• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-10 15:59:46

Valutazione condizioni casa


Mikaellau
login
10 Luglio 2006 ore 11:03 4
Ciao a tutti,
di fronte alla presenza di nuove crepe sulle pareti di casa mi trovo con la necessità di far valutare la pericolosità delle stesse e, piu in generale, le condizioni della casa (costruita 14 anni fa).
Qualcuno potrebbe suggerirmi a chi normalmente si fa tale richiesta per tale valutazione (architetti, muratori, geometri ......) e un costo indicativo?
Grazie.

M.
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:18
    Sarebbe meglio rivolgersi ad un ingegnere, loro si occupano di statica.
    Prima pero' , per verificare se effettivamente c'è un problema strutturale, potresti far ancorare da un muratore dei vetrini di opportuna misura, ancorati sopra la crepa sul muro , se c'è un movimento delle strutture i vetrini si romperanno e quindi sara' il caso di avvertire un proffessionista per una verifica.

  • incensestick
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:35
    Da quello che intuisco non è la prima volta che ti si presenta il problema delle crepe in questa casa che in fin dei conti è nuova. Avete semplicemente stuccato le crepe in passato? Un bravo architetto o un ingegnere può senz'altro aiutarti a capire la causa di queste fessurazioni.
    Le situazioni da verificare possono essere tantissime prim'ancora di poter fare una stima dei costi: assestamento del terreno?un cedimento delle fondazioni? su che tipo di terreno è stata costruita? ci sono falde? è una muratura? e se si, come sono disposte le crepe? La verifica la devi far fare in loco e comunque, monitora la crepa come ti hanno già suggerito nel post precedente.

  • mikaellau
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:51
    Grazie per i consigli.
    Di fatto le crepe non sono state mai stuccate (data la collocazione che le rende non molto visibili e dato che non ci siamo mai posti il problema).
    Dalle vostre risposte, mi pare di capire che comunque sia una buona norma stuccarle.
    Come consigliato mi rivolgerò ad un ingegnere per una valutazione statica.
    Saluti,

    M.

    Ps: le prime crepe si sono presentate poco dopo la costruzione.....Non so se si tratta di una bugia ma le chiamano crepe di assestamento.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:59
    Evita di chiamare un ingegnere se le crepe non si allargano in maniera preoccupante, al 99% dei casi sono sempre crepe di assestamento, rimediabili con un po di rete da intonaco e una stuccatura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI