• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-18 13:24:20

Urgente. pareti


Gioia_e
login
17 Maggio 2006 ore 11:53 5
Se il costruttore di un edificio ha eseguito le pareti interne ad un edificio gesso su grezzo eseguite a mano libera ha ragione a sostenere che le imperfezioni presenti sulle pareti non potevano essere evitate in alcun modo e che pertanto l'opera è stata eseguita a regola d'arte?

Vi sono disposizioni tecniche che impngono un particolare parametro di riferimento sotto il quale non si può ritenere che una parete realizzata a mano libera sia conforme alle regole d'arte?

E', ulteriormente, vero che la ringhiera delle scale del condominio deve essere obbligatoriamente eseguita solo dove vi sono vuoti, mentre dove vi sono attorno alle scale le pareti non deve essere eseguita la ringhiera?

grazie a tutti color che sapranno darmi qualche risposta in merito, giacchè non si riesce ad avere qualche certezza in merito neppure da un ingegnere dopo averlo pagato!
grazie a tutti per i suggerimenti.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 13:21
    Sul primo quesito non si capisce bene cosa intendi per "gesso su grezzo eseguite a mano libera"; spiega bene cosa è stato fatto, con che materiali, ecc.
    comunque, la regola d'arte valuta molto di più osservando il lavoro ottenuto che le modalità esecutive, quindi, per esempio:
    un muro lo puoi realizzare con diversi metodi l'importante è che abbia un fuori piombo massimo di 3 cm su una parete divisoria interna in forato di altezza di 3 metri.

    per la ringhiera confermo quanto riporti; deve essere realizzata dove necessita un parapetto di protezione.
    dalla parte opposta c'è già il muro quindi non c'è la necessità.