di casa ad hoc, come per ogni lavoro bisognerà seguire un iter ben preciso e comprare i giusti materiali: ecco come farlo al meglio
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI