• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-30 23:32:42

Valutare casa ristrutturata


Spand
login
26 Agosto 2009 ore 10:20 2
Salve, sono nuovo del forum e abbastanza digiuno di edilizia, mi stò però apprestando ad aquistare casa e cerco consigli preziosi per essere tranquillo nell'acquisto.
Si tratta di una casa vecchia (struttura in sasso) restaurata negli anni 82-85 con rifondazione, consolidamento pareti con rete metallica elettrosaldata e "betoncino", rifacimento solai e tetto in laterizio.
Vorrei capire come valutare se questa struttura è solida, sicura e sopratutto resistente negli anni (l'investimento è alto quindi non potrei affrontare importanti lavori di ristrutturazione nei prossimi anni).
Questa rete metallica che mi avvolge le pareti potrebbe causare problemi di campi elettromagnetici o simili, mi sembra anomala come soluzione, voi che ne pensate?
Grazie scusate la lunghezza del messaggio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 07:54
    Benvenuto nel nostro forum...

    Se hai voglia di leggere, ti consiglio intanto di dare un'occhiata al VADEMECUM che ho in firma.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 23:32
    Dopo aver salutato archibagno...

    ti dirò di valutare innanzitutto la zona sismica dove sorge l'abitazione. (cerca con google) Una casa in pietra tende ad essere "meno legata" rispetto ad una in cemento armato (fatta con tutti i crismi) soprattutto se i sassi di cui è composta NON sono squadrati ma semplici pietre di fiume tondeggianti tenute insieme da malte (di solito povere) e d'epoca...

    vero è che quella in pietra magari è su da più di cento anni.... e se la zona non è sismica potrebbe essere una garanzia di durata... (come l'inverso... percò dici che l'hanno ristrutturata..)

    Ma da qui senza vedere difficilmente si possono esprimere giudizi. Soprattutto per questa ristrutturazione con tondino di ferro o rete metallica che mi ricorda un sistema per legare i muri tra loro a fini antisismici (ma bisognerebbe vedere come è fatto e se è "passante" "dentro con fuori" per affermare che lo è)

    Se è una semplice rete (?) potrebbe essere un modo per tenere l'intonaco (?)

    comunque NON avere paura dei campi elettromagnetici. Un principio fisico chiamato GABBIA di FARADAY dimostra che dentro una gabbia si è SCHERMATI (anche dai fulmini) e non esposti.. quindi tranquillo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI