• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-30 10:07:55

Valutazione appartamento di 30 anni


Super_fabry
login
24 Marzo 2006 ore 11:10 7
...sto valutando l'acquisto di un appartamento attico di una casa di circa 30 anni da ristrutturare.
Mancano i riscaldamenti, gli infissi e le porte sono da cambiare e i bagni da rifare.
Due questiti:
1- quali controlli oggettivi posso fare per verificare lo stato di usura dell'appartamento?
2- l'appartamento è di 7 stanze di circa 120mq. E' ipotizzabile scaldarlo tutto solamente con dei condizionatori con pompa di calore? con quali costi?

grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 10:51
    Siccome devi rifare tutto, cioè devi riammodernare aspetto ed impianti (da creare di sana pianta) la cosa da considerare è:
    posto come dato di fatto che devo rifare tutto, quindi spendere circa 100 mila euro, cosa può esserci di imprevisto?
    la cosa da analizzare per bene è las truttura: devi valutare le mura portanti o la struttura, indagare sull'epoca costruttiva, valutare la presenza dicrepe all'interno dell'appartamento, ma anche all'esterno, anche facendosi una chiacchierata con qualcuno che vive già lì.

    valutare infine, le parti comuni, il loro stato, perché anche da lì possono venire fuori spese impreviste.

    riscaldare con pompe di calore è considerato da molta gente che ho sentito un pò azzardato.

    usare i fan coil invece può essere una valida alternativa al tradizionale:
    un riscaldamento misto che per scaldare usa la caldaia in inverno e per refrigerare d'estate usa una unità esterna.

  • sara_sara_sara
    Sara_sara_sara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 19:26
    Perché azzardato? io stò pensando(molto incitata dall'architetto) di farlo per la mia prima casa (che si trova in liguria vicino al mare esposta a sud e quindi con problemi piu in estate che in inverno :alcuni appartamenti con analoga esposizione non hanno neppure il riscaldamento anche se mi sembra una scelta un pò estrema) misura circa 100 mq, in realtà il mio dubbio principale è il rumore e l'aria che ti viene "soffiata addosso"...pazienza per il condizionatore estivo ma non sarà fastidioso avere la pompa di calore sempre accesa anche in inverno?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 08:36
    Ciao a tutti,
    anch'io mi sono informata per le pompe di calore, ma sono stata sconsigliata.
    A parte il rumore ed il fastidio dell'aria soffiata addosso, non appena spengi il riscaldamento hai subito freddo, non è come i termosifoni (in ghisa!!!) che mantengono il calore a lungo. In più c'è il consumo di corrente elettrica che pare non sia irrilevante....

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 21:27
    Perché azzardato? io stò pensando(molto incitata dall'architetto) di farlo per la mia prima casa (che si trova in liguria vicino al mare esposta a sud e quindi con problemi piu in estate che in inverno :alcuni appartamenti con analoga esposizione non hanno neppure il riscaldamento anche se mi sembra una scelta un pò estrema) misura circa 100 mq, in realtà il mio dubbio principale è il rumore e l'aria che ti viene "soffiata addosso"...pazienza per il condizionatore estivo ma non sarà fastidioso avere la pompa di calore sempre accesa anche in inverno?

    Mah...a parte di fatto che non so quanto sia la profittabilità delle pompe di calore in pieno inverno (in mezza stagione ancora ancora).

    Come costi se la casa è a Milano credo che non sia molto conveniente (se hai bisogno ti mando una piccolare recensione di Altrocunsumo che metteva a confronto vari sistemi di riscaldameno).

    Oltre a ciò il rumore continuo del condizionatore, la scarsa inerzia termica del sistema in oggetto, le polveri in continuo ricircolo...

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 17:47
    X Giacuratolo: se a Bologna una ristrutturazione costa 100mila euro... preparo le mie cose e vengo a lavoro li!!!

    Riscaldare un attico di 120 metri a Milano con le pompe di calore è una follia... tanto tanto se fai un canalizzato... rimane il fatto che devi controsoffittare per nascondere le canale.

    Puo' essere valido il discorso dei fan coil che sfrutti in inverno con la caldaia e in estate con un refrigeratore d'acqua.

    Se poi ti da fastidio il flusso d'aria e il rumore... rimane solo un impianto di riscaldamento tradizionale o a pavimento.

    Se la tua disponibiltà economica non è limitata, visto che sei in un attico, valuterei un impianto solare con accumulo e scambiatore a 2 serpentine abbinato ad una caldaia a condensazione e ad un impianto a pavimento.

    Spendi inizialmente di più pero' se fai una cosa di questo tipo ti becchi le agevolazioni fiscali (iva al 10%) e il contributo regionale per il solare. Il sole per ora è gratis....

    Ciao.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 08:36
    Concordo in pieno con luciano:

    se fai una ristrutturazione profonda ti conviene valutare soluzione avanzate, che forse ti fanno spendere un pochino di più subito, ma risparmiare molto nel tempo.

    Se puoi coibenta anche al meglio tutte le parti esterne, soffitto compreso.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 10:07
    Primo e gia detto isola bene l'appartamento,monta finestre con un buon vetrocamera.
    La soluzione piu idonea credo che sia quella del fan-coil montati bene non creano nessun problema ne di rumore ne di fastidio per l'aria in movimento,naturalmente l'impianto deve essere calcolato sul raffreddamento e corredato di scarichi condensa,per i radiatori dei bagni e della cucina fai un impianto separato da poterlo escludere nella funzione estiva.
    Monti una caldaia e quando hai voglia e possibilità prendi un refrigeratore d'acqua ,qui puoi scegliere se prenderlo solo freddo o anche riscaldamento,puoi anche metterlo sotto dimenzionato nel senzo che di giorno farai funzionare lo la zona giorno e di notte solo le camere,per il panello solare limitati alla sola integrazione dell'acqua calda sanitaria altrimenti non recupererai mai piu le spese

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI