• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-24 12:04:16

Ventilconvettori taverna


Scheggia1
login
24 Febbraio 2007 ore 10:19 1
Ciao a tutti.
Devo costruire casa, casa HAUS IDEA certificata in classe B, l'impianto nell'appartamento sarà a parete o pavimento, riscaldamento tramite caldaia a condensazione alimentata a pellets + impianto solare termico di circa 10/12mq.
In taverna volevo adottare qualcosa di + economico del riscaldamento a parete, pensavo a dei ventilconvettori alimentati sempre dalla stessa caldaia...potrebbero essere sufficienti?
quanti me ne serviranno zona taverna circa 60/70mq e locale lavanderia 12mq?
qual'è il prezzo per dei buoni apparecchi?
meglio verticali o pavimento?
Vi ringrazio per eventuali consigli e suggerimenti
Christian
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 12:04
    Che mi risulti esiste una sola caldaia a condensazione a pellets ed è la pellematic Plus, é quella?, il costruttore consiglia una temperatura di ritorno dell'acqua inferiore ai 30° e con i pannelli radianti ci sei.
    Il problema è per i ventilconvettori o per i termosifoni, che necessitano di una temperatura minima di 45°, ultimamente sono in produzione sistemi a bassa temperatura, appunto 45-50°.
    Potresti pensare di mandare prima l'acqua della caldaia ai ventilconvettori e poi, magari con una valvola termostatica con il ritorno freddo, inviarla ai pannelli radianti.
    Per il dimensionamento mancano troppi dati, sopratutto è importante sapere se la taverna è interrata in toto o in parte, ed il tipo di isolamento.
    Se vuoi un consiglio la soluzione più economica per creare un buon isolamento realizzando un cappotto interno è questa che vedi nella foto:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... oterra.jpg
    Celenit usato come cassero a perdere.
    Non avrai mai umidità, è facile da intonacare, è un discreto isolante per cui se la taverna è interrata la scaldi con niente.
    Un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI