• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-03 16:47:39

Vano scala freddissimo: un aiuto per favore !!


Ste65
login
30 Dicembre 2007 ore 10:24 14
Buongiorno a tutti.
volevo anche io un parere dagli esperti di questo forum in merito al seguente problema.
HO una casetta a due piani,stile anni 70,ristrutturata negli impianti,fissi e infissi.
Il vano scale è alto e voluminoso, risalendo il quale si accede all'ingresso tramite una normalissima porta da interni in legno.
Credo che questo ponte termico sia la causa del maggior consumo di riscaldamento,almeno credo.perché tutto il resto è già isolato,serramenti nuovissimi etc.
Nel vano scale ho sostituito due vecchi vetrate (erano serramenti vecchissimi) con del buon vetrocemento.
Dall'ingresso,piano terra, non entrano spifferi poichè porta blindata coibentata.Ho anche termosifone ma fa ben poco poichè il vano è grande.
Chiedo nelle scale se sia meglio:
fare abbassamenti in cartongesso x ridurre i volumi
potrei chiudere a piano terra il sottoscala murandolo e facendo un nuovo locale a se'?
sostituire, a fine scale,la porta di legno da interni con un portoncino termico o in ogni caso usare una porta in legno ma isolante?esistono?
In altre parole vorrei sapere come posso evitare questo ponte termico.
Grazie
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 10:39
    Forse ti conviene fare una bussola d'ingresso in modo che l'aria esterna non entri direttamente nel vano scale

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 10:57
    Era una battuta ?
    se 'si' è di pessimo gusto e si commenta da sola !

    qui su questo forum si cercano dei consigli concreti !

    lungi da me fa polemiche ma ho interpretato cosi' le tue poche parole.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 11:42
    Perche una battuta?

    no, non capisco. una bussola ti può risolvere il problema.

    poi se il mio consiglio non ti piace, aspetta che altri ti rispondano. grazie.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 11:43
    Sai cos'è una bussola?

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 11:59
    Certo che lo so'.
    ma ti pare fattibile una bussola di quelle girevoli??
    non siamo mica in ina banca

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 12:07
    Premetto che non sono un esperto in questo campo il seguito è dato da esperienze vissute.
    La maggior parte del calore del termosifone in ingresso te lo mangia il soffitto alto, quindi vedrei bene come prima soluzione il controsoffitto, ovviamente coibentato poi può andare bene anche chiudere il sottoscala ci guadagni anche un ripostiglio e forse a questo punto non serve cambiare la porta.
    Ciao, Davide.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 12:31
    La bussola non sempre è girevole, cerca di capire. a volte la bussola è semplicemente un piccolo vano con la doppia porta.

    tanti auguri per un felice 2008

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 12:55
    Ho capito Tennison,
    ti ringrazio dell'idea anche se non mi piace tantissimo..

    auguro anche a te un felice nuovo anno

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 13:03
    Premetto che non sono un esperto in questo campo il seguito è dato da esperienze vissute.
    La maggior parte del calore del termosifone in ingresso te lo mangia il soffitto alto, quindi vedrei bene come prima soluzione il controsoffitto, ovviamente coibentato poi può andare bene anche chiudere il sottoscala ci guadagni anche un ripostiglio e forse a questo punto non serve cambiare la porta.
    Ciao, Davide.

    Grazie Davide,
    mi sembra un bun consiglio quello che hai fornito.
    TI ringrazio.
    Attendo qualche altra soluzione
    intanto aggiungo un particolare:
    le aperture luce della scala sono 130x130(piano terra in ingresso)
    e 130x280(piano primo a metà scala)
    è li che ho messo dei blocchi in vetrocemento abbattendo un vecchissimo serramento.
    Spero non sia quella la fonte del freddo.Mettere un nuovo serramento mi sembrava fuori luogo.

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 22:32
    Chiedo nelle scale se sia meglio:
    fare abbassamenti in cartongesso x ridurre i volumi
    potrei chiudere a piano terra il sottoscala murandolo e facendo un nuovo locale a se'?

    Scusa ma non ho capito........casa a due piani o più sottoscala? entri dal portone d'ingresso....oltre la scala cosa hai? salone camere?? oppure entri e sali in casa dalle scale e quindi non le vivi. Il vetrocemento ovviamente non è come un buon infisso, è vero che ha la doppia parete ma è giuntato con dello stucco che sicuramente non è una buona barriera termica. Una scala se parte integrante dell'abitazione è per forza di cose un aspiratrice termica sia caldo che freddo. L'inverno tenderà a scaldare il piano superiore , l'estate quello inferiore, su queste basi si progetta l'impianto di riscaldamento/condizionamento se non puoi dividere i due piani con una porta. Altra cosa,le quote di una scala sono obbligate non hai molto margine per fare abbassamenti con cartongesso, se non rovinando l'estetica della stessa. Chi ha casa a due piani tipo zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano, ha un consumo molto più elevato specie per il riscaldamento, dovrà infatti calcolare di saturare il vano scala prima di beneficiare del caldo al piano terra, ovviamente tenendo le porte del primo piano chiuse.

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 11:55
    Chiedo nelle scale se sia meglio:
    fare abbassamenti in cartongesso x ridurre i volumi
    potrei chiudere a piano terra il sottoscala murandolo e facendo un nuovo locale a se'?

    Scusa ma non ho capito........casa a due piani o più sottoscala? entri dal portone d'ingresso....oltre la scala cosa hai? salone camere?? oppure entri e sali in casa dalle scale e quindi non le vivi. Il vetrocemento ovviamente non è come un buon infisso, è vero che ha la doppia parete ma è giuntato con dello stucco che sicuramente non è una buona barriera termica. Una scala se parte integrante dell'abitazione è per forza di cose un aspiratrice termica sia caldo che freddo. L'inverno tenderà a scaldare il piano superiore , l'estate quello inferiore, su queste basi si progetta l'impianto di riscaldamento/condizionamento se non puoi dividere i due piani con una porta. Altra cosa,le quote di una scala sono obbligate non hai molto margine per fare abbassamenti con cartongesso, se non rovinando l'estetica della stessa. Chi ha casa a due piani tipo zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano, ha un consumo molto più elevato specie per il riscaldamento, dovrà infatti calcolare di saturare il vano scala prima di beneficiare del caldo al piano terra, ovviamente tenendo le porte del primo piano chiuse.

    Ti ringrazio per l'interessamento e ti spiego:
    al piano terra ho una taverna e dei servizi che non uso pur avendo il riscaldamento con termostato a se' ma non lo accendo.
    Le scale mi portano al piano sopra dove abito, quindi ho le scale ma non le vivo(come scrivi tu).
    Pensavo di cambiare l'attuale porta al termine delle scale mettendone una in massello o comunque piu' isolante
    Cosa ne pensi?
    Chiudere il sottoscala intendevo fare una muratura,togliendo il corrimano, e porticina chiudendo una parte del vano cosi' da avere meno volumi.
    Non so' se ho reso l'idea
    Il sottoscala è sempre a piano terra.Non ho piani interrati.
    Attendendo notizie ti ringrazio ancora
    Stefano

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 13:55
    Bè a questo punto l'unico ponte termico è la porticina che se ho ben capito è una classica porta da interni. Direi che la cosa più conveniente è mettere una buona porta e considerare le scale quasi come condominiali ( quindi fredde ) diverso è se decidi di vivere più assiduamente il piano terra, saresti costretto a rivedere l'impianto della taverna e verificare se è stato realmente dimensionato calcolando anche le scale

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 14:17
    Bè a questo punto l'unico ponte termico è la porticina che se ho ben capito è una classica porta da interni. Direi che la cosa più conveniente è mettere una buona porta e considerare le scale quasi come condominiali ( quindi fredde ) diverso è se decidi di vivere più assiduamente il piano terra, saresti costretto a rivedere l'impianto della taverna e verificare se è stato realmente dimensionato calcolando anche le scale

    Bravissimo, è come fossero scale condominiali.
    Che porta posso mettere?ho già la blindata all'ingresso, qui serve solo sia piuttosto isolante, quindi scelgo sempre porte da interno ?
    magari con l'accorgimento di una battuta sul pavimento? cosi' non ho spifferi.
    Oppure esistono portoncini termici anche senza blindatura?
    La questione delle scale pensavo che riducendo i volumi con abbassamenti vari servisse,visto che a inizio scala ho un piccolo calorifero, ma forse risolvo solo con la porta..

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 16:47
    Salve ste65,

    a mio parere il problema sta nelle tue vecchie murature. essendo una casa ristrutturata, è ovvio che al momento in cui l'hanno progettata non è stato previsto un isolamento termico di pareti, pavimenti e tetti. per essere più esplicito nel 1991 venne emanata la famosa legge 10/91, che riguardava il risparmio energetico, ma alla quale ben pochi studi tecnici e di progettazione (e ancor meno costruttori) si sono mai adeguati del tutto.
    per cui credo che le pareti del tuo vano scala siano talmente sottili e poco coibenti da farsi passare da tantissime calorie, generando dispersioni energetiche.
    devi sapere che normalmente il 50% delle dispersioni energetiche in una casa avviene proprio attraverso le murature tradizionalmente costruite (almeno 25 cm di spessore). questa % aumenta proporzionalmente al diminuire degli spessori murari.
    ridurre i volumi non porterebbe a grandi vantaggi in termini energetici e di riscaldamento del volume desiderato.
    per una fattiva soluzione potresti aumentare l'inerzia termica del vano scala con una buona protezione termica a tecnologia passiva: otterresti notevoli vantaggi sia in inverno che in estate con lo sfasamento termico estivo della barriera (ad esempio accoppiando sistemi isolanti termoacustici e barriere autopulenti impermeabili, permeabili al vapore ed anticarbonatazione).

    a disposizione per ulteriori chiarimenti
    saluti
    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI