• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-08 12:43:52

Veranda: porta si, porta no

Nibbio100
login
08 Gennaio 2008 ore 08:49 4
Nella ristrutturazione del mio appartamento, ci sarebbe l'intenzione di formare il cucinino sul balcone, chiudere quest'ultimo con una veranda ( fino alla meta del balcone) e trasformare l'attuale cucina, in soggiorno.
Fino qui tutto regolare.
Ma ora mi chiedo: chiudere con la veranda, mi basterebbe a non fare una porta finestra?
Questa è la piantina:
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/70156_72545.jpg

praticamente l'ambiente di colore azzurro, diventerebbe il soggiorno e si affeccerebbe sul balcone, dove andrei a chiudere con la veranda.
Quest'ultima non la farei a tutta altezza, ma dovrei costruire un muretto coimbentato, che dovrebbe coprire la ringhiera.
Ora il dilemma è quello di costruire una porta finetsra che andrebbe ulteriormente ad isolare l'ambiente interno, oppure la veranda, costruita bene, potrebbe bastare?
Come avete ben capito, non posso sbagliare...

ciao
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 11:59
    Per esperienza potresti farlo senza porta, ma all'interno della veranda avrai abbastanza freddo, devi aggiungere radiatori.

• nibbio100
    0
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 12:15
    Per esperienza potresti farlo senza porta, ma all'interno della veranda avrai abbastanza freddo, devi aggiungere radiatori.

Questo lo previsto. Forse optero' per una pompa di calore a gas. Quello che volevo sapere era solo se ero costretto a installare un'altra porta finestra, perché ora ho una paura matta di sbagliare. Se la veranda non dovesse bastare per un perfetto isolamento termico?

• tennison
    0
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    Probabilmente non basterà. però con un paio di radiatori e una comunicazione aperta con il resto della casa la veranda potrebbe diventare vivibile. se ci metti una porta finestra e la chiudi nella veranda ci sarà molto freddo. poi se non la metti subito la puoi sempre mettere in seguito. esteticamente è un po piu bello senza porta.

• stefan
    0
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 12:43
    Bisogna vedere se ti è permesso, Ufficio Tecnico del Comune, vicini di casa, condominio ecc...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI