• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-30 11:24:16

Valore appartamento


Nibbio100
login
26 Aprile 2007 ore 14:15 7
Ho deciso di investire sul mattone e da qualche mese sto cercando un immobile che risponda a varie esigenze. Ho beccato un appartamento bivani caruccio, un piano terra di 50 mq circa, ristrutturato, ben illuminato con un bel soppalco che puo' fare da camera a 85000 euro. Diciamo che il proprietario, potrebbe arrivare senza tanti problemi a 75000 euri. Quanto potrebbe valere, l'appartamento se dopo l'acquisto ci metto il parquet, cambio le porte, lo tinteggio con una pittura decorativa? Diciamo che a occhio e croce per questi lavori dovro' spendere all'incirca 7000 euro.
  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 13:12
    Quello che volevo dire, se il materiale da usare per ristrutturare un immobile, produce un aumento di valore dello stesso.
    Non c'è nessuno che ha fatto un investimento del genere?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 14:32
    Senz'altro migliorare una casa conferisce un valore in +. resta inteso che il prezzo è sempre stabilito dal mercato quindi, se per esempio ci fosse una offerta di bivani di 50 mq. a 50 mila euro, potrebbe essere che, nonostante i soldi spesi, il tuo appartamento sia caro prima e dopo i lavori a maggior ragione.
    in conclusione, in base alla qualità dell'immobile, il prezzo lo fa il mercato e non tanto i soldi spesi per eventuali lavori migliorativi.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 15:21
    Ma sei sicuro che dopo il notaio, tasse varie e i 7000 euro ci guadagni ancora?
    ma soprattutto è da capire in quanto tempo tu vuoi "guadagnarci" visto che lo consideri un investimento...il mattone diventa investimento a medio-lungo termine non certo se compri e rivendi....a meno che non hai trovato il famoso "affare" quello che cerchiamo tutti....poi a me hanno insegnato che l'affare lo fa sempre e solo uno dei contraenti...
    ciao

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 15:30
    Senz'altro migliorare una casa conferisce un valore in +. resta inteso che il prezzo è sempre stabilito dal mercato quindi, se per esempio ci fosse una offerta di bivani di 50 mq. a 50 mila euro, potrebbe essere che, nonostante i soldi spesi, il tuo appartamento sia caro prima e dopo i lavori a maggior ragione.
    in conclusione, in base alla qualità dell'immobile, il prezzo lo fa il mercato e non tanto i soldi spesi per eventuali lavori migliorativi.

    certo....il tutto e' rapportato con il valore di mercato....
    Sto consultando anche i valori ufficiali di mercato, tramite borsino immobiliare...Li ci sono dei prezzi che vanno da un minimo ed un max, in base al valore del momento, e' chiaro che un eventuale modifica dell'appartamento va a mirare io raggiungimento del suddetto prezzo max, oltre il quale e' difficile venderlo per guadagnarci.
    Io conosco gente che lo fa e in poco tempo, loro dicono sempre che devi trovare l'affare, cioe' il proprietario che ha bisogno nell'immediatezza di soldi a cui puoi scucire un prezzo di vendita buono, facendo abbassare quel famoso prezzo min.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 16:17
    SETTORE IMMOBILIARE IN NETTO RIBASSO (SOLE 24 ORE)

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 10:53
    Secondo me, l'investimento in "mattone" è senza discussione il migliore investimento che si possa fare, ma questo vale se l'investimento è a lungo termine (mediamente, nonostante le oscillazioni sul breve periodo, il trend è sempre in forte crescita).
    Se, invece, pensi ad un investimento nel breve periodo (come mi è sembrato di capire), allora, a mio parere, sbagli totalmente approccio, sia perché le fluttuazioni del mercato immobiliare sono piuttosto lente (non come le azioni in borsa, per intenderci), sia perché l'influenza degli oneri fiscali è notevole.
    A meno che non acquisti per innovare, cioè per aumentare il valore dell'immobile che hai acquistato. In questo caso, però, parliamo di sostanziali interventi (per esempio, acquisti una casa diroccata, la ristrutturi e la vendi, oppure acquisti un terreno edificabile, ci sostruisci e vendi), e, in ogni caso, devi avere una valida ragione per poter convenientemente investire in questo modo (esempio: hai un'impresa di costruzioni, oppure fai di mestiere il muratore). Il tipo di innovazione di cui tu parli (cambiare il pavimento o qualche infisso) non ha praticamente nessuna influenza sul valore di mercato.

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 11:24
    Secondo me, l'investimento in "mattone" è senza discussione il migliore investimento che si possa fare, ma questo vale se l'investimento è a lungo termine (mediamente, nonostante le oscillazioni sul breve periodo, il trend è sempre in forte crescita).
    Se, invece, pensi ad un investimento nel breve periodo (come mi è sembrato di capire), allora, a mio parere, sbagli totalmente approccio, sia perché le fluttuazioni del mercato immobiliare sono piuttosto lente (non come le azioni in borsa, per intenderci), sia perché l'influenza degli oneri fiscali è notevole.
    A meno che non acquisti per innovare, cioè per aumentare il valore dell'immobile che hai acquistato. In questo caso, però, parliamo di sostanziali interventi (per esempio, acquisti una casa diroccata, la ristrutturi e la vendi, oppure acquisti un terreno edificabile, ci sostruisci e vendi), e, in ogni caso, devi avere una valida ragione per poter convenientemente investire in questo modo (esempio: hai un'impresa di costruzioni, oppure fai di mestiere il muratore). Il tipo di innovazione di cui tu parli (cambiare il pavimento o qualche infisso) non ha praticamente nessuna influenza sul valore di mercato.

    guarda un collega ha fatto un investimento del genere e a breve termine gli è andata bene. Ti spiego..
    Il ragionamento che ha fatto è stato questo: prendo un appartamento, il suo valore di mercato max e' di 2500 al mq, (parliamo della fascia piu alta) in quella determinata zona, e' chiaro che questo e' un parametro non fisso, dettato da una specie di comparazione con altri immbobili.Io chiaramente non acquisto a 2500, in quanto se dovessi venderlo a breve termine, non ci guadagnerei nulla, diciamo che lo acquisto a 2000 (sono solo esempi, non prendere alla lettera le cifre).Come faccio ad acquistarlo a 2000? in due maniere, la prima e' dettata dalla contrattazione, e' chiaro che quando si fanno gli affari, si tratta ed ognuno tira l'acqua al proprio mulino, se si riesce a spulciare almeno il 20% sul prezzo offerto è gia un buon risultato.Secondo, comperare sempre immobili non nuovi, ma da ristrutturare, oppure do fascia media...Gli interventi ristrutturativi servono per far aumentare il valore e farlo arrivare al max, o quasi che il mercato offre in quel momento. Interventi mirati, fatti chiaramente con pochi soldi, qui chiaramente e buona norma avere qualcuno che ti fa risparmiare sul materiale e sulla manod'opera.
    Guarda l'anno scorso ha acquistato a 90000 un piccolo bivani, gli ha cambiato il pavimento, gli ha dato una bella rinfrescata, ha modificato l'impianto elettrico e idraulico, con delle piccole migliorie, ha modificato un po la forma delle stanza per renderle piu pratiche, costruendo delle cabine armadio in cartongesso, ed altre picocle cose. Ti assicuro che l'appartamento lo ha rivenduto senza difficolta'. Forse ci vuole fortuna o altro non so, perché fino ad ora non mi sono cimentato su queste cose
    Ah dimenticavo, sul guadagno dovra' pagare il 20 di plusvalenza, comunque ha guadagnato lo stesso, ed ora quella somma, la vuole reivestisre per l'acquisto di un appartamento all'asta.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI