• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-07 19:27:06

Verniciare camera da letto, come fare?


Gae81
login
18 Agosto 2007 ore 21:42 16
Buona sera, mi sono appena iscritto e girando per internet in cerca di informazioni mi sono imbattuto in questo bellissimo forum. Io avrei una cosa da chiedere ai "verniciatori" esperti , dato che mi sono un po rotto le scatole di chiamare persone da fuori, che poi imbrogliano o non si comportano bene ho deciso da oggi in poi di imparare.

Praticamente ho la camerettta di mia figlia che la vorrei riverniciare, ora è applicato un bianco non so neanche che tipo, comunque vorrei farla bianca, dato che vi sono dei poster, quindi il segno dei poster, un po di segni neri, e altri segni sul muro... le procedure da fare quali sono? la vernice da comprare? che tipo? devo scartavetrare tutto prima di cominciare a pitturare? passo passo sapreste dirmi cosa devo fare? grazie...

Spero qualcuno mi risponda...
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 07:31
    Gentile gae81

    Ti posso consigliare i prodotti della Solas vernici naturali al 100%
    con dichiarazione totale delle materie prime utilizzate.
    1) procedere togliendo i segni neri sul muro con carta vetrata tipo 120
    2) utilizzare almeno una mano di isolante/fissativo diluito con acqua
    3) due mani di idropittura

    Cordiali saluti
    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it
    www.stores.ebay.it/bigardicolori.com
    www.chl.it (settore fai-da-te)

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 09:46
    Ciao GAE81
    dai una scartavetrata dove ci sono i segni,poi assicuratti che lo strato di vernce sul quale dovrai ripitturare sia ancora ben saldo.se ci sono delle parti che si staccano o si sgretolano ( o piccole crepe),raschiale via bene con un raschietto . Stucca le parti che hai eventualmente riparato con una spatola in metallo liscia utilizzando apposito stucco (che puoi trovare nei centi x bricolage o centri edili).quando questo è asciutto (di solito il giorno dopo) dai una scartavetratina per portare a pari le irregolarità che ci sonotra le parti riparate e lo stucco nuovo.
    metti il fissativo .
    nel frattempo che asciuga copri tutte le parti che potresti sporcare durante la verniciatura(zoccolini profili porte ecc.) meglioproteggere prima che pulire dopo (garantito)

    dai 2 mani della pittura che hai scelto ....buon lavoro

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 11:00
    Ciao grazie per la risposta, allora gli unici passi che dovrei far sono questi:

    1) coprire con stucco eventuali fessure o buchetti;

    2) scartavetrare la parte dove ho messo lo stucco, chiaramente una volta asciutto.

    2) 2 mani di vernice con pennellessa... (tanto le pareti sono piccole).

    HO SBAGLIATO QUALCOSA?


    Datemi un ulteriore consiglio, dato che ci sono mobili, per spostarli impiegherei un mese, cioè buttarli fuori (:D ) metterli al centro? andrebbe bene? coperti con celofan?

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 12:01
    AH CHE TIPO DI VERNICE? IO QUANDO LA VADO A COMPRARE CHE DEVO DIRE? A ME BASTA IL BIANCO...

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 16:16
    GAE81 nel tuo elenco hai dimenticato il fissativo!!!
    devi darlo prima della pittura bianca

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 16:20
    Fissativo?? e che è???

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 16:36
    Tre sono i tipi di idropitture :

    1) Le tempere confezioni da lt.14 euro 25/30
    2) Le traspiranti confezioni da lt.14 euro 40/50

    3) Le lavabili confezioni da lt. 14 euro 50/70

    Nel tuo caso consiglio la idropittura Vivace della Solas (euro 50)

    Cordiali saluti
    Mario Mornata
    www.stores.ebay.it/bigardicolori

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 17:46
    A me non interessa la marca... io quando vado ad acquistare la vernice cosa dovrei dire? "mi serve il bianco?" come pennellessa?? cinghiale va bene? o cosa consigliate? GRAZIE

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 19:03
    Ti serve una idropittura bianca e traspirante diciamo 10 lt.
    ed anche 2 lt. di fissativo da diluire con acqua
    si procede con pennellessa o plafoniera larghezza 150/160

    cordiali saluti
    Mario Mornata

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 21:34
    Quindi chiedo un'idropittura traspirante bianca... ma occorre scartavetrare tutte la pareti, e togliere la vernice vecchia? oppure solo i punti neri? ma il fissattivo lo dv mett per forza? ma al traspirante quanto diventa omogenea, la diluico cn un po d'acqua?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 23:02
    Da profano, anche se sono anni che le tinteggiature a casa me le faccio da solo, posso consigliarti di non lesinare sulla qualità; quindi, se la tua stanza non sta in uno stato pietoso e non usi vernici da due soldi (tipo quelle da supermercato) puoi tranquillamente raschiare stuccare e carteggiare dove serve, e dare due belle mani di tinteggiatura. Il risultato sarà ottimale.
    In genere si usa la tempera per i soffitti e la lavabile alle pareti, anche se io uso indistintamente solo la lavabile. Il fissativo non lo ho mai usato,anche se di solito si utilizza come prima mano di fondo; se devi solo dare una "rinfrescata" puoi anche farne a meno.
    Ciao

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 14:14
    Capito... stamattina ho inziato a scartavetrare... in alcuni punti si vede l'intonaco, in altri no,.. perché ho fatto una passata leggera, è liscio... posso iniziare a verniciare con pennelessa??? per il soffitto, devo scartavetrare? ma uso la stessa vernice che uso per le pareti?

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 19:15
    La stessa idropittura è utilizzabile anche per i soffitti.

    Mario

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 20:39
    Grazie per tutte le risposte, mi siete stati utilissimi, è venuta una meraviglia... alla prossima...
    Ciao

  • alpacino
    Alpacino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 10:41
    Salve a tutti, ho alcune domande da porre all'esperto o a chi pensa di sapere.

    Devo tinteggiare casa. I muri sono bianchi ma non so che tipo di pittura, e sono leggermente puntinati ma non eccessivamente.

    Come procedo?

    Devo prima scartavetrare tutta la casa? con che tipo di carta e cioe con che grana fina o grossa? Con quella grossa vengono bei lisci.
    Dopo aver scartavetrato con quella grossa devo dargli una passata veloce con quella a grana più fine?
    E soprattutto ci sono muri di nuova realizzazione quindi perfettamente stuccati e lisci, li è bene dargli una raschiatina? e se si con che grana fine o grossa?

    Dopo aver scartavetrato e spazzolato per bene come procedo?
    Devo mettere un fissativo in tutta la casa? in quanto tempo asciuga? dopo quanto tempo posso tinteggiare? come si da questo fissativo con rullo o pennello?

    Posso usare la traspirante per tutta la casa?
    La pittura lavabile è quella lucida con effetto lucido?
    Come faccio a sapere quanta pittura comperare come si fa il calcolo a metro quadato?

    Un grosso grazie a chi risce a darmi queste preziose dritte.

    Ciao.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 19:27
    Intanto non è necessario scartavetrare tutta la casa , la prima operazione è quella di dare dappertutto il fissativo/isolante aggrappante diluito con acqua nella dose consigliata sulla confezione, in questo modo andiamo a verificare se lo strato sottostante tende a sfaldare dalla superfice, se noti dei distacchi lascia asciugare poi stucca le parti distaccanti, se invece come ti auguro non trovi sfaldamenti allora puoi procedere con due mani di idropittura ( ti consiglio la traspirante della Solas ).
    Il fissativo asciuga in 3/4 ore dopo puoi dare le due mani di idropittura ,il tempo di essicazione dipende dalla temperatura ambiente 3/4 ore ,anche tra una mano e l'altra ,lo puoi dare sia a pennello che a rullo non ci sono controindicazioni ,con una confezione da lt. 14 puoi imbiancare due locali medi 4x4.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI