menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-13 09:26:25

Valutazione immobile ognuno dice la sua su dati reali


Anonymous
login
21 Gennaio 2010 ore 20:58 7
Sto valutando la possibilità di vendere il mio immobile. Ho contattato due agenzie che mi hanno dato importi differenti nonostante si riferissero, a loro dire, a dati certi. Nel senso che sono stati presi come riferimenti i contratti di compravendita stipulati nell'ultimo anno. Però uno mi valuta l'immobile a 1.900 ?/mq. L'altro a 1.500 ?/mq. Anche il calcolo dei metri è differente: il primo mi dice 125 mq compreso il box, l'altro mi dice 124 escluso il box. E poi il primo mi valuta il box-auto circa 20 mila euro, il secondo 10-15 mila euro. Non ci sto capendo niente. Anche perché la seconda agenzia mi dice che avere un immobile da ristrutturare completamente non ha un valore inferiore rispetto ad uno che è stato ristrutturato un pò alla volta negli ultimi 15 anni. Per me questa è pura follia. Allora comprare un rudere da rifare completamente o comprare un appartamento da fare solo qualche lavoretto il prezzo dovrebbe essere uguale? E poi i prezzi intermedi non esisterebbero. Si comprerebbe o a 1.500-1.800 ?/mq oppure dai 3.000-3.500 ?/mq. Follia pura!!!
A chi credere? Come fare i calcoli giusti?
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 21:58
    La frase dell'agenzia in merito all'uguaglianza del valore di un appartamento da ristrutturare e di uno rimesso in sesto un po' alla volta nell'arco di 15 anni può sembrare fuori luogo e, seppur con le opportune cautele, contiene del vero.
    Nel caso di un rudere, inteso come unità immobiliare che ha gravi pecche anche, ad esempio, strutturali (parlo di crepe importanti nei muri, flessione nei solai, coperture da rifare...) allora è vero che la ristrutturazione effettuata alza il valore dell'immobile.
    Ma nel caso di un appartamento, 15 anni sono tanti: l'impianto idrico in linea di massima è da rifare, l'elettrico è da verificare, i sanitari sono da cambiare, le piastrellature presumibilmente sono "vecchie", i serramenti non son certo dell'ultima generazione, tutto è da rimbiancare.
    Anche se tu credi di avere una casa bella ed ordinata, chi compra ti fa notare queste cose al solo fine di abbassare il prezzo. Con questo non dico che l'agenzia abbia totalmente ragione, però c'è del vero.
    In merito alla superficie presuppongo che la differenza sia collegabile a come è stato effettuato il calcolo della superficie commerciale, che è quella alla quale si applica il prezzo unitario: forse una delle due ha parlato di sup reale, perché la differenza è troppa (oppure ha semplicemente sbagliato i conti!). In internet non è comunque difficile trovare l'esatta maniera di come si calcola la superficie commerciale (che comprende percentualmente anche i balconi, la cantina, i solai...).
    Analogamente ci sono i "borsini immobiliari" che ti danno una valida indicazione di prezzo anche in funzione a vari fattori che concorrono a rendere più o meno appetibile l'appartamento. Parlare perciò della media dei contratti di vendita stipulati nell'ultimo anno (come se la tua città non avesse zone differenti e come se tutti gli immobili fossero uguali) mi sembra fuori luogo. Buona navigazione...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 13:27
    Ho scaricato almeno 3 borsini immobiliari. Però i valori non sono univoci. I borsini in mio possesso sono, chi più chi meno, dettagliati. Si va dal borsino che imposta un range di prezzo per zone della città e chi addirittura per vie. Oltre a suddividerlo in immobile nuovo-recente-vecchio

    Secondo me chi entra nel mio appartamento sostituendo solo gli infissi interni può starci benissimo. Certo è che chi entra vorrà personalizzare l'ambiente a proprio piacimento. Com'è giusto che sia d'altronde. Però mettere sullo stesso piano un'appartamento sul quale per 50 anni non sono stati fatti lavori importanti ed uno sul quale 15 anni fa sono stati fatti importanti lavori, e l'anno scorso è stata cambiata tutta la pavimentazione, credo, semplicemente, che sia ridicolo.

    Nel caso io cui io decidessi di ristrutturare completamente l'appartamento a piacere mio, chi la comprerà sicuramente lo personalizzare a proprio piacimento. Quindi dovrà fare dei lavori (piastrelle bagno, cucina ecc...). Ma è una scelta sua.

    Non è possibile che l'appartamento sul quale per 50 anni non si è mai fatto niente è stato venduto a 220 ed il mio lo dovrei mettere a 230 avendo in più una terrazza di 20 mq e un box auto singolo. Oltre alle condizioni interne nettamente migliori. Sbaglio??

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 14:03
    No, non sbagli.
    Il problema é che, quanto meno per la mia esperienza, il nuovo proprietario apporta delle modifiche non solo per questioni sue personali ma anche per un ammodernamento tecnologico e funzionale che lo lasci tranquillo per altri 20 anni e perciò inevitabilmente mette mano al portafoglio.
    Ovviamente non bisogna estremizzare paragonando un "rudere" che per 50 anni non ha avuto manutenzione con una casa a cui s'é messo mano nel corso degli ultimi 15 (quindici!) anni...
    Logicamente il tuo vale di più. Il paragone fatto con quello venduto a 220.000 perciò non regge, sempre che sia stato venduto nella stessa zona, abbia le stesse caratteristiche tipologiche e sia stato venduto nello stesso periodo in cui ti hanno fatto la stima.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, alle ore 09:13
    L'appartamento sopra di me venduto 3 mesi fa. Villa bifamiliare.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 11:35
    In questo caso non mi sembra proprio corretta la valutazione del tuo appartamento...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 17:33
    Salve a tutti. Io ritengo che delle comparazioni parametriche, oggi, si possano fare sul nuovo, tenendo conto della qualificazione energetica, degli elementi strutturale e delle garanzie offerte, ex D. Lgs. 122/2005, mentre sul vecchio non mi stupisco di divergenze così marcate, per quanto non sempre giustificabili.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 09:26
    In queste ultime settimane ho avuto altre due valutazioni. Una al di sotto dei 200 mila euro, e un'altra tra i 180 e i 200 mila euro.

    La cosa che mi lascia perplesso è che ognuno effettua il calcolo con superifici diverse. Una mi dice 133 mq commerciali, un'altro 125 mq comprensivo di box. Io sulla mia visura catastale ho 155 mq. C'è più di qualcosa che non torna...

    Come potrei risolvere la questione??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI