menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-21 10:45:04

Valutazione casa da ristrutturare

Sarabg
login
11 Aprile 2011 ore 08:48 11
Buongiorno a tutti
dopo aver avuto chiarimenti dal punto di vista legislativo dal gentilissimo Nabor, ora vorrei capire questo:

Devo acquistare una mansarda al 3° piano di ca 70/80mq COMPLETAMENTE DA RIFARE, dal tetto all'ultimo sanitario, in una casa di corte senza ascensore, la venditrice mi ha chiesto 50/55 mila ? che. secondo me, è esagerato!
Considerando che nel paese dove abito hanno messo in vendita un sottotetto di 130mq a 25000, (certo la mansarda ha un pavimento delle finestre etc...) ma come il sottotetto è tutta da ribaltare e rifare, insomma non agibile! quindi, per chi è esperto quanto dovrei proporre? io pensavo a 30000?.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 13:30
    Come facciamo a risponderti? Non sappiamo dove abiti, nè il valore delle case nella tua zona. Quindi cerca di sapere quanto più o meno vanno le case al mq e poi valuti la ristrutturazione.
    Equiparare una mansarda ad un sottotetto ancora da rendere abitabile non è così semplice, dato che tu devi sistemare l'interno con una semplice manutenzione straordinaria, mentre per il sottotetto è necessario un permesso di costruire (con pratica paesaggistica) per recupero sottotetto ai fini abitativi, quindi con anche il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Poi nel sottotetto è facile che l'intera copertura debba essere rifatta per sistemare le latezze interne per l'abitabilità: tu il tetto condominiale non lo tocchi...

• sarabg
    0
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 14:28
    Grazie
    hai ragione! purtroppo altro non posso fare visto che ho guardato un pò in giro e appartementi, abitabili senza toccare nulla, partono dai 1500 ai 2500 ?/mq.
    Per quelle da rifare completamente l'unico esempio che ho potuto porre è quello del sottotetto!
    Il sottotetto di cui parlo ha già il permesso per alzare e costruire.
    non è un condominio è in una casa di corte, il tetto eccome lo devo toccare! c'è ancora l'eternit e ci piove dentro...!!! ricapitolo se può essere d'aiuto:

porte: da cambiare xchè rotte
    pavimento: tutto bucato
    serramenti: vetri rotti e ante in legno con pezzi mancanti
    sanitari: nessuno utilizzabile
    riscaldamento: scoppiato anni fa e da rifare
    tetto: rifacimento completo
    tot.:70/80mq
    Spero di avervi aiutato ad aiutarmi...

• nabor
    0
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 17:26
    Buongiorno Sara. La zona è quella di Bergamo, quindi i prezziari da tenere presente (manodopera compresa) sono quelli....

• sarabg
    0
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 09:07
    Buongiorno a Lei
    ...sapevo che mi avrebbe risposto! è sempre cosi gentile...

ma i prezzi indicati sono riferiti ad un'abitazione già sistemata e abitabile.
    io avrei bisogno di avere un prezzo min/max al mq per quelle da ristrutturare completamente e su internet non trovo nulla....

• lollolalla
    0
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 10:56
    Beh, allora OK. Secondo me prova a fare un'offerta che pensi sia giusta, e vedi cosa dice il venditore.
    Direi che come ristrutturazione il costo è abbastanza altino, considerando che ti devi accollare lo smaltimento dell'amianto-cemento e il rifacimento del tetto. Direi che sei almeno sui 1000 euro/mq.
    Per farti un'idea, quantifica i lavori che saranno da fare dentro e togli questa cifra (più un 25/30%) dalla valutazione dello stesso immobile se fosse messo a posto.
    Es. 80mq x circa 2000 euro/mq = 160.000 euro (valore immobile sistemato) - 80.000 euro (costo ristrutturazione) - 30.000 euro (costo per imprevisti e valore del tempo e disagi dovuti al tempo in cui non potrai usare la casa durante i lavori) = 50.000 euro. Questo è il prezzo massimo cui si può pagare quella casa, senza guadagnarci niente per il fatto che i lavori te li devi fare tu (e ti assicuro che i rischi che i costi aumentino ci sono sempre...). Poi scendi sul prezzo da offrire in funzione del rischio che puoi accettare per eventuali lavori aggiuntivi che salteranno fuori...

Per il sottotetto: avere il permesso di costruire da ritirare vuol dire dover ancora pagare gli oneri di urbanizzazione...

• lollolalla
    0
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 11:00
    Dimenticavo: occhio che sui lavori avrai l'IVA da pagare al 10%, che va sommata ai costi che dovrai sostenere... a meno che non sia un immobile in fase di costruzione con permesso di costruire ancora valido (per cui dovrai volturarlo a tuo nome per pagare l'IVA al 4%), ma dubito sia così.

• robire
    0
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 11:50
    Oltretutto un quota dei lavori del tetto non andrebbe accollata ai piani sotto?

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 14:39
    Grazie a tutti per gli interventi: non sarà facile, penso, che il venditore abbassi le pretese, trattandosi d'un parente...

• sarabg
    0
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 07:59
    Scusate per il ritardo nel ringraziarvi per i consigli dati! per quanto riguarda il tetto è vero che dovrebbe sottostare anche la venditrice visto che sotto ci abita lei ma, appunto perché mi accollerò in toto il rifacimento del tetto, lei me l'avrebbe venduta a questo prezzo "ragionevole"...

Nabor grazie come sempre...hai detto bene visto che è un parente non credo abbassi la proposta!! ma + di 30/35 mila ? non me la sento di offrirglieli!
    Mi sento in trappola...

• nabor
    0
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 17:19
    Di questi tempi, comunque, non è facile vendere un immobile...l'offerta vale la pena di formularla.

• sarabg
    0
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 10:45
    Buongiorno a tutti!
    Aggiornamento: il geometra della venditrice mi ha fatto vedere il valore attribuito alla mansarda per la divisione tra eredi, è di ca 60000!!!!
    C'è qualcosa che non afferro: se vale quel prezzo xchè mi proposto quasi 10000 in meno?
    la valutazione degli immobili per la divisione ereditaria ha qualche escabotage?

un'ultima cosa: il valore catastale che mi ha fatto vedere il geometra è riferito alla mansarda quando fu costruita e quindi agibile?????

grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI