• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-03 21:58:00

Ventilazione controllata


Anonymous
login
02 Febbraio 2009 ore 19:49 7
Buona sera a tutti.

Leggendo quà e la ho scoperto che molti consigliano di istallare un sistema di ventilazione controllata nel caso di una nuova costruzione...soprattutto se è molto isolata.
Qualcuno di voi ha un'impianto di questo genere?
Si ottengono davvero dei benefici?
Serve veramente?
Quanto può costare per una casa di circa 130 mq ?

Grazie mille a tutti !
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 08:21
    Ottimo sistema: almeno sulla carta.
    Hai una pallida idea di quanto puo' costare l'impianto?
    hai idea dei lavori che bisogna fare in casa per realizzare tutte le canalizzazioni e trovare lo spazio per il motore?
    Io mi feci fare tempo fa un preventivo.....................
    Lascia perdere.
    Piuttosto ti consiglio invece di installare i cosiddetti recuperatori di calore in ogni stanza.
    Con una spesa molto piu' tollerabile, ottieni un risultato simile.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:47
    E vero il costo c'è,
    Inoltre i serramenti devono avere delle prese d'aria per non mettere i locali in depressione.
    I locali da trattare, prevalentemente i bagni e le cucine vanno inserite delle bocchette d'aspirazione collegate a dei condotti, e quindi realizzare dei controsoffitti.
    Le bocchette devono essere di qualità, possibilmente autoregolabili, i condotti che attraversano i locali verso l'estrattore devono essere isolati per evitare ponti acustici, le porte per permettere il passaggio dell'aria rifilate di 1cm nella parte bassa, insomma una galera.
    E senza tutto questo sai cosa succede?
    condense, muffe, senza parlare dei cattivi odori prodotti dai bagni, o dalle cucine.
    Purtoppo fin che queste installazioni non faranno parte integrante delle nuove costruzioni, con una presa di posizione seria da parte dei progettisti, continueremo a soffrire.
    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 20:04
    Ottimo sistema: almeno sulla carta.
    Hai una pallida idea di quanto puo' costare l'impianto?
    hai idea dei lavori che bisogna fare in casa per realizzare tutte le canalizzazioni e trovare lo spazio per il motore?

    Onestamente non ho la minima idea dei costi e appunto per questo volevo tentare di capirne di più!
    Di quant'era il preventivo che ti aveveno fatto? Grazie mille !!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 20:07
    E vero il costo c'è,
    Inoltre i serramenti devono avere delle prese d'aria per non mettere i locali in depressione................

    Ho visto in internet che ci sono dei sistemi che aspirano l'aria viziata e immettono aria fresca.Credo che siano fatti apposta per evitare di avere le prese d'aria e tutte le altre cose! Come sono? E' davvero così esagerata la spesa?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 20:35
    Ho già postato una spiegazione di quanto hai letto ecco un copia incolla:
    ..........realizzare un impianto a doppio flusso, di trattamento del clima che tenga sotto controllo l'igronometria generale della casa, il chè significa vivere con le finestre rigorosamente chiuse, sia in inverno, che in estate.
    Flusso d'aria in mandata in ogni locale, gestito da una centrale di controllo, che analizza l' igronometria e la temperatura dell' aria, flusso d'aspirazione dell'aria sempre in ogni locale con bocchette auto-regolabili.
    Costi elevati, benessere garantito...e aria pulita,

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 20:46
    Ho già postato una spiegazione di quanto hai letto ecco un copia incolla:
    ..........realizzare un impianto a doppio flusso, di trattamento del clima che tenga sotto controllo l'igronometria generale della casa, il chè significa vivere con le finestre rigorosamente chiuse, sia in inverno, che in estate.
    Flusso d'aria in mandata in ogni locale, gestito da una centrale di controllo, che analizza l' igronometria e la temperatura dell' aria, flusso d'aspirazione dell'aria sempre in ogni locale con bocchette auto-regolabili.
    Costi elevati, benessere garantito...e aria pulita,

    Dove trovo il post?
    Non saprebbe dirmi un costo indicativo? Tipo un tot al metro e il costo della macchina ? Tanto per avere una cifra indicativa...costa circa 5000? o costa 10000? !
    Grazie mille!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 21:58
    Ti consiglio di chiedere un preventivo a una ditta seria della tua citta.
    Hai la fortuna di abitare in una grande città, penso tu possa trovare imprese qualificate....
    Io opero in un paese straniero, con esperienze diverse, e costi diversi....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI