• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-07 19:27:06

Verniciare camera da letto, come fare?

Gae81
login
18 Agosto 2007 ore 21:42 16
Buona sera, mi sono appena iscritto e girando per internet in cerca di informazioni mi sono imbattuto in questo bellissimo forum. Io avrei una cosa da chiedere ai "verniciatori" esperti , dato che mi sono un po rotto le scatole di chiamare persone da fuori, che poi imbrogliano o non si comportano bene ho deciso da oggi in poi di imparare.

Praticamente ho la camerettta di mia figlia che la vorrei riverniciare, ora è applicato un bianco non so neanche che tipo, comunque vorrei farla bianca, dato che vi sono dei poster, quindi il segno dei poster, un po di segni neri, e altri segni sul muro... le procedure da fare quali sono? la vernice da comprare? che tipo? devo scartavetrare tutto prima di cominciare a pitturare? passo passo sapreste dirmi cosa devo fare? grazie...

Spero qualcuno mi risponda...
  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 07:31
    Gentile gae81

Ti posso consigliare i prodotti della Solas vernici naturali al 100%
    con dichiarazione totale delle materie prime utilizzate.
    1) procedere togliendo i segni neri sul muro con carta vetrata tipo 120
    2) utilizzare almeno una mano di isolante/fissativo diluito con acqua
    3) due mani di idropittura

Cordiali saluti
    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it
    www.stores.ebay.it/bigardicolori.com
    www.chl.it (settore fai-da-te)

• silicio
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 09:46
    Ciao GAE81
    dai una scartavetrata dove ci sono i segni,poi assicuratti che lo strato di vernce sul quale dovrai ripitturare sia ancora ben saldo.se ci sono delle parti che si staccano o si sgretolano ( o piccole crepe),raschiale via bene con un raschietto . Stucca le parti che hai eventualmente riparato con una spatola in metallo liscia utilizzando apposito stucco (che puoi trovare nei centi x bricolage o centri edili).quando questo è asciutto (di solito il giorno dopo) dai una scartavetratina per portare a pari le irregolarità che ci sonotra le parti riparate e lo stucco nuovo.
    metti il fissativo .
    nel frattempo che asciuga copri tutte le parti che potresti sporcare durante la verniciatura(zoccolini profili porte ecc.) meglioproteggere prima che pulire dopo (garantito)

dai 2 mani della pittura che hai scelto ....buon lavoro

• gae81
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 11:00
    Ciao grazie per la risposta, allora gli unici passi che dovrei far sono questi:

1) coprire con stucco eventuali fessure o buchetti;

2) scartavetrare la parte dove ho messo lo stucco, chiaramente una volta asciutto.

2) 2 mani di vernice con pennellessa... (tanto le pareti sono piccole).

HO SBAGLIATO QUALCOSA?

Datemi un ulteriore consiglio, dato che ci sono mobili, per spostarli impiegherei un mese, cioè buttarli fuori (:D ) metterli al centro? andrebbe bene? coperti con celofan?

• gae81
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 12:01
    AH CHE TIPO DI VERNICE? IO QUANDO LA VADO A COMPRARE CHE DEVO DIRE? A ME BASTA IL BIANCO...

• silicio
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 16:16
    GAE81 nel tuo elenco hai dimenticato il fissativo!!!
    devi darlo prima della pittura bianca

• gae81
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 16:20
    Fissativo?? e che è???

• mariomornata
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 16:36
    Tre sono i tipi di idropitture :

1) Le tempere confezioni da lt.14 euro 25/30
    2) Le traspiranti confezioni da lt.14 euro 40/50

3) Le lavabili confezioni da lt. 14 euro 50/70

Nel tuo caso consiglio la idropittura Vivace della Solas (euro 50)

Cordiali saluti
    Mario Mornata
    www.stores.ebay.it/bigardicolori

• gae81
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 17:46
    A me non interessa la marca... io quando vado ad acquistare la vernice cosa dovrei dire? "mi serve il bianco?" come pennellessa?? cinghiale va bene? o cosa consigliate? GRAZIE

• mariomornata
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 19:03
    Ti serve una idropittura bianca e traspirante diciamo 10 lt.
    ed anche 2 lt. di fissativo da diluire con acqua
    si procede con pennellessa o plafoniera larghezza 150/160

cordiali saluti
    Mario Mornata

• gae81
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 21:34
    Quindi chiedo un'idropittura traspirante bianca... ma occorre scartavetrare tutte la pareti, e togliere la vernice vecchia? oppure solo i punti neri? ma il fissattivo lo dv mett per forza? ma al traspirante quanto diventa omogenea, la diluico cn un po d'acqua?

• lorenz
    0
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 23:02
    Da profano, anche se sono anni che le tinteggiature a casa me le faccio da solo, posso consigliarti di non lesinare sulla qualità; quindi, se la tua stanza non sta in uno stato pietoso e non usi vernici da due soldi (tipo quelle da supermercato) puoi tranquillamente raschiare stuccare e carteggiare dove serve, e dare due belle mani di tinteggiatura. Il risultato sarà ottimale.
    In genere si usa la tempera per i soffitti e la lavabile alle pareti, anche se io uso indistintamente solo la lavabile. Il fissativo non lo ho mai usato,anche se di solito si utilizza come prima mano di fondo; se devi solo dare una "rinfrescata" puoi anche farne a meno.
    Ciao

• gae81
    0
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 14:14
    Capito... stamattina ho inziato a scartavetrare... in alcuni punti si vede l'intonaco, in altri no,.. perché ho fatto una passata leggera, è liscio... posso iniziare a verniciare con pennelessa??? per il soffitto, devo scartavetrare? ma uso la stessa vernice che uso per le pareti?

• mariomornata
    0
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 19:15
    La stessa idropittura è utilizzabile anche per i soffitti.

Mario

• gae81
    0
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 20:39
    Grazie per tutte le risposte, mi siete stati utilissimi, è venuta una meraviglia... alla prossima...
    Ciao

• alpacino
    0
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 10:41
    Salve a tutti, ho alcune domande da porre all'esperto o a chi pensa di sapere.

Devo tinteggiare casa. I muri sono bianchi ma non so che tipo di pittura, e sono leggermente puntinati ma non eccessivamente.

Come procedo?

Devo prima scartavetrare tutta la casa? con che tipo di carta e cioe con che grana fina o grossa? Con quella grossa vengono bei lisci.
    Dopo aver scartavetrato con quella grossa devo dargli una passata veloce con quella a grana più fine?
    E soprattutto ci sono muri di nuova realizzazione quindi perfettamente stuccati e lisci, li è bene dargli una raschiatina? e se si con che grana fine o grossa?

Dopo aver scartavetrato e spazzolato per bene come procedo?
    Devo mettere un fissativo in tutta la casa? in quanto tempo asciuga? dopo quanto tempo posso tinteggiare? come si da questo fissativo con rullo o pennello?

Posso usare la traspirante per tutta la casa?
    La pittura lavabile è quella lucida con effetto lucido?
    Come faccio a sapere quanta pittura comperare come si fa il calcolo a metro quadato?

Un grosso grazie a chi risce a darmi queste preziose dritte.

Ciao.

• mariomornata
    0
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 19:27
    Intanto non è necessario scartavetrare tutta la casa , la prima operazione è quella di dare dappertutto il fissativo/isolante aggrappante diluito con acqua nella dose consigliata sulla confezione, in questo modo andiamo a verificare se lo strato sottostante tende a sfaldare dalla superfice, se noti dei distacchi lascia asciugare poi stucca le parti distaccanti, se invece come ti auguro non trovi sfaldamenti allora puoi procedere con due mani di idropittura ( ti consiglio la traspirante della Solas ).
    Il fissativo asciuga in 3/4 ore dopo puoi dare le due mani di idropittura ,il tempo di essicazione dipende dalla temperatura ambiente 3/4 ore ,anche tra una mano e l'altra ,lo puoi dare sia a pennello che a rullo non ci sono controindicazioni ,con una confezione da lt. 14 puoi imbiancare due locali medi 4x4.

Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI