• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-12-06 23:15:38

Valore appartamento diviso


Edtino65
login
03 Dicembre 2004 ore 13:50 1
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulla valutazione di un appartamento che dovrebbe subire una divisione a metà;
mi spiego: vorrei acquistare un appartamento di 100mq insieme ad un'altra persona e lo divideremmo esattamente a metà: io prenderei la parte con i servizi una camera e la porta di ingresso, lui la restante parte di 3 camere che accorperebbe al suo appartamento essendo confinante;
dato che divideremmo la superficie esattamente a metà, anche il costo di acquisto dovremmo dividerlo a metà, oppure una parte ha più valore dell'altra?
le camere da accorpare avrebbero l'esposizione sulla strada, mentre il restante miniappartamento avrebbe l'esposizione solo da un lato e su un cortile interno;
esistono dei parametri per valutare situazioni di questo genere?
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2004, alle ore 23:15
    Il parametro generale è sempre l'andamento medio del mercato.
    E' chiaro che poi fanno una grossa parte, anche se non ce ne accorgiamo, quelle valutazioni personali che possono essere per esempio per il tuo amico di affari il fatto di potere accorpare la sua metà ad un'altra gia in suo possesso, oppure l'innamoramento di una certa situazione dell'appartamento molto luminoso, della zona o quartiere. se ha giardini vicini e hai dei bambini magari sei disposto a pagare di più eccetera...
    non esistono parametri scritti o ufficiali per valutare situazioni di esposizione o altro, esistono tuttavia delle preferenze medie genreali in base all'andamento e alle situazioni di una via o di una zona; per esempio una volta abitare sulla strada era più richiesto e più "nobile" nel senso che non c'era tanto rumore di macchine, si controllava meglio la vita sociale semplicemente affacciandosi alla finestra, l'appartamento era più accessibile. oggi è più faticoso gustrasi un appartamento su una strada magari anche ttrafficata; rumori e puzza se sei in città non te li toglie nessuno quindi l'interno si è rivalutato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI