• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-18 13:24:20

Urgente. pareti


Gioia_e
login
17 Maggio 2006 ore 11:53 5
Se il costruttore di un edificio ha eseguito le pareti interne ad un edificio gesso su grezzo eseguite a mano libera ha ragione a sostenere che le imperfezioni presenti sulle pareti non potevano essere evitate in alcun modo e che pertanto l'opera è stata eseguita a regola d'arte?

Vi sono disposizioni tecniche che impngono un particolare parametro di riferimento sotto il quale non si può ritenere che una parete realizzata a mano libera sia conforme alle regole d'arte?

E', ulteriormente, vero che la ringhiera delle scale del condominio deve essere obbligatoriamente eseguita solo dove vi sono vuoti, mentre dove vi sono attorno alle scale le pareti non deve essere eseguita la ringhiera?

grazie a tutti color che sapranno darmi qualche risposta in merito, giacchè non si riesce ad avere qualche certezza in merito neppure da un ingegnere dopo averlo pagato!
grazie a tutti per i suggerimenti.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 13:21
    Sul primo quesito non si capisce bene cosa intendi per "gesso su grezzo eseguite a mano libera"; spiega bene cosa è stato fatto, con che materiali, ecc.
    comunque, la regola d'arte valuta molto di più osservando il lavoro ottenuto che le modalità esecutive, quindi, per esempio:
    un muro lo puoi realizzare con diversi metodi l'importante è che abbia un fuori piombo massimo di 3 cm su una parete divisoria interna in forato di altezza di 3 metri.

    per la ringhiera confermo quanto riporti; deve essere realizzata dove necessita un parapetto di protezione.
    dalla parte opposta c'è già il muro quindi non c'è la necessità.
    per comodità, talvolta, si installa un corrimano per aiutare le persone più anziane o con problemi a salire, per aiutarsi durante la salita delle scale.

  • gioia_e
    Gioia_e Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 15:35
    Ti ringrazio della tua opinione.
    Cerco di essere più specifica sulla prima questione.
    La parete è stata realizzata con forati (dimensioni 8 cm) con pennellata di cemento per tenerli insieme e su questa realizzazione è stata posta a mano libera, non sestiato cioè, 1,5 cm di gesso. La realizzazione finale presenta irregolarità nella superficie, onde sulle pareti, imperfezioni di linee negli angoli. Mi chiedo se tali imperfezioni rappresentino un effetto inevitabile della realizzazione della parete non sestiata, oppure se anche la parete eseguita a mano libera debba presentare una certa cura, e in che percentuale, nella realizzazione.
    In sostanza, una parete eseguita nei termini di cui sopra è legittimo che presenti i difetti che ho evidenziato, oppure non sono giustificati? Vi sono regole d'arte stabilite in qualche documento che impongono un determinato regime di qualità della resa della parete, oppure l'assenza del sestiato rende legittima la realizzazione con imperfezioni ed irregolarità?

    Ulteriormente, secondo capitolato d'appalto le superfici interne orizzontali e verticali dell'appartamento avrebbero dovuto essere con "intonaco premiscelato dello spessore reso non inferiore da 8 a 15 mm a base di materiali inerti minerali leggeri ed isolanti miscelati con idonei aggreganti tali da creare un isolamento acustico non inferiore a 0,60 dB, termico non superiore a 0,15 Kcal/hmC°".
    In relazione a ciò può dirsi soddisfatto dai soli forati (come sostenuto dal costruttore) l'isolamento acustico e termico previsto in capitolato, tenuto conto della differenza di realizzazione (mancanza di materiali inerti), essendo state eseguite le pareti e i soffitti nel modo da me indicato sopra?
    Ringrazio chi vorrà offrire il proprio parere in merito, giacchè le risposte dell'ingegnere a cui avevo chiesto eprizia in merito non mi soddisfano, per eccessiva genericità.
    grazie ancora per la pazienza.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 18:28
    Per rispondere alla tua domanda le pareti intonacate senza testimoni o fasce (che credo sia l'equivalente di quello che tu definisci sesti) si prestano a questo tipo di inconveniente.

    a carattere generale sono lavorazioni che vengono per lo più eseguite all'esterno, su facciate di grandi dimensioni e esposte a luce solare diretta: lo si fa perché si preferisce avere come effetto finale una parete magari un pò ondulata ma che non renda evidente le linee delle fascie.

    all'interno questa evidenza non sussiste perché la luce interna per quanto sia forte ed artificiale non mette in evidenza tali difetti.
    in conclusione una parete interna deve essere tirata su fasce.

    per di più che l'intonaco a mano libera viene eseguito con regoli il più lunghe possibili, tali da dimunuire questo effetto ondulato che tuttavia non si può annullare ed è inevitabile. non esistono, infatti, riferimenti su cui tirare l'intonaco.

    è ovvio che il lavoro andrebbe visto per poterlo valutare: gli angoli o spigoli storti sono molto evidenti ma un intonaco leggermente ondulato non è evidente. il fatto che tu te ne sia accorta è forse un segnale di troppa ondulatura e quindi un difetto troppo evidente.
    sono, queste soltanto ipotesi.

    in linea ancora più generale tu sollevi un problema molto grande:

    le certificazioni di qualità sulla manodopera nel settore edile.
    mentre da un lato produttori di materie prime sempre + precisi ed innovativi ci offrono prodotti certificati e qualitativamente validi nel senso che devono rispondere a certi parametri prestabiliti, nel settore della manodopera esiste una regola d'arte ma in realtà non c'è niente di scritto che disponga e disciplini i comportamenti della manodopera per potere classificare e valutare i requisiti dei lavoratori stessi.
    succede quello che è successo a te: anche un ingegnere non sa che cosa risponderti.

    questa cosa oltre a danneggiare il cliente finale danneggia anche gli applicatori più professionali che subiscono continui "attentati" professionali alla loro voglia di offrire un servizio ed una professionalità migliore.
    si subisce infatti la concorrenza di persone che non sanno lavorare, offrono prezzi molto bassi e il fatto che non sono in grado lo si capisce solo a lavoro eseguito.

  • gioia_e
    Gioia_e Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 10:39
    Ti ringrazio epr le tue risposte mi hanno chiarito il dubbio.
    Se me lo consenti vorrei riassumere il discorso di carattere tecnico da te svolto, giacchè non lavorando in questo settore vorrei essere certa di avere compreso bene la questione. Correggimi se il discorso che sto per fare ti appare impreciso:

    Sostanzialmente se una parete realizzata con l'ausilio di sesti non consente di annullare del tutto le imperfezioni presenti a lavoro finito sulla parete, a maggior ragione non ci si può attendere che una parete realizzata a mano libera possa risultare esente da imperfezioni più o meno evidenti.
    Detto questo, è tecnicamente corretto dire che in ogni caso ondulature della parete o del soffitto, eccessivamente diffuse ed evidenti, costituiscono, nonostante la realizzazione dell'opera a mano libera, attività svolta con negligenza, senza il rispetto delle regole d'arte?
    UN'ulteriore domanda: se le pareti avessero avuto, così come previsto dal capitolato di appalto, al loro interno la presenza di materiali inerti minerali leggeri ed isolanti miscelati con idonei aggreganti, le pareti avrebbero potuto avere una maggiore resa in termini di regolarità, di assenza di imperfezioni, oppure questo fatto è del tutto irrilevante ai fini della assenza di onde sulle pareti e curve degli spigoli?
    ti ringrazio per le tue risposte.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 13:24
    Si è come tu dici.

    per la tua domanda ti dico che, dalla mia esperienza, confezionare un'intonaco con inerti con funzione di isolanti termici potrebbe peggiorare la finitura della parete in quanto detti materiali sono più grossolani e scomodi da lavorare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI