Salve a tutti,spero sia corretto inserire questo post in un nuovo argomento.
Ho un appartamento facente parte di un condominio con 2 vani scala,ciascuno dei quali serve 4 appartamenti distribuiti su piano terra+ 3 piani.Il mio appartamento è all'ultimo piano servito dalla scala A.
Il condomino proprietario dell'appartamento all'ultimo piano della scala B,appartamento adiacente al mio,ha manifestato più volte l'intenzione di voler comprare o alla peggio affittare una o due stanze del mio appartamento (in particolare si tratterebbe del salotto (circa 18 mq) e di una camera singola (c.cq 9 mq) che sono le camere confinanti con il suo appartamento. L'intenzione sarebbe di murare gli accessi rispetto al mio appartamento e crearne di nuovi dal suo appartamento.
Ora essendo la situazione piuttosto anomala rispetto ad una compravendita normale di immobile,volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi a capire le seguenti cose:
1) quanti soldi chiedere? Considerando che qui la quotazione sarebbe di circa 4000-4300 euro/mq per tutto l'appartamento (in centro storico,servito da mezzi e servizi commerciali,ultimo piano,etc) e considerato che nelle camere in questione vi è il salotto ed eliminarlo dal mio appartamento lo deprezzerebbe (o comunque comporterebbe per me spese di riadattamento alla funzione di salotto di altra stanza),considerando inoltre che le camere in questione sono alla fine e nel punto di arrivo di un corridoio,che in questo modo diverrebbe cieco (quindi altro deprezzamento dell'appartamento),io tenderei a chiedere circa 100.000 euro per il solo salotto e 150.000 euro nel caso fosse salotto+cameretta.
Secondo voi è una stima corretta?
2)da un punto di vista legislativo cosa dovrei fare per il mio appartamento avvenuta la vendita?basta comunicare al catasto l'avvenuto cambiamento?dovrei chiedere permessi in comune? fare una Dia?
3)da un punto di vista condominiale cambierebbero i millesimi,quindi è sufficiente poi comunicarlo all'Amministratore?
Grazie mille a chi avrà consigli utili