• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-22 08:07:39

Uso del grassello di calce


Alberto1972
login
21 Maggio 2011 ore 20:25 2
Buona sera!
Sono nuovo dei forum, quindi scusate se faccio qualche sbaglio di procedura.
Vorrei sapere come si può usare il grassello di calce per decorare una parete.
Il mio problema è il seguente:
ho levato i pannelli di sughero (presenti su di una parete che da verso l'esterno) perché presentavano chiazze di muffa.
Ho sentito che il grassello di calce, proprio per la presenza di calce, impedisce la formazione di muffe e inoltre, permette una decorazione delle pareti "simile" allo spatolato veneziano.
Mi è stato anche detto che il grassello di calce (che si può colorare) si stende con un particolare frattazzo in acciaio inox, con angoli stondati.

Vi chiedo se tutto ciò risulta vero e vi chiedo consigli per la posa, la realizzazione delle "sfumature" ed eventuali trucchi del mestiere che possono rendere il mio lavoro più piacevole.

Grazie a tutti
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 07:55
    Il grassello di calce è uno stucco (stucco veneziano)
    Le sfumature si ottengono proprio con la spatola di acciaio di diverse dimensioni ,colorato lo stucco ,si procede con strati differenti e sovrapposti (lasciare asciugare prima mano) la seconda sarà già più lucida ,
    con la terza sovrapposizione ottieni il massimo della lucentezza con cera solida d'api .
    tinteggiature_spatolato10.jpg

    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • alberto1972
    Alberto1972 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 08:07
    Grazie per la risposta, Mario.
    Potresti anche indicarmi quali colori posso usare nel grassello di calce?
    Mi hanno detto che i normali colori si "bruciano" con la calce e pertanto la colorazione non risulta uniforme.
    Vorrei colorare la mia parete con un rosso bordò.

    Inoltre vorrei sapere se è necessario "preparare" la parete con qualche aggrappante.

    Grazie ancora

    Alberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI