Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vecchio tavolato di legno da fugare e riparare

Buongiorno a tutti!
Ho comprato un vecchio casolare, con 85 mq di pavimento in vecchie tavole di legno d'abete di circa 200 x 30 cm.
Una ditta edile ha levigato e riverniciato ad acqua il legno, ma non ha riempito le fughe di circa 2/4mm, né tappato ammaccature, scavi di tarli o buchi dei vecchi chiodi della moquette.
Sapreste consigliarmi cosa utilizzare per riempire le fughe su grandi metrature senza rovinare il legno?
E come riparare le numerose imperfezioni?
Inoltre, un paio di assi ballano quando ci cammino sopra.
Sapreste consigliarmi una schiuma o qualche materiale con cui riempire il buco sottostante (se fattibile?).
Il soffitto del piano inferiore è controsoffittato con cartongesso e lana di roccia.
Grazie mille a tutti!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2020, all or 11:14 - ultima modifica: Sabato 18 Aprile 2020, all or 11:20
    Ciao,
    ehh un lavoraccio! o meglio se preso nella maniera giusta e con materiali appropriati potresti risolvere.
    Io credo ad esempio all'uso di qualche resina specifica (magari una foto dello stato attuale del tavolato potrebbe aiutarci a individuare meglio ilo problema).

Intanto ho sentito parlare di questo prodotto adatto a riempire x colata anche forti spessori di legno, chissà ti riporto quanto ho trovato: 
    La KEMIEPOX ® AG 6OOO è una speciale resina trasparente non ingiallente disponibile in varie versioni per soddisfare i più svariati requisiti richiesti dall’applicazione; colate di massa autolivellanti ad alto o basso spessore per la realizzazione di tavoli in legno e resina, realizzazione di oggettistica trasparente di piccole, medie e grandi dimensioni, inglobamento di oggetti.:-))
  • mansell
    Mansell Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2020, all or 12:53
    Ciao ecco le foto, grazie!

• mansell
    Sabato 18 Aprile 2020, all or 13:47
    Darò un'occhiata a questa resina, sembra interessante! ;)
  • mansell
    Domenica 19 Aprile 2020, all or 08:48
    Ma è possibile usare la normale boiacca per fugare il legno?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mansell
    Domenica 19 Aprile 2020, all or 12:46
    Ma è possibile usare la normale boiacca per fugare il legno?
    Mi sembra che la boiacca in gergo sia composta calce-cemento molto "liquida" per stenderla in altri tipi di pavimentazione.

Se invece la intendi come manto di resina epossidica o simile forse potrebbe una opzione...ma ci vuole la mano e il consiglio di un esperto.

Magari puoi chiedere cosa ne pensa della kemiepox AG 600 :-)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alfafaidate
E' da tanto che mi cimento nel fai da te in casa ma non sono ancora riuscito a fare una stuccatura decente, cioè lisciata perfettamente che quando do il colore non si vede...
alfafaidate 18 Luglio 2014 ore 01:41 1
Img rossellas
Buonasera,vorrei sapere se è possibile montare un pavimento in legno flottante su di un pavimento già esistente.Si tratta di un solaio in travi e mezzane e non...
rossellas 15 Dicembre 2014 ore 16:17 3
Img alepav
Ciao a tutti,devo posare un pavimento prefinito in legno su un vecchio pavimento in palchetti inchiodati su traversine in legno.Il solaio è molto vecchio (casa anni 50) e...
alepav 20 Giugno 2015 ore 17:43 5
Img cristinagiusti
Possiedo una parete nel salone fatta in pietra e cemento (come stuccatura).È stata fatta 5 anni fa e credo che abbiano mischiato al cemento del collante.Adesso il cemento...
cristinagiusti 04 Febbraio 2016 ore 20:34 1
Img sunnylove89
Salve a tutti, sto ristrutturando un appartamento di circa 30 anni fa.Ho deciso di mettere il parquet ed incollarlo al pavimento di ceramica gia' esistente.Il posatore e'...
sunnylove89 02 Febbraio 2015 ore 15:07 3
Notizie che trattano Vecchio tavolato di legno da fugare e riparare che potrebbero interessarti

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

La stuccatura

Ristrutturazione - La stuccatura, nei cantieri di restauro o manutenzione e nella finitura di pavimenti e rivestimenti, garantisce la continuità superficiale e la resistenza dei materiali.

Pannelli di cemento

Ristrutturazione - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Levigatura del parquet

Ristrutturazione - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

FillGood EVO, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Fai da te Muratura - Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

In che modo ristrutturare un bagno con piccoli lavori fai da te

Fai da te Muratura - Un bel progetto per gli amanti del bricolage con le illustrazioni passo dopo passo, per realizzare una ristrutturazione del bagno in fai da te, spendendo poco!
REGISTRATI COME UTENTE
318.392 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//