Ciao a tutti.
Siccome mia moglie e i miei figli ultimamente trascorrevano molto tempo nella coltivazione ad uso personale di un piccolo fondo agricolo (1500mq) di mia proprietà, qualche tempo fa ho fatto costruire una piccola costruzione in metallo (4mt x 5mt), senza chiedere il permesso al comune, per consentir loro di tenere gli strumenti per la coltivazione, per riposarsi, eccetera.
Venerdì mattina, però, è venuto un vigile, ha fatto delle foto e mi ha detto che mi avrebbe concesso tempo fino a mercoledì/giovedì prima di verbalizzare la costruzione.
Probabilmente è il tempo necessario affinché io vada da lui per cercare di fargli chiudere un occhio - il vigile è noto in zona per questo! :-/
Ma, detto francamente, essendo la costruzione facilmente smontabile e rimontabile, a me non conviene affatto pagare, quanto piuttosto buttarla giù oggi stesso e poi rimontarla tra, diciamo, un mesetto.
In alternativa, un tecnico mi ha detto che forse potrebbe bastare farla
diventare movibile, ad esempio mettendo una specie di binari sotto, o
delle 'ruote', affinché non ne possa essere ordinata più la demolizione.
E' vero ciò? Avete qualche consiglio da darmi?
Non so neppure bene a quali leggi posso far riferimento, dato che non
conosco le parole chiavi necessarie per cercare la normativa adatta. Il sito del Comune in cui si trova il fondo non ha un sito funzionale, e negli archivi della Regione (Campania) non riesco a districarmi da una montagna di norme sull'edilizia.
Entro domani devo decidere cosa fare: in mancanza di altri consigli, per
adesso credo che la farò smontare per poi rimontarla ad aprile.
Però mi interesserebbe sapere se esiste il modo di mettere in regola quella piccola costruzione, dal momento che essa è necessaria.
Grazie per ogni consiglio.
Alessandro Rubino