• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-14 17:52:03

Urgente: ho trovato un affresco antico sul soffitto!! e ora?


Mirketto1982
login
11 Gennaio 2013 ore 15:28 10
Sto finendo di ristrutturare il mio appartamento sito all'ìnterno di un antichissimo palazzo nobiliare, risalente al 1500 circa, pulendo uno dei soffitti, per togliere la vecchia vernice è riaffiorato un antico affresco, grande tutto il soffitto stesso...parliamo di circa 10 metri x 4, in discrete condizioni.

Ora vorrei sapere cosa fare?
Lo vorrei recuperare, ma farlo restaurare mi costerebbe quanto l'intera ristrutturazione della casa, vorrei sapere se esiste qualche pittura tipo il trasparente che si usa sulle carrozzerie delle auto, al fine di proteggerlo...
Non so, l'ho scoperto un'ora fa e sono ancora indeciso su come muovermi...avete consigli?

Se riesco vi allego una foto.
  • mirketto1982
    Mirketto1982 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 15:39
    Http://imageshack.us/photo/my-images/407/1000000947.jpg/

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 19:53
    Molto bello!
    allora trasparenti di carrozziere sicuramente no! troppo aggressivo
    un consolidante a base di acqua, o un fissativo acrilico o vinilico
    bisognerebbe valutare bene che tipo di pittura è stata eseguita

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2013, alle ore 18:52
    SI FERMI PER CARITA' NEL NOME DELL'ARTE.
    Non proceda con nessuno dei rimedi citati, né suggeriti da nessuno che non sia un esperto del settore, qualunque prodotto (acrilico, all'acqua, sintetico, miracoloso, ecc.) potrebbe compromettere in maniera irreversibile il dipinto.

    Stiamo parlando di un edificio del 500, e certamente di fronte a un'opera di assoluto rilievo artistico e storico.
    Operare con sistemi artigianali, come ad esempio con prodotti utilizzati per verniciare un'auto, equivale a dire che è lecito poter trasformare il Colosseo in un parcheggio multipiano.

    Lunedì contatti immediatamente la Soprintendenza dei Beni Culturali responsabile della zona, lasci a loro la competenza per gestire il tutto.
    Il dipinto potrebbe fare accrescere notevolmente il valore del bene e quindi, piuttosto che arrecare danno con prodotti pericolosi, è preferibile lasciarlo così fino a quando non si adotteranno le necessarie cautele.

    Ascolti questi consigli e blocchi qualunque iniziativa se non condotta da veri esperti del settore, ovviamente muniti di certificazione e non semplici tuttofare.


    CI TENGA INFORMATO SUGLI ESITI

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2013, alle ore 23:11
    Logico sarebbe auspicabile e consigliabile restaurare a regola d'arte il manufatto artistico,ma l'utente ha problemi di costi, o forse non interessa spender soldi per restauro affreschi, io aggiungerei oltre il problema costi;tempi e disagi vari..
    a questo punto in teoria sarebbe da convincerlo per preservare il patrimonio artistico

  • mirketto1982
    Mirketto1982 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2013, alle ore 00:53
    Il discorso e' infatti relativo a problemi economici e soprattutto tempistici di un eventuale segnalazione agli organi competenti.
    Non ho alcuna intenzione ne di coprirlo, ne di rovinarlo. Per il momento e' stato passato su di esso solo un impregnante...mio malgrado, ma e' stato solo grazie ad esso che e' stato scoperto il dipinto.
    Al riguardo di una possibile datazione storica che mi dite?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2013, alle ore 09:55
    Capisco benissimo che restaurare un dipinto di questa consistenza è un'impresa ardua (in senso economico) per ciascuno, e che solo organizzazioni museali/statali sono in grado di garantire una perfetta disciplina degli interventi.

    Il problema che si pone è, in effetti, cosa deve fare un cittadino di fronte a questa realtà.
    Come affermato nel precedente intervento, un utile suggerimento è di interpellare unicamente gli esperti del settore (Soprintendenza alle Belle Arti), nessuno ha il diritto di gestire in maniera autonoma un patrimonio artistico specie di una certa levatura.

    Non esiste, infatti, e confermo una alternativa.

    Riguardo al discorso dell'impregante, speriamo che i contenuti del materiale non abbiano attivato una reazione chimica di degrado del dipinto.

    Sicuramente si potranno interpretare i miei discorsi come integralisti e contrari all'iniziativa privata.
    Io mi ritengo un amante dell'arte anche perché ho assistito, in passato, a iniziative private che hanno depauperato un ingente patrimonio culturale e storico.

    Riguardo al periodo di realizzazione del dipinto sarebbe consigliabile una verifica attenta di un esperto.

    Un ultimo consiglio all'utente.
    Spero che questo mio intervento sia stato produttivo riguardo alle prossime iniziative intraprese.
    Se in questo momento non è di suo interesse promuovere questa scoperta, veda almeno di contattare un esperto autorevole lasciando perdere consigli di chi non sa di cosa si stia parlando.

    Sicuramente potrà trovare anche in loco un appassionato dell'arte, collegato al mondo della cultura (docente, esperto privato, restauratore professionista),che potrà dare utili suggerimenti sull'immediato, al fine di mettere in totale sicurezza il dipinto, e nell'attesa di programmare in un prossimo futuro gli interventi necessari con la Soprintendenza.

  • mirketto1982
    Mirketto1982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2013, alle ore 11:06
    Voi siete molto più esperti di me, dato anche che non si tratta affatto del mio campo.
    Volevo capire in termini pratici come ci si comporta: se dovessi contattare la Soprintendenza loro cosa faranno?
    Potebbero impedirmi di andarci ad abitare? Mi diranno di rompere alcune modifiche che ho apportato? Fatemi capire qualcosa?

    Teniamo presente che io non ho budget da dedicare al restauro, non ho intenzione di demolire pavimentazioni e altre modifiche apportate e che la casa è MIA e non permetterò che mi dicano cosa fare.

    Aspetto vostri lumi in merito.

    Grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2013, alle ore 11:49
    La questione va vista sotto il profilo delle varie esigenze.
    E' evidente che attivando queste procedure la Soprintendenza potrebbe obiettare su qualche intervento edilizio, se difforme dalle norme paesaggistiche, o porre delle condizioni circa la tutela del dipinto.
    In questa situazione è palese che si intacca un aspetto ritenuto strettamente personale fino al quel momento.

    Ovviamente queste possono essere solo congetture poiché la questione è particolare e molto rara.

    A questo punto, secondo il mio punto di vista, basterebbe rivolgersi a qualche persona di sua fiducia (professionista, esperto dell'arte, ecc.) conoscitore dell'ambiente, cui chiedere consigli sul da farsi.

  • mirketto1982
    Mirketto1982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2013, alle ore 16:42
    Ho capito, mi adopererò in questo senso, anche se nella mia cittadina non c'è nessuno che possa illuminarmi in quest'ottica...

    Quello che volevo capire è quali sono le iniziative che prenderebbe la soprintendeza e a quali rischi vado incontro...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2013, alle ore 17:52
    Proprio perché il mio suggerimento non vuole creare inutili allarmismi, consigliavo di chiedere suggerimenti ad un esperto o tecnico.
    Basta, infatti, anche un architetto libero professionista (di sua conoscenza) che orbita all'interno del mondo delle Soprintendenze.

    Comunque sia questa scoperta non è, almeno secondo il mio giudizio, una sciagura tale da prefigurare scene apocalittiche.
    La condizione che si profila, a questo punto, è semplicemente di analizzare il da farsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.723 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI