• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-24 17:36:30

Variante in corso d'opera e banca


Ellen74
login
18 Gennaio 2012 ore 09:14 3
Buongiorno,
ho bisogno di sapere cosa comporterebbe la mancata comunicazione alla banca e al loro perito di una variante in corso d'opera approvata dopo aver terminato la costruzione di una casa.
Cerco di spiegarmi meglio: ho chiesto mutuo stato avanzamento lavori per una sopraelevazione. (prima casa).Mi è stato concesso in base al progetto approvato. Solo che non avevo comunicato che nel frattempo avevo chiesto variante per il tetto (da padiglione a tetto a due falde).
Il perito della banca è ventuo più volte per la perizia e non si è mai accorto di nulla. Adesso devo chiedere chiusura lavori e ho paura che mi blocchino il mutuo se si accorgono che c'è stata una variante comunque approvata.
I documenti in mio possesso sono tutti in regola.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 11:12
    Se le modifiche sono di modesta entità, rientranti nelle ordinarie procedure urbanistiche, e non comportano variazioni alla desinazione d'uso e consistenza delle opere (aumenti di superficie, volume, ecc), credo che la Banca o il Perito non possano porre ostacoli.

    Le consiglio comunque di chiedere informazioni presso il Perito prima della effettiva chiusura dell'attività edilizia.
    In questa fase i lavori sono ufficialmente in corso di esecuzione e quindi sarà possibile espetare qualche altra formalità.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 16:27
    Alla banca non interessa in sè la variazione, salvo che ciò non comporti una variazione diminutiva del valore dell'immobile o del totale dei lavori.
    E' comunque necessario che tu faccia presente la cosa al perito, che dovrebbe prendere atto di quello che è in corso e aggiornare eventualmente il fascicolo.
    Nei mutui a SAL, l'ultima trance, di solito il 20% viene erogato a fronte dell'attestazione da parte del notaio della regolarità urbanistica e catastale dell'immobile, ovvero la conformità ai progetti approvati quindi, salvo quanto detto, non dovrebbero esserci problemi se tutta la carta è ok.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 17:36
    La normativa attuale, richiedendo al Notaio di verificare la conformità tra stato dei luoghi e stato di diritto, tutela ampiamente anche la banca, qualora dovesse frapporre ostacoli al riguardo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI