menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-05-04 09:48:55

Veranda chiusa termoisolante

Antony23
login
03 Maggio 2016 ore 02:04 3
Salve a tutti,
al netto di oneri e permessi, vorrei sapere quanto potrebbe costare realizzare una veranda di 4x5m chiusa con materiali termoisolanti. La chiusura ovviamente riguarderebbe solo 3 delle 4 pareti, in quanto da un lato c'è l'abitazione stessa.

Avevo pensato a vetri e pvc, ma non ho idea di quale possa essere la soluzione migliore dal punto di vista economico e termico.

Grazie per gli eventuali consigli.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 09:37
    Per prima cosa occorre verificare la fattibilità dell'intervento, perché spesso "verandare" una loggia o un balcone è considerato un ampliamento fuori sagoma planivolumetrica.
    Per prima cosa, darei quindi l'incarico a un tecnico di verificare la normativa edilizia e urbanistica del comune oggetto di intervento.
    Saluti.

• antony23
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 22:56
    Per prima cosa occorre verificare la fattibilità dell'intervento, perché spesso "verandare" una loggia o un balcone è considerato un ampliamento fuori sagoma planivolumetrica.
    Per prima cosa, darei quindi l'incarico a un tecnico di verificare la normativa edilizia e urbanistica del comune oggetto di intervento.
    Saluti.
    Salve,
    ovviamente questa verifica è già stata fatta. Si tratta di una villetta che ha un terreno di proprietà. La veranda andrebbe realizzata da zero su questo terreno, per cui tutte le distanze a confine sarebbero rispettate. A quanto mi è stato detto, nel comune in oggetto è possibile realizzare una veranda fino a 20mq presentando una DIA, e pagando circa 75€/mq di oneri.

Quello che volevo era un consiglio su come realizzarla, ed un'idea dei costi.
    Che materiali? Il tetto può essere solo in legno? E' possibile realizzare un piccolo muretto su cui installare gli infissi o non è possibile?

Grazie.

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 09:48
    Quello che volevo era un consiglio su come realizzarla, ed un'idea dei costi.
    Che materiali? Il tetto può essere solo in legno? E' possibile realizzare un piccolo muretto su cui installare gli infissi o non è possibile?La risposta a queste domande può essere ottenuta soltanto in tre modi:
    - con un'attenta lettura del PRG e del Regolamento Edilizio del suo comune: spesso infatti questi documenti normativi contengono precise disposizioni anche sull'aspetto, le dimensioni e i materiali di manufatti come tettoie, pergolati, gazebo, verande eccetera;
    - in alternativa, con un colloquio di chiarimento con un tecnico del comune presso lo Sportello Edilizia Privata o l'Ufficio Tecnico (ogni comune ha la propria denominazione di questi uffici);
    - con la richiesta di pre-parere alla Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (in altri comuni detta "Commissione Edilizia", o simili), per avere un parere scritto e quindi "più ufficiale": nell'ultimo caso si sottopone il progetto definitivo alla Commissione, cioè quello che successivamente verrà presentato con la pratica edilizia.

Di queste cose, dovrebbe occuparsi il tecnico che firmerà la pratica edilizia necessaria per l'installazione.

Una volta appurati i materiali possibili e consentiti, si potrà fare la scelta definitiva in funzione delle prestazioni energetiche e dei costi di installazione.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI