• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-10 10:50:36

Un impianto, due generatori (gas+legna)


Blex
login
08 Aprile 2007 ore 18:42 5
Cartellino rosso claudik
forse non hai letto come si istalla un termocamino nei post precedenti vero????
non puoi mescolare le acque del termocamino con quelle della caldaia
altrimenti si sommano le calorie e diventa centrale termica

per la parte elettrica a grandi linee ci siamo
ma per quello che riguarda l'idraulica e meglio evitare!!!!
devi installare uno scambiatore di calore......

leggendo quà e là, ho trovato questo:
http://194.20.142.244/windhager/data/at ... 785819.pdf

premesso che ho appena fatto un impianto come quello di Claudik, in parallelo e con commutazione elettrica tra i due generatori (caldaietta Cosmoga e TC ad alimentazione automatica entrambi a vaso aperto), vorrei sapere come la pensate in merito a:

_".... ed agli impianti alimentati contemporaneamente da due generatori di cui uno a gas e l'altro a combustibile solido", scrive l'ISPSEL

domanda: ma con la commutazione elettrica del relè, non potrebbe essere considerato un "impianto alimentato alternatamente da due generatori di cui uno a gas e l'altro a combustibile solido"?

ciao

massimo
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 15:35
    [

    domanda: ma con la commutazione elettrica del relè, non potrebbe essere considerato un "impianto alimentato alternatamente da due generatori di cui uno a gas e l'altro a combustibile solido"?



    sarebbe una domanda da porre all'ispsel.
    se trecnicamente si rende IMPOSSIBILE il contemporaneo funzionameno di caldaia a gas e termocamino ma che azzo di potenze sommo?.... che non possono funzionare insieme?...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 15:38
    Comunque io avevo lo scambiatore.....
    .. non per scelta tecnica ispsel..... me per cvia del vaso di espasnione, che se non avessi preso un camino con scambiatore, mi sarebbe finito sul tetto....

    comunqeu ripeto. se non posono funzionare insieme... come faccio asommare le due potenze?....

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 15:49

    sarebbe una domanda da porre all'ispsel.


    sai qual'è l'iter per porre quesiti all'ISPSEL?
    e se servono dei titoli particolari?

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 21:54
    L'idea dellso scambiatore di calore nasce dall'esigenza di mantenere un circuito a vaso chiuso dove la normale caldaia a gas lavora bene in pressione all'abbinamento di un circuito a vaso aperto quale il temocamino il quale non avendo controlli di nessun genere per la fiamma obbliga all'installazione di un circuito aperto per ovvi motivi di sicurezza,nelle normative non si fa riferimento se viene montato uno scambiatore di calore per dividere e non mettere i due generatori in comunicazione indiretta ,sta di fatto che esistono in un unica unità abitativa e la somma di potenza dei due supera i 34kw ,non è vietato superarla ma cio comporta una serie di complicazioni quali progetto da ing realizzazione di ct con tutti i crismi del caso e molte spese in piu per l'utente finale

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 10:50
    Eggendo quà e là, ho trovato questo:
    http://194.20.142.244/windhager/data/at ... 785819.pdf

    a novembre è stata pubblicata la UNI 10412-2 che da chiare indicazioni circa il collegaemnto e l'installazione dei due dispositivi.
    Tra l'altro l'argomento è stato "sviscerato" a fondo in un'altro topic da titolo "centrale termica quando serve" o qualcosa del genere... cercando lo trovi.

    MC

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI