menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-25 15:10:27

Urge consiglio


A.feola
login
02 Maggio 2005 ore 04:27 7
VORREI SAPERE SE E' VERO CHE METTERE UN PAVIMENTO SOPRA L'ALTRO CONVIENE IN TERMINI ECONOMICI, E QUANDO E' POSSIBILE FARLO. ANCHE PER IL PARQUET E' LA STESSA COSA????
  • totolina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2005, alle ore 08:32
    Sicuramente conviene,perché altrimenti dovresti far spaccare il vecchio pavimento e rifarlo da capo,perciò la spesa che eviti è quella del muratore che ti devasta il pavimento,per quanto riguarda mettere un pavimento sopra l'altro puoi farlo anche con il parquet(se è quello da posare sopra)io pero ti consiglio spassionatamente quello ad incastro ,non ricordo bene come si dice,insomma non quello in legno vero,proprio mi sfugge,comunque meno matutenzione e pulizia molto più veloce,niente cera,ecc...

    Ciao

  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2005, alle ore 08:46
    Ciao il lavoro migliore, secondo me, è quello di rimuovere sempre il vecchio pavimento, anche se in parquet...
    Se però vuoi risparmiare e fare in economia incollalo pure sopra ma stai attenta alle altezze e a far rifilare le porte.
    Auguri e buon lavoro.

    LORY

  • marcodb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2005, alle ore 09:04
    Concordo con Dario70.
    Saluti.
    Marco.

  • oliva
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 17:11
    Prima di procedere con qualsiasi intervento ti suggerisco di verificare
    i seguenti requisiti del vecchio pavimento al fine di valutarne la stabilità.
    Uno dei modi più semplici è quello di perquotere con un martello gommato il pavimento in modo da vedere se sotto il pavimento sono presenti bolle d'aria.
    Se il rumore dovesse "mettere in evidenza" tale problema, si sconsiglia di sovrapporre pavimenti da incollare,questo perché la colla nella sua azione svellirebbe il vecchio pavimento con conseguente imbarcamento del soprastante pavimento.
    Se il pavimento sottostante dovesse risultare in buono stato consiglio di utilizzare un parquet prefinito formato da listoni ad incastro.

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2005, alle ore 11:57
    Il pavimento esistente se ben solido va benissimo per incollare qualunque altro pavimento, sia legno che ceramica.
    i consigli sul legno vanno dati e motivati così:
    il legno tradizionale, cioè quello che tutti ti sconsigliano ha un grosso vantaggio: può essere lamato (levigato) tante volte perché lo spessore è di minimo 1 cm e quindi lo permette.
    viene però posato grezzo e lamato la prima volta in casa tua, poi va trattato con tre mani di vernice e con altri trattamenti protettivi.

    quello che ti consigliano tutti è quello prefinito, ed è fatto da una parte di legno poco pregiato sul quale viene incollato in stabilimento una certa quantità di legno nobile, quello che tu vedi. in genere è prefinito e trattato e quindi non ha bisogno di ulteriori trattamenti, ed è per questo che viene posato con maschio e femmina così gli errori di posa, relativamente a gradini tra i listelli, sono ridotti al minimo.

    le differenze principali sono il prezzo e la velocità di posa nel senso cche il prefinito una volta posato non necessita di altro ed è gia pronto.

    se scegli il prefinito assicurati che ci sia almeno 5 mm di legno nobile, significa che lo puoi lamare almeno una volta (considera chè è una operazxione che puoi pensare di fare tra venti anni).

    per i supporti non ci sono problemi di incollaggio, il posatore sa che colle impiegare e come trattarlo (eventualmente).

  • matteomatteo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 12:16
    Pui tranquillamente posare un parquet su di un pavimento esistente, basta fare attenzione alla compattezza e alla planarita' del vecchio pavimento.
    Se il vecchio pavimento e' in legno, allora la situazione e' ottimale poiche', legno su legno, garantisce una stabilita' perfetta.
    Se il vecchio pavimento e' ceramica o altro, l'importante e' sgrezzare bene con solventi o con spazzolatrice al fine di rendere ruvido il fondo, agevolando la presa della colla.
    se hai moquet, allora la devi rimuovere o posare flottante.

    E' vero che risparmi un po' mettendolo galleggiante o flottante, ma il risultato migliore e' sicuramente l'incollaggio.
    E' vero inoltre che il parquet tradizionale e' piu' lamabile del prefinito, pero' dipende dalla qualita' del prefinito scelto.

    Una finitura in opera puo' contenere massimo 40 grammi di vernice per mq, i prefiniti di Berti ad esempio, hanno oltre 200 grammi per mq, in piu' la vernice viene essicata industrialmente con potenti lampade uv, garantendo una resistenza praticamente eterna, senza doverli rilamare dopo un notevole utilizzo.
    sul sito di www.berti.net collezioni/prefiniti, pui vedere un video molto interessante per esaudire le tue domande.

    ciao

  • ricca_meri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 15:10
    Puoi sicuramente mettere un pavimento sull'altro, sia che tu sovrapponga nuove mattonelle o parquet, ma oltre agli spessori, credo che sia opportuno e molto utile constatare la solidità battendo sul vecchio pavimento e in ogni caso stendere uno strato di liquido autolivellante. Questo materiale serve, oltre a livellare il pavimento, anche a compattare e riempire tutte le fessure sottostanti per solidificare il vecchio. Sopra a questo strato puoi attaccare a colla piastrelle o parquet.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI