• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-08 09:10:11

Unità esterna ed interna nello stesso ambiente: possibile?


Averdebo
login
03 Dicembre 2012 ore 21:56 3
Salve a tutti; chiedo un consiglio per un problema di climatizzazione. Tre anni fa ho acquistato un climatizzatore autoinstallabile - un Attimo ake/aue 107 - dal prezzo assai contenuto e del quale avevo letto giudizi positivi su internet; per vari motivi mi appresto ad utilizzarlo solo ora, in un nuovo appartamento.
La prima domanda è semplice: posso aspettarmi che i tre anni di stoccaggio (in casa) non ne abbiano pregiudicato il funzionamento? La seconda è questa: l'appartamento in questione ha muri in sasso, assai spessi e la foratura sarebbe complessa e costosa; siccome la mia esigenza principale è la deumidificazione (ho una libreria antiquaria), perlopiù nelle mezze stagioni, mi chiedevo se non potesse avere senso installare entrambe le unità all'interno: in questo modo, tra l'altro, l'insieme sarebbe trasportabile (non è da escludersi un nuovo trasloco tra pochi anni). Preciso che ho già adottato questa tecnica con un condizionatore 'split' portatile, di quelli con unità da appendersi al davanzale (che dismetto volentieri perché scomodo, pesante e poco efficiente); l'insieme è parecchio più rumoroso della sola unità interna e comporta un discreto aumento della temperatura, il ché è fastidioso d'estate. E' vero però che, nelle altre stagioni, consente il recupero dell'energia elettrica dissipata (scaldo l'ambiente). Insomma, qualcuno potrebbe darmi un consiglio in proposito? grazie in anticipo, Antonio
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2012, alle ore 22:17
    In linea di massima non vedo controindicazioni.
    Nello specifico devi quantomeno verificare come l'apparecchio dissipa la condensa: ha una vasca di raccolta o l'unità esterna è predisposta per "dissipare" la condensa mediante la ventola del condensatore (in questo caso ti spruzzerebbe acqua in giro) ?

    -

  • averdebo
    Averdebo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2012, alle ore 03:07
    Grazie per la risposta, Dendro. L'acqua di condensa viene semplicemente scaricata attraverso un tubo: pensavo di infilarlo in un recipiente da mettere a fianco del condensatore. Su un altro forum hanno bocciato la mia soluzione; però a me serve solo per deumidificare e questa funzione è normalmente usata anche con temperatura esterna e interna uguali: quindi, perché non si potrebbe fare in un solo ambiente? magari starò attento a non mettere le due unità troppo vicine, altrimenti l'evaporatore rischierebbe di lavorare con l'aria appena scaldata dal condensatore.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 09:10
    Ma come?! a meno di non parlare di un salone di 500mq non andrà mai bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI