• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-16 12:11:28

Veranda terrazzo roma


Orchideawanda
login
16 Marzo 2006 ore 10:53 3
Ciao a tutti !!!
vorrei delle delucidazioni....
io abito all'ultimo piano di un palazzo a Roma ed ho un terrazzo di circa 90 mq.
Vorrei costruire una veranda su questo enorme terrazzo e vorrei fare le cose in regola.
Potrei mai sperare in una autorizzazione positiva da parte della circoscrizione ? (l'immobile non ha ne' vincoli stoci ne' ambientali).
grazie dell'aiuto.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 11:08
    Ciao a tutti !!!
    vorrei delle delucidazioni....
    io abito all'ultimo piano di un palazzo a Roma ed ho un terrazzo di circa 90 mq.
    Vorrei costruire una veranda su questo enorme terrazzo e vorrei fare le cose in regola.
    Potrei mai sperare in una autorizzazione positiva da parte della circoscrizione ? (l'immobile non ha ne' vincoli stoci ne' ambientali).
    grazie dell'aiuto.

    Credo che tutto dipenda dalla regolamentazione che si è imposta la circoscrizione. Comunque, se il palazzo non ha vincoli storici e il terrazzo non da su una strada, credo non dovrebbe esserci alcun problema per avere il via libera. Se così non fosse si potrebbe far passare come ampliamento della zona abitativa (cioè non veranda, ma ampliamento vero e proprio degli interni), in questo caso il 20% di ampliamento dovrebbe essere garantito, ma ciò comporta che i serramenti non potranno essere in alluminio, ma la chiusura andrebbe fatta o in muratura o con dei serramenti in legno.
    Se poi anche questa strada non fosse percorribile, a mali estremi ci sono sempre estremi rimedi... fai il lavoro senza denunciarlo e chi si è visto s'è visto, di norma se non c'è la segnalazione da parte di qualcuno i controlli non verranno mai e nel caso sfortunato di essere beccati si paga una sanatoria e buona notte.
    Ti dico queste cose perché anche io sono in una situazione simile e ho risolto proprio facendo passare il progetto come ampliamento (la veranda mi è stata bocciata perché un lato da su una strada), però conviene che ti informi, anche perché le regolamentazioni variano da luogo a luogo.

  • orchideawanda
    Orchideawanda Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 11:17
    Credo che tutto dipenda dalla regolamentazione che si è imposta la circoscrizione. Comunque, se il palazzo non ha vincoli storici e il terrazzo non da su una strada, credo non dovrebbe esserci alcun problema per avere il via libera. Se così non fosse si potrebbe far passare come ampliamento della zona abitativa (cioè non veranda, ma ampliamento vero e proprio degli interni), in questo caso il 20% di ampliamento dovrebbe essere garantito, ma ciò comporta che i serramenti non potranno essere in alluminio, ma la chiusura andrebbe fatta o in muratura o con dei serramenti in legno.
    Se poi anche questa strada non fosse percorribile, a mali estremi ci sono sempre estremi rimedi... fai il lavoro senza denunciarlo e chi si è visto s'è visto, di norma se non c'è la segnalazione da parte di qualcuno i controlli non verranno mai e nel caso sfortunato di essere beccati si paga una sanatoria e buona notte.
    Ti dico queste cose perché anche io sono in una situazione simile e ho risolto proprio facendo passare il progetto come ampliamento (la veranda mi è stata bocciata perché un lato da su una strada), però conviene che ti informi, anche perché le regolamentazioni variano da luogo a luogo.



    ciao.
    ti ringrazio per la risposta.
    il terrazzo da sulla strada ma la mia veranda neanche si vedrebbe vista l'ampiezza appunto della terrazza.
    inoltre ho una sporgenza delle soffitte sovrastanti di circa 150 - 200 cm che mi farebbe da tetto alla veranda.
    Vorrei fare tutto in regola perche' si va anche sul penale, e , vista la mia fortuna e l'invidia dei vicini.........
    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 12:11
    Credo che tutto dipenda dalla regolamentazione che si è imposta la circoscrizione. Comunque, se il palazzo non ha vincoli storici e il terrazzo non da su una strada, credo non dovrebbe esserci alcun problema per avere il via libera. Se così non fosse si potrebbe far passare come ampliamento della zona abitativa (cioè non veranda, ma ampliamento vero e proprio degli interni), in questo caso il 20% di ampliamento dovrebbe essere garantito, ma ciò comporta che i serramenti non potranno essere in alluminio, ma la chiusura andrebbe fatta o in muratura o con dei serramenti in legno.
    Se poi anche questa strada non fosse percorribile, a mali estremi ci sono sempre estremi rimedi... fai il lavoro senza denunciarlo e chi si è visto s'è visto, di norma se non c'è la segnalazione da parte di qualcuno i controlli non verranno mai e nel caso sfortunato di essere beccati si paga una sanatoria e buona notte.
    Ti dico queste cose perché anche io sono in una situazione simile e ho risolto proprio facendo passare il progetto come ampliamento (la veranda mi è stata bocciata perché un lato da su una strada), però conviene che ti informi, anche perché le regolamentazioni variano da luogo a luogo.



    ciao.
    ti ringrazio per la risposta.
    il terrazzo da sulla strada ma la mia veranda neanche si vedrebbe vista l'ampiezza appunto della terrazza.
    inoltre ho una sporgenza delle soffitte sovrastanti di circa 150 - 200 cm che mi farebbe da tetto alla veranda.
    Vorrei fare tutto in regola perche' si va anche sul penale, e , vista la mia fortuna e l'invidia dei vicini.........
    grazie

    Certo, stare in regola è la cosa più auspicabile, ma nel caso non si va nel penale, assolutamente... non scherziamo. Comunque l'invidia dei vicini è proprio il pericolo maggiore, se sai che non te la lascerebbero passare liscia cerca assolutamente soluzioni legali, in quanto una eventuale sanatoria non sarebbe propriamente economica. Però qui sorge un problema, l'eventuale veranda dovrà essere approvata anche dal tuo condominio (se non ci sono altri alloggi che ce l'hanno) e quindi potresti essere boicottato proprio in sede condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI