• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-04 09:48:55

Veranda chiusa termoisolante


Antony23
login
03 Maggio 2016 ore 02:04 3
Salve a tutti,
al netto di oneri e permessi, vorrei sapere quanto potrebbe costare realizzare una veranda di 4x5m chiusa con materiali termoisolanti. La chiusura ovviamente riguarderebbe solo 3 delle 4 pareti, in quanto da un lato c'è l'abitazione stessa.

Avevo pensato a vetri e pvc, ma non ho idea di quale possa essere la soluzione migliore dal punto di vista economico e termico.

Grazie per gli eventuali consigli.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 09:37
    Per prima cosa occorre verificare la fattibilità dell'intervento, perché spesso "verandare" una loggia o un balcone è considerato un ampliamento fuori sagoma planivolumetrica.
    Per prima cosa, darei quindi l'incarico a un tecnico di verificare la normativa edilizia e urbanistica del comune oggetto di intervento.
    Saluti.

  • antony23
    Antony23 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 22:56
    Per prima cosa occorre verificare la fattibilità dell'intervento, perché spesso "verandare" una loggia o un balcone è considerato un ampliamento fuori sagoma planivolumetrica.
    Per prima cosa, darei quindi l'incarico a un tecnico di verificare la normativa edilizia e urbanistica del comune oggetto di intervento.
    Saluti.
    Salve,
    ovviamente questa verifica è già stata fatta. Si tratta di una villetta che ha un terreno di proprietà. La veranda andrebbe realizzata da zero su questo terreno, per cui tutte le distanze a confine sarebbero rispettate. A quanto mi è stato detto, nel comune in oggetto è possibile realizzare una veranda fino a 20mq presentando una DIA, e pagando circa 75€/mq di oneri.

    Quello che volevo era un consiglio su come realizzarla, ed un'idea dei costi.
    Che materiali? Il tetto può essere solo in legno? E' possibile realizzare un piccolo muretto su cui installare gli infissi o non è possibile?

    Grazie.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 09:48
    Quello che volevo era un consiglio su come realizzarla, ed un'idea dei costi.
    Che materiali? Il tetto può essere solo in legno? E' possibile realizzare un piccolo muretto su cui installare gli infissi o non è possibile?La risposta a queste domande può essere ottenuta soltanto in tre modi:
    - con un'attenta lettura del PRG e del Regolamento Edilizio del suo comune: spesso infatti questi documenti normativi contengono precise disposizioni anche sull'aspetto, le dimensioni e i materiali di manufatti come tettoie, pergolati, gazebo, verande eccetera;
    - in alternativa, con un colloquio di chiarimento con un tecnico del comune presso lo Sportello Edilizia Privata o l'Ufficio Tecnico (ogni comune ha la propria denominazione di questi uffici);
    - con la richiesta di pre-parere alla Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (in altri comuni detta "Commissione Edilizia", o simili), per avere un parere scritto e quindi "più ufficiale": nell'ultimo caso si sottopone il progetto definitivo alla Commissione, cioè quello che successivamente verrà presentato con la pratica edilizia.

    Di queste cose, dovrebbe occuparsi il tecnico che firmerà la pratica edilizia necessaria per l'installazione.

    Una volta appurati i materiali possibili e consentiti, si potrà fare la scelta definitiva in funzione delle prestazioni energetiche e dei costi di installazione.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI