• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-24 17:36:30

Variante in corso d'opera e banca


Ellen74
login
18 Gennaio 2012 ore 09:14 3
Buongiorno,
ho bisogno di sapere cosa comporterebbe la mancata comunicazione alla banca e al loro perito di una variante in corso d'opera approvata dopo aver terminato la costruzione di una casa.
Cerco di spiegarmi meglio: ho chiesto mutuo stato avanzamento lavori per una sopraelevazione. (prima casa).Mi è stato concesso in base al progetto approvato. Solo che non avevo comunicato che nel frattempo avevo chiesto variante per il tetto (da padiglione a tetto a due falde).
Il perito della banca è ventuo più volte per la perizia e non si è mai accorto di nulla. Adesso devo chiedere chiusura lavori e ho paura che mi blocchino il mutuo se si accorgono che c'è stata una variante comunque approvata.
I documenti in mio possesso sono tutti in regola.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 11:12
    Se le modifiche sono di modesta entità, rientranti nelle ordinarie procedure urbanistiche, e non comportano variazioni alla desinazione d'uso e consistenza delle opere (aumenti di superficie, volume, ecc), credo che la Banca o il Perito non possano porre ostacoli.

    Le consiglio comunque di chiedere informazioni presso il Perito prima della effettiva chiusura dell'attività edilizia.
    In questa fase i lavori sono ufficialmente in corso di esecuzione e quindi sarà possibile espetare qualche altra formalità.

  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 16:27
    Alla banca non interessa in sè la variazione, salvo che ciò non comporti una variazione diminutiva del valore dell'immobile o del totale dei lavori.
    E' comunque necessario che tu faccia presente la cosa al perito, che dovrebbe prendere atto di quello che è in corso e aggiornare eventualmente il fascicolo.
    Nei mutui a SAL, l'ultima trance, di solito il 20% viene erogato a fronte dell'attestazione da parte del notaio della regolarità urbanistica e catastale dell'immobile, ovvero la conformità ai progetti approvati quindi, salvo quanto detto, non dovrebbero esserci problemi se tutta la carta è ok.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 17:36
    La normativa attuale, richiedendo al Notaio di verificare la conformità tra stato dei luoghi e stato di diritto, tutela ampiamente anche la banca, qualora dovesse frapporre ostacoli al riguardo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI