menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2004-12-06 23:15:38

Valore appartamento diviso

Edtino65
login
03 Dicembre 2004 ore 13:50 1
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulla valutazione di un appartamento che dovrebbe subire una divisione a metà;
mi spiego: vorrei acquistare un appartamento di 100mq insieme ad un'altra persona e lo divideremmo esattamente a metà: io prenderei la parte con i servizi una camera e la porta di ingresso, lui la restante parte di 3 camere che accorperebbe al suo appartamento essendo confinante;
dato che divideremmo la superficie esattamente a metà, anche il costo di acquisto dovremmo dividerlo a metà, oppure una parte ha più valore dell'altra?
le camere da accorpare avrebbero l'esposizione sulla strada, mentre il restante miniappartamento avrebbe l'esposizione solo da un lato e su un cortile interno;
esistono dei parametri per valutare situazioni di questo genere?
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2004, alle ore 23:15
    Il parametro generale è sempre l'andamento medio del mercato.
    E' chiaro che poi fanno una grossa parte, anche se non ce ne accorgiamo, quelle valutazioni personali che possono essere per esempio per il tuo amico di affari il fatto di potere accorpare la sua metà ad un'altra gia in suo possesso, oppure l'innamoramento di una certa situazione dell'appartamento molto luminoso, della zona o quartiere. se ha giardini vicini e hai dei bambini magari sei disposto a pagare di più eccetera...
    non esistono parametri scritti o ufficiali per valutare situazioni di esposizione o altro, esistono tuttavia delle preferenze medie genreali in base all'andamento e alle situazioni di una via o di una zona; per esempio una volta abitare sulla strada era più richiesto e più "nobile" nel senso che non c'era tanto rumore di macchine, si controllava meglio la vita sociale semplicemente affacciandosi alla finestra, l'appartamento era più accessibile. oggi è più faticoso gustrasi un appartamento su una strada magari anche ttrafficata; rumori e puzza se sei in città non te li toglie nessuno quindi l'interno si è rivalutato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI