• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-24 17:36:30

Variante in corso d'opera e banca

Ellen74
login
18 Gennaio 2012 ore 09:14 3
Buongiorno,
ho bisogno di sapere cosa comporterebbe la mancata comunicazione alla banca e al loro perito di una variante in corso d'opera approvata dopo aver terminato la costruzione di una casa.
Cerco di spiegarmi meglio: ho chiesto mutuo stato avanzamento lavori per una sopraelevazione. (prima casa).Mi è stato concesso in base al progetto approvato. Solo che non avevo comunicato che nel frattempo avevo chiesto variante per il tetto (da padiglione a tetto a due falde).
Il perito della banca è ventuo più volte per la perizia e non si è mai accorto di nulla. Adesso devo chiedere chiusura lavori e ho paura che mi blocchino il mutuo se si accorgono che c'è stata una variante comunque approvata.
I documenti in mio possesso sono tutti in regola.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 11:12
    Se le modifiche sono di modesta entità, rientranti nelle ordinarie procedure urbanistiche, e non comportano variazioni alla desinazione d'uso e consistenza delle opere (aumenti di superficie, volume, ecc), credo che la Banca o il Perito non possano porre ostacoli.

Le consiglio comunque di chiedere informazioni presso il Perito prima della effettiva chiusura dell'attività edilizia.
    In questa fase i lavori sono ufficialmente in corso di esecuzione e quindi sarà possibile espetare qualche altra formalità.

• cohibaiba
    0
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 16:27
    Alla banca non interessa in sè la variazione, salvo che ciò non comporti una variazione diminutiva del valore dell'immobile o del totale dei lavori.
    E' comunque necessario che tu faccia presente la cosa al perito, che dovrebbe prendere atto di quello che è in corso e aggiornare eventualmente il fascicolo.
    Nei mutui a SAL, l'ultima trance, di solito il 20% viene erogato a fronte dell'attestazione da parte del notaio della regolarità urbanistica e catastale dell'immobile, ovvero la conformità ai progetti approvati quindi, salvo quanto detto, non dovrebbero esserci problemi se tutta la carta è ok.

• nabor
    0
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 17:36
    La normativa attuale, richiedendo al Notaio di verificare la conformità tra stato dei luoghi e stato di diritto, tutela ampiamente anche la banca, qualora dovesse frapporre ostacoli al riguardo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.212 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI